Segnaliamo l’intervista rilasciata da Massimo Cacciari, pubblicata in esclusiva dal quotidiano online ilsussidiario.net
Bersani e i suoi 8 punti irrinunciabili, gli appelli alla responsabilità, gli inviti alla calma, le risposte serie, le direzioni di partito, il dovere della prima mossa eccetera: un grigiore più grigio della campagna elettorale, ma senza prospettiva. Siamo, infatti, e continueremo a lungo ad essere senza governo. E, quando e se lo avremo, Bersani non ne sarà la guida. Almeno, molto probabilmente non lo sarà. Insomma, è stato silurato a sua insaputa. «E una persona per bene, onesta, capace ma assolutamente inidonea a fare il leader in una situazione così drammatica per il paese e con un partito che di fatto deve ancora nascere», dice di lui il filosofo Massimo Cacciari. Gli abbiamo chiesto come dovrebbe fare il Pd.
Secondo lei, che passi può compiere?
Non penso che il Pd, in questa fase iniziale, possa muoversi altrimenti che con Bersani. Tuttavia, in generale, in una situazione drammatica come quella che stiamo vivendo, il segretario non è di certo quella figura di rilievo e statura tali da disporre dell’autorità per condurci in qualche porto.
No?
Avrebbe potuto farlo se, al limite, dietro di lui ci fosse stato un partito reale. Ma il Pd no lo è.
Cosa cambiava?
Vede, negli altri Paesi europei ciò che conta è la struttura. I leader sono importanti, certo, e lo sono sempre di più. Ma i partiti possono farne a meno. In un contesto del genere, Bersani poteva anche andar bene. Ma in Italia, piaccia o meno, la funzione della leadership carismatica è decisiva. E Bersani ne è evidentemente privo.
Cos’ha di diverso l’Italia dagli altri Paesi?
Non esistono partiti, ma opinion leader sulle spalle delle quali si reggono dei movimenti. Ora, se si pensa che il 75% degli italiani (ci mettiamo anche quelli che non hanno votato) hanno espresso le proprie preferenze non per un partito, ma per un capo, ci troviamo di fronte ad una situazione assolutamente catastrofica per un regime democratico.
Clicca qui per leggere il resto dell’intervista.
E’ consentita la riproduzione parziale del pezzo a patto di citare la fonte, ilsussidiario.net
Laura Bellotti
Ufficio Stampa
ufficiostampa@ilsussidiario.net
M+39 3402411074
Ilsussidiario.net
Via Torino 68
20123 Milano
T +39 0272080280