Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Italian Softball League – Il resoconto della prima parte della primagiornata di ritorno

Rinviati a domenica 26 maggio a mezzogiorno i match tra Bollate e Collecchio e le due partite tra Bologna e Forlì. Il sabato è martoriato dalla pioggia e Caserta non riesce a completare la propria sfida contro Roma. Doppiette per Legnano (a Nuoro) e La Loggia (a Bussolengo)
Che giornata! Ancora una volta l’Italian Softball League 2013 è letteralmente martoriata dalla pioggia. Si giocano solo 5, delle 10, partite in programma. Quattro sfide sono state rinviate a domenica e una, sospesa appena al primo inning, è rinviata a data da destinarsi. Bella doppietta dell’Amga Legnano che vince 3-0 e 7-2 a Nuoro contro il Banco di Sardegna. Caserta riesce solo a completare, vincendola, solo una delle due partite; un’altra doppietta importante in chiave playoff è quella del Rhibo La Loggia in trasferta a Bussolengo.
La sfida inizia in equilibrio ed entrambe le squadre lasciano buone occasioni sul campo: sia La Loggia, sia Bussolengo sprecano un doppio d’apertura con il lead-off. Fama (Rhibo La Loggia) e White (Specchiasol Bussolengo) battono subito i lanci di Daniela Castellani e Femke Van Duschotten, ma non vengono aiutate dalle squadre a correre fino a casa.
Il primo punto lo segna al secondo inning la squadra piemontese, grazie a Ricchi (batte un singolo) che viene spinta verso casa dalle valide di Dalbesio e Pizzorni (punto battuto a casa). L’allungo, che porta La Loggia avanti 5-0, alla terza ripresa: un big-inning che prende avvio da un errore della difesa veronese e una base ball “limata” da Musitelli, passa attraverso i singoli di Ricchi e Buila, il doppio di Carlucci e ancora un errore e una base intenzionale. Da quel momento in poi la squadra di casa sembra essere in difficoltà e subisce un altro punto al quarto: Ricchi (terza valida della partita e terzo punto a casa) segna su valida di Pizzorni (2 RBI). Una piccola reazione arriva nella parte bassa del quarto con i punti segnati da Villirillo e Refrontolotto, ma non guadagnati per via di un errore difensivo che aveva messo in base Refrontolotto. È un fuoco di paglia che viene spento immediatamente al quinto quando Sara Avanzi (con Lara Buila in base) e Michela Musitelli (a basi vuote) “sparano” due fuoricampo che definiscono il finale: 9-2.
In gara due lo spartito musicale è sempre dolce per le orecchie del Rhibo La Loggia. Di fronte in pedana ci sono Elisa Brandino e Lana Tye e la straniera del Bussolengo concede subito una base ball al lead-off del Rhibo, Amanda Fama che, grazie a un triplo di Jessica Camello, segna anche l’1-0. Singolo di Avanzi e 2-0 realizzato da Camello. Al cambio campo, lo Specchiasol accorcia e cerca di rimanere in partita, grazie a un singolo di Boaro e doppio di Castellani.
Al terzo, però, ancora Fama, Camello e Musitelli (tre singoli) confezionano il 4-1, grazie anche alla collaborazione della difesa veronese che commette un errore decisivo sul punto segnato da Amanda Fama.
Altro tentativo di accorciare da parte di Bussolengo: triplo di Pagani che poi segna su un errore del Rhibo, ma non basta. La straordinaria serata di Fama (2 su 3 con 3 punti segnati) e Camello (3 su 4, con 2 punti segnati e 2 battuti a casa) non è finita. Suonano la carica, danno il via a un inning da tre punti e portano a casa la doppietta, chiudendo 7-2.
IL TABELLINO DI GARA 1 IL TABELLINO DI GARA 2
Tra Urbe Roma (squadra di casa) e Des Caserta si gioca comunque in Campania. Campo invertito, ma risultato quasi scontato. Almeno per quel che riguarda la prima partita, visto che la seconda è stata sospesa a causa della pioggia quando – dopo un ritardo iniziale di 30 minuti – era praticamente appena iniziata.
Undici valide (con quattro doppi), undici punti, due giocatrici (Sandra Bosdachin e Giulia Longhi) a 2 su 2 con 2 punti segnati; Dagmar Bloeming alla decima vittoria stagionale con 2 sole valide concesse e 8 K; la prima partita non ha assolutamente storia. Il finale dice 11-1 al quarto inning.
Messa in archivio la prima partita, la padrona del campo è diventata la pioggia: prima ha costretto a un rinvio di trenta minuti l’inizio del secondo match poi, dopo un triplo di Emilie Bledsoe e un singolo di Bosdachin (punto a casa), ha costretto al rinvio definitivo a data da destinarsi.
IL TABELLINO DI GARA 1
La giornata è comunque ancora incompleta. Indipendentemente da quando si recupererà il match numero 2 tra Caserta e Roma, rimangono da giocare le sfide di Bollate, tra Sanotint e Labadini Collecchio, che già da venerdì erano state spostate a domenica a mezzogiorno e quelle di Bologna, dove la pioggia ha fatto slittare – anche in questo caso a domenica 26 maggio a mezzogiorno – l’incontro tra Blue Girls e Fiorini Forlì.
IL RIEPILOGO DELL’ITALIAN SOFTBALL LEAGUE LE STATISTICHE IL PLAY BY PLAY DI DOMENICA

Michele Gallerani
Ufficio Stampa/Press Office

michele.gallerani@fibs.it
mobile phone +393474278576

FEDERAZIONE ITALIANA BASEBALL-SOFTBALL
Viale Tiziano, 74 00196 – ROMA
Tel. +390632297221 – +390632297217
Fax +390636858201

www.fibs.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version