Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Progetto Cultura e Spettacolo CONSIGLIO dell’Ordine degli avvocati di roma. Da un’idea dell’Avv. Filippo Maria Berardi, componente del Progetto Cultura e Spettacolo

in collaborazione con A.T.R.U.

PRESENTA

da un’idea dell’Avv. Filippo Maria Berardi, componente del Progetto Cultura e Spettacolo

LE PASSEGGIATE ROMANE

con Roma come soggetto, i suoi miti, i suoi eroi, le sue storie di ogni giorno, la sua cultura, incontri che saranno veri “eventi” per tutti quelli che dicono di essere innamorati della romanità e che desiderano testimoniarla, senza farne slogan di cui riempirsi la bocca.

16 MARZO 2013 – ore 10.30 – Il miracolo di San Filippo

Percorso: incontro a Santa Cateria della Rota – Stanze di San Filippo nella Chiesa di San Girolamo della Corte- Piazza farnese – Via dei Cappellari – Arco degli Acetari – la grande lapide di Papa Alessandro VI – Statua di Giordano Bruno a Campo dei fiori – Piazza del biscione – la Chiesetta di Grotta Pinta – Palazzo Massimo;

Didascalia: San Filippo Neri (al secolo Filippo Romano Neri), meglio noto come “il giullare di Dio” o “il Santo della gioia”, ha lasciato un ricordo indelebile nella storia della Roma del '500 fino a quella dei nostri giorni. Emblematico, infatti, fu l'impegno profuso dal soprannominato Santo nella sana crescita dei giovani di cui ne incoraggiava le propensioni e gli slanci. Indimenticabili a tale proposito le frasi “State buoni, se potete e, se non potete, continuate”, “fratelli siate allegri, ridete pure, scherzate finchè volete, ma non fate peccato”,”le tentazioni si vincono resistendo ad esse, ad eccezione di quelle carnali, dove è solo fuggendo che si hanno gloriose vittorie!” di cui ne hanno rispolverato il ricordo nella memoria di tutti il film di Jonny Dorelli del 1983, l'album di Angelo Branduardi nonché la recente fiction di Gigi Proietti “Preferisco il Paradiso”. Nel giorno della commemorazione del suo miracolo, compiuto in Roma nel 1583, visiteremo i luoghi della sua vita, ricordandone le opere, con aneddoti che si intrecceranno mirabilmente con le vicende della Roma dell'epoca, pericolosa e corrotta.

28 APRILE 2013 – ore 16.00 – Umbilicum Urbis – le origini della civiltà occidentale

Percorso: ingresso dei Fori imperiali – il Tempio di Vesta – la Lapis niger – il Lacus curtius – i Rostra – il Milium – l'Umbilicum Urbis.

Didascalia: Un percorso a “ritroso” nel tempo che ci condurrà alle origini della civiltà occidentale alla scoperta del centro esatto di Roma (umbilicum urbis), del crocevia di tutte le strade di Roma (Milium), dell'antico lago dei fori e delle leggende ad esso collegate (lacus curtius), della tomba profanata di Romolo (lapis niger), delle tribune dove furono profferite le memorabili oratorie romane (rostra), con uno sguardo alla religiosità romana (Tempio di Vesta con il penus vestae).

10 MAGGIO 2013 – ore 16.00 – Il culto di Mitra ed il cristianesimo – il declino dell'Impero

Percorso: Ingresso della Chiesa di San Clemente – visita al Chiesa di Santo Stefano Rotondo – visita alle Terme di Caracalla;

Didascalia: Una passeggiata nei luoghi della Roma imperiale, alla ricerca delle origini della tradizione cristiana e delle sue commistioni con i culti orientali già dal punto di vista dell'ubicazione. Le chiese romane più antiche, infatti, sorgano sui preesistenti luoghi di culto e di ritrovo delle religioni orientali, i mitrei, quale archetipo primordiale. “Coincidenza topica” che ha fatto ritenere che il cristianesimo abbia assorbito il culto di Mitra, definitivamente abolito nel 391 d.c. con decreto di Teodosio, riprendendone le origini non solo dei predetti luoghi di culto, viste le commistioni tra le due religioni date dal parallelismo tra la nascita di Mitra e di Cristo, la loro vita, le loro opere.

MAX 35 POSTI A EVENTO – Per informazioni e prenotazioni 3392667476 – 3381801737

avvocatidellatavolarotonda@gmail.com

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version