Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Fiera del Levante a Bari dal 14 al 22 settembre

Anche quest'anno, dopo il grande successo ottenuto alla passata edizione, l'Ufficio dei Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia sarà presente alla Fiera del Levantea Bari dal 14 al 22 settembre con un intero padiglione dedicato ai corregionali all'estero.

Il padiglione 120 ospiterà un programma ricco di iniziative ed eventi, conferenze ed incontri istituzionali, oltre ad una mostra fotografica allestita dall'Ufficio a fare da cornice.

Coerentemente con quello che è il tema portante della partecipazione istituzionale della Regione Puglia a questa 77° edizione della Fiera del Levante, ovvero la “Salute” in tutte le sue declinazioni, la mostra fotografica che sarà allestita quest'anno è un estratto della mostra “Migranti” che è stato sottotitolato “La valigia di cartone”, perchè relativo all'emigrazione dei pugliesi in Belgio, partiti per lavorare nelle miniere di carbone.

Una mostra stupenda, dolcissima e toccante, che si chiude con le immagini della tragedia di Marcinelle.

La Cina ancora presente in Puglia con Enoteca Italiana. L’ente nazionale vini, dopo aver portato a termine con successo il progetto del Ministero dello Sviluppo economico “Vini italiani in Cina” che ha visto la partecipazione attiva di buyer e giornalisti cinesi in giro nelle terre regine delle eccellenza italiana, tra cui la Puglia, ora è pronta per una nuova missione.

Una delegazione di operatori cinesi, grazie a Yishang Wine Business Consulting sede cinese di Enoteca Italiana in collaborazione con la Regione Puglia, dal 14 al 18 settembre sarà presente alla 77° Fiera del Levante di Bari, uno dei principali saloni italiani e del Mediterraneo. Una grande opportunità per la promozione del comparto agroalimentare del Mezzogiorno.

Importanti operatori del settore eno-gastronomico gireranno la Puglia e visiteranno in 4 giorni anche importanti realtà produttive.

“L’attenzione che come Regione Puglia stiamo ponendo nei confronti di tutto il comparto agroalimentare ed enogastronomico ci spinge a credere sempre più fermamente in programmi di marketing e promozione a largo raggio”, dice l’Assessore alle Risorse Agroalimentari della Puglia, Fabrizio Nardoni. “Non a caso la collaborazione con Enoteca Italiana parte proprio dal presupposto che esportare qualità significa farlo con competenza e dedizione. Impegno che come Assessorato abbiamo assunto anche realizzando il programma che va sotto il nome di Agricoltura e qualità e in cui annoveriamo di diritto l’importante strumento del Marchio ombrello dedicato al meglio delle nostre produzioni. Un marchio collettivo e comunitario con l’importante indicazione territoriale di provenienza che nella sede di Agrimed alla Fiera del Levante saremo in grado di mostrare alla delegazione cinese e a tutti i visitatori come luogo di sintesi e segno tangibile della qualità prodotta in Puglia: dal campo sino al sistema di tracciabilità che è garanzia sia in termini di materie prime che di trasformazione”.

Fulcro del tour sarà comunque la loro permeanza alla Fiere del Levante, in particolar modo al Salone Agroalimentare, per conoscere da vicino le aziende più autorevoli di prodotti tipici pugliesi, dai taralli, alla focaccia, alla pasta, alla mozzarella, fino al vino e all’olio. E un focus particolare sarà dedicato ai vini Rosati di cui il tacco d’Italia è leader italiano con il 40% della produzione. La Puglia, infatti, che ha ideato e realizzato il Concorso nazionale enologico dei vini Rosati, fa da capofila al mercato dei “vini in rosa” che è sempre più in crescita e che affascina sempre più amanti del vino (trend di consumi mondiale +22%).

Exit mobile version