Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Presentazione del docutrip “Emergency Exit”

La proiezione dei passaggi più significativi di “Emergency Exit”, il docutrip realizzato da Officinema Doc, si terrà mercoledì 18 settembre ore 11.00, presso il Padiglione 120 “Pugliesi nel Mondo” in Fiera del Levante.
Emergency Exit racconta le storie di tantissimi giovani italiani che hanno lasciato il nostro Paese per trasferirsi all’estero e scommettere sull’opportunità di un futuro migliore. Un futuro che, restando in Italia, sembra difficile immaginare, oggi. Non solo fuga di ‘cervelli’, ma anche di ‘normali’ ragazzi laureati o professionalmente qualificati. Cittadini dimezzati, divisi fra una vita con maggiori possibilità oltre confine e il senso di mancanza, rammarico e frustrazione, che ogni sradicamento, per quanto volontario, inevitabilmente comporta. Il documentario è un viaggio a tappe attraverso l’Europa, sei mesi di incontri: racconterà cosa fanno, pensano, sognano e temono i giovani italiani all’estero; se resteranno o torneranno; se andare a vivere oltre confine è davvero ‘l’uscita d’emergenza’ per cambiare il proprio precario avvenire.
Nella selezione video presentata in Fiera del Levante saranno protagonisti principali i giovani pugliesi nel mondo, ai quali sarà interamente dedicato il nuovo progetto “Emergency Exit – Storie di giovani Pugliesi all’estero”, un web documentary a puntate che raccoglierà le testimonianze e le esperienze dei nostri corregionali e che sarà presentato in questa occasione.

[Da: Ufficio Pugliesi nel Mondo – Regione Puglia
http://pugliesinelmondo.regione.puglia.it]

Dettaglio degli interventi

mercoledì 18
11,00 – 13,00 Nuova mobilità
Proiezione del docutrip “Emergency Exit” a cura di Officinema Doc.
Presentazione del progetto “Emergency Exit – Storie di giovani Pugliesi all’estero”, finanziato da Principi Attivi 2012 e realizzato con il contributo regionale ai sensi della L.R. n. 23/2000 “Interventi a favore dei pugliesi nel mondo”.

Partecipano:

Elena GENTILE, Assessore regionale con delega ai Pugliesi nel Mondo
Saluti istituzionali

Giovanna GENCHI, Dirigente Servizio Internazionalizzazione
Introduzione

Marika DE MEO, Componente Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo,
“Studenti e nuova mobilità in Puglia”

Brunella FILÌ, Regista di Emergency Exit
“In viaggio con i giovani pugliesi nel mondo”

Mauro GARGANO, Bassista jazz pugliese a Parigi,
Testimonianza

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version