Site icon archivio di politicamentecorretto.com

VI edizione della Settimana per la Prevenzione dell’Obesità  e per un corretto stile di vita OBESITY WEEK

Venerdì 27 Settembre alle ore 10.30

nella Sala conferenze del Comune di Parma,

A illustrare il programma di questo sesto appuntamento con il sovrappeso, che si terrà a Parma dall'1 al 13 ottobre p.v., interverranno l’ideatore della manifestazione, il professor Leone Arsenio (medico nutrizionista dell’Università di Parma), e il dottor Federico Cioni (responsabile della Casa Editrice Scientifica Mattioli 1885 di Fidenza), segretario dell'evento.
Con gli organizzatori, prenderanno parte all'incontro la dr.a Dall'Aglio, delegata del Rettore eletto, la dr.a Fornaciari, in rappresentanza del vice presidente della Provincia dr Pier Luigi Ferrari, il dr Egaddi, segretario della Camera di Commercio, e altri illustri relatori.

L’obesità è considerata il maggiore problema sanitario nei Paesi industrializzati. Secondo il report “Health at a Glance Europe 2010”, messo a punto dall'OCSE e dalla Commissione Europea, oltre la metà degli abitanti del Vecchio Continente è in sovrappeso, con un tasso di obesità che è addirittura raddoppiato negli ultimi 20 anni nella maggior parte degli Stati membri dell'UE.

A preoccupare sono soprattutto i più piccoli: è tra i bambini, infatti, che l'obesità si configura come una vera e propria epidemia, soprattutto in Italia. Un bambino su 7 in Europa è sovrappeso o obeso e la situazione sembra peggiorare di anno in anno.

È necessario invertire la rotta, proprio partendo dai bambini, incoraggiando i piccoli ad adottare abitudini sane. Risulta evidente la necessità d’intervenire soprattutto nella prevenzione dell’obesità, incidendo sullo stile di vita, ma anche utilizzando, quando necessario, nuove terapie farmacologiche e chirurgiche. Soltanto un intervento multi-fattoriale, che coinvolga in primo luogo gli operatori sanitari, ma anche il mondo della scuola e del sociale, può sperare di affrontare con successo questa “epidemia”.

Queste sono le problematiche affrontate da Obesity Week, secondo diversi punti di vista e varie discipline, cercando orientamenti e soluzioni in molti ambiti, non solo in quello medico.

Da segnalare, tra i Convegni in calendario, l'attualissimo tema “Diete estreme e salute” (1 ottobre) e l'interessante appuntamento “A tavola con Verdi: storia e curiosità” (5 ottobre).

In allegato, il programma di Obesity Week 2013 .

Per informazioni:
Presidente: prof. Leone Arsenio Segretario: dr Federico Cioni

c/o Mattioli 1885 (Collaborazione Organizzativa e Gestione Editoriale), Strada della Lodesana 649/sx, Fidenza (Parma)

tel. 0524/530383 fax 0524/82537

e-mail info@obesityweek.info sito: www.obesityweek.info

e-mail ecm@mattioli1885.com Web www.mattioli1885.com

Per la Stampa: Rosanna Ercole Mellone tel/fax 0521/483988 – 0187/495107 –

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version