Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Cosenza, sangue infetto: interrogazione M5S per inchiesta ministeriale

In un’interrogazione parlamentare promossa da Dalila Nesci, i deputati Cinque Stelle calabresi chiedono al ministro della Salute una commissione d’inchiesta e l’invio di esperti dell’Istituto Superiore di Sanità, a proposito del decesso da trasfusione avvenuto nell’Ospedale di Cosenza lo scorso 4 luglio, noto solo nei giorni scorsi.

L’atto, depositato oggi, ricostruisce la vicenda del 79enne rendese Cesare Ruffolo, «infettato con sacche inutilizzabili – spiegano i parlamentari M5S – dato che sangue della stessa provenienza aveva già provocato un malore ad altro paziente». I deputati Nesci, Sebastiano Barbanti, Federica Dieni e Paolo Parentela pretendono, dunque, verifiche immediate sul comportamento di sanitari e dirigenti dell’ospedale di Cosenza.

Nella loro interrogazione, rivolta anche al ministro della Giustizia, i deputati Cinque Stelle si soffermano sui vari passaggi della vicenda e sottolineano, in merito al decesso di Ruffolo, l’estrema gravità delle mancate comunicazioni alla magistratura da parte dell’Ospedale di Cosenza e della distruzione delle sacche giacenti, di cui si è appreso oggi, che renderà le indagini ben più difficili.

Nesci dichiara: «Fatti di una gravità inaudita, crimini atroci e barbari. La morte del signor Ruffolo era evitabile, vista la precedente infezione batterica da trasfusione, poi risoltasi bene, per fortuna. Le cronache giornalistiche raccontano di una situazione mostruosa, probabilmente senza precedenti in Italia». Per Barbanti e gli altri deputati firmatari dell’interrogazione, l’episodio dimostra che la sanità calabrese ha raggiunto l'insicurezza assoluta, per cui lo Stato deve rispondere subito, ripristinando la normalità, la legalità e la giustizia.

Dalila Nesci
Cittadina 5 stelle – Deputato XVII Legislatura
Eletta nella Circoscrizione Calabria
Mobile: 342 863 77 06

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

La presente comunicazione e/o eventuali allegati sono di pertinenza esclusiva del titolare e possono contenere informazioni confidenziali. Si rende noto, pertanto, al lettore che non ne sia il naturale destinatario, che di essa e dei suoi allegati è vietata, quindi, ogni diffusione, utilizzazione o copia e che i predetti comportamenti possono integrare una violazione della privacy ed una infrazione del diritto alla riservatezza. Qualora abbiate ricevuto il presente documento per errore vogliate, dunque, cortesemente comunicarcelo tramite e-mail al seguente indirizzo: dalilansc@gmail.com

Vi rammentiamo che il Codice sulla privacy – Codice in materia di protezione dei dati personali – (D.Lgs 196/2003),

impone a chiunque tratta informazioni relative ad altre persone, imprese, enti o associazioni, di rispettare i principi fondamentali a garanzia della riservatezza dei dati stessi. Pertanto, si fa presente che l’utilizzo, la diffusione e/o la conservazione dei dati erroneamente ricevuti costituisce una violazione del D.Lgs 196/2003

Dalila Nesci
Cittadina 5 stelle – Deputato XVII Legislatura
Eletta nella Circoscrizione Calabria
Mobile: 342 863 77 06

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version