Site icon archivio di politicamentecorretto.com

ordine degli avvocati di roma: A TUTTI GLI ISCRITTI

Caro collega,

facendo seguito alla Notizia Flash inviata la scorsa settimana, ti confermiamo che il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, in stretta collaborazione con il Tribunale di Roma nella persona del Presidente Dott. Mario Bresciano, con la D.G.S.I.A nella persona della Direttrice Dott.ssa Daniela Intravaia, con la Direzione Generale Risorse Materiali dei Beni e dei Servizi nella persona del Dott. Alfonso Malato, ha contribuito ad attivare il servizio telematico Trascrizioni verbali di udienza.

Il servizio, accessibile in via sperimentale attraverso il nostro Punto di Accesso al Processo Telematico già dal 17 luglio u.s., consente di recuperare la copia digitale delle trascrizioni delle udienze penali dei processi presso tutti gli Uffici Giudiziari italiani.

Per accedere al servizio basterà autenticarsi sul sito www.accessogiustizia.it tramite il proprio dispositivo di firma digitale, selezionare il modulo “Area Penale” e successivamente “Trascrizioni verbali di udienza ” (Vai alla Guida per l’utilizzazione del servizio cliccando sul seguente LINK ).

Direttamente dal Tuo studio potrai finalmente accedere alla banca dati ministeriale delle trascrizioni, pagare online gli eventuali diritti di cancelleria dovuti ed estrarre copia informatica della trascrizione di cui hai necessità.

Il sistema utilizza una particolare funzione che calcola automaticamente il numero delle pagine della trascrizione d’udienza di cui si chiede la copia e di conseguenza l’importo dei diritti di cancelleria dovuti per legge che saranno pagati sempre online.

Le copie digitali delle trascrizioni saranno disponibili e scaricabili soltanto successivamente al buon fine della procedura per il pagamento dei diritti di cancelleria.

Il rilascio è assolutamente automatizzato e non è necessario alcun intervento da parte del personale di Cancelleria.

Ai Colleghi che accederanno alla sperimentazione verrà richiesto di compilare un breve questionario per contribuire al perfezionamento del servizio stesso.

Siamo certi che questo servizio, assieme al già rodato servizio 335 (che consente di richiedere telematicamente notizie di reato sul proprio assistito), contribuirà fattivamente ad avvicinare l’Avvocato penalista alle nuove tecnologie e costituirà la chiave di volta per un più moderno esercizio della professione forense anche in ambito penale.

L’occasione mi è gradita per inviarTi i nostri migliori saluti.

Il Presidente Mauro Vaglio

Exit mobile version