FEDI (PD): La nostra storia attraverso l’esperienza della Filef

Il 18 aprile si inaugura a Sydney la mostra “Four Decades of Social Activism” che – fino al 26 maggio presso la biblioteca comunale di Leichhardt – racconta, attraverso un percorso fotografico, iconografico e multimediale, la storia della Filef d’Australia.

Il lavoro e impegno della Filef hanno reso possibile questa mostra che racconta una bella storia, di lotta, partecipazione e integrazione: un percorso che è anche la storia delle migrazioni, sicuramente anche dell'emigrazione italiana nel mondo e in Australia, ma anche la storia dell'emancipazione delle persone e dello loro crescita politica, sociale e culturale – ha dichiarato l’On. Marco Fedi nel messaggio di saluto inviato ai dirigenti della Filef australiana.

Per queste ragioni – continua Fedi – la storia della Filef è da raccontare e valorizzare e possiamo insieme costruire, su questa storia di impegno politico, importanti percorsi di partecipazione culturale.

Nell'augurarvi una buona apertura della mostra, nel ringraziarvi per il vostro lavoro, desidero sottolineare la mia vicinanza e piena adesione. Siamo impegnati, proprio in queste ore, nel delicato passaggio politico-istituzionale della lezione del Presidente della Repubblica. Immediatamente dopo sapremo se sarà possibile formare un Governo con una chiara maggioranza politica o se dovremo tornare al voto dopo un ennesimo Governo tecnico o un breve Governo del Presidente, per fare una nuova legge elettorale e tornare poi alle urne.

In questa fase storica italiana è racchiusa la modernità della politica che, in tutti i Paesi, trova oggi sempre maggiori difficoltà ad esprimere il “governo” comune e le migliori soluzioni per regolare la vita dei cittadini. Mentre la politica stenta a trovare risposte, economia e finanza condizionano sempre più le nostre vite: anche in questo compito di ripensare il ruolo della politica, le scelte per i cittadini ed il progetto per il cambiamento ed il rinnovamento, la Filef ha un ruolo importante da assolvere.

On. Marco Fedi

On. Marco FEDI
Camera dei Deputati
7 Piano, Palazzo Marini II
Via Poli 13
00187 ROMA
Tel. +39 06 67605701 uff.
Fax. +39 06 67605004
fedi_m@camera.it

Lascia un commento