Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Giornalisti del Mediterraneo, Otranto ospita la 5° edizione

I LAVORI ENTRO IL 15 GIUGNO. LA MANIFESTAZIONE SI TERRAÂ’ IL 7 SETTEMBRE NEL BORGO MEDIOEVALE

Giornalisti del Mediterraneo, Otranto ospita la 5° edizione

Due le sezioni:Primavera Araba e Mediterraneo; Premio “Città di Otranto”

OTRANTO (Le) – Parte ufficialmente la 5° edizione del Concorso Internazionale “Giornalisti del Mediterraneo”. La Città di Otranto ospiterà, nella suggestiva scenografia medioevale, la cerimonia di premiazione, che avverrà sabato 7 settembre 2013. LÂ’evento, organizzato dallÂ’associazione “Terra del Mediterraneo” in partnership con il Comune di Otranto ed Europuglia, portale di promozione delle attività e dei progetti del Servizio Mediterraneo della Regione Puglia, gode del patrocinio istituzionale delle Ambasciate di Romania, Croazia, Albania, Bosnia ed Erzegovina, della Provincia di Lecce, del Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise e dellÂ’Istituto Isiamed, nonché, dellÂ’European Journalism Centre.

Il concorso si articolerà in due sezioni: Primavera Araba e Mediterraneo; Premio “Città di Otranto” per la Valorizzazione del Patrimonio Storico e Culturale. EÂ’ possibile scaricare il bando dal sito www.terradelmediterraneo.it o chiedere informazioni chiamando il numero 346.8262198. I lavori dovranno prevenire entro e non oltre il 15 giugno 2013.

Sin dalla 1° edizione il Concorso ha annoverato, tra candidati e vincitori, giornalisti delle più importanti testate nazionali ed internazionali quali Corriere della Sera, LÂ’Espresso, Panorama, Ansa, RaiNews24, La7, Rete4, Il Giornale, TGR Rai, Il Messaggero, Italia Oggi, Marie Claire, Europa, Vanity Fair, Io Donna, Il Riformista, I Viaggi di Repubblica.

“LÂ’evento di questÂ’anno – spiega Tommaso Forte, giornalista e organizzare dellÂ’evento – è la sintesi di un progetto ambizioso, di cui la Città di Otranto è parte integrante. Otranto, attraverso il suo mare, è stata teatro di vicende umane e di solidarietà. Non solo. EÂ’, sopratutto, terra di accoglienza, ospitalità e fratellanza. Dunque, lÂ’evento, questÂ’anno parte da un territorio in cui il valore sociale e umano è sostanziale”.

“La nostra città – aggiunge Luciano Cariddi, sindaco di Otranto – è da tempo al centro delle cronache internazionali per le note vicende umanitarie legate ai viaggi della speranza e per le quali i miei concittadini si sono sempre profusi. LÂ’appuntamento “Giornalisti del Mediterraneo” è ormai un rendez-vous di riferimento per tutto il mondo “dei mari”, con lÂ’auspicio che i giornalisti si ritrovino nel Salento per riflettere e confrontarsi”.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version