Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Newsletter CNF n. 127

NEWSLETTER N.127
19 febbraio 2013
INDICE
Sportello del cittadino, il CNF ha inviato agli Ordini lo schema di regolamento
Nuovo Statuto dell’Avvocatura, il CNF indica le priorità per l’attuazione
Incompatibilità con la professione forense: in corso un approfondimento sull’attività di amministratore di condominio
VIII Congresso giuridico forense per l’aggiornamento professionale, lo stato delle iscrizioni
CCBE/ Le pari opportunità nell’Agenda del nuovo presidente Evangelos Tsouroulis
Le priorità per l’ attuazione del nuovo ordinamento, il grande successo dei convegni in sede locale per spiegare le novità della riforma forense, la vicenda abogados: la voce dell’avvocatura sui Media

Sportello del cittadino, il CNF ha inviato agli Ordini lo schema di regolamento

Il CNF ha inviato oggi agli Ordini lo schema di regolamento per la istituzione dello Sportello del cittadino, previsto dall’articolo 30 del nuovo ordinamento professionale.
Gli Ordini potranno far pervenire le loro osservazioni- in via telematica tramite apposito link entro il 7 marzo prossimo- prima dell’adozione definitiva del testo.
E’ il primo adempimento regolamentare, tra quelli previsti dal nuovo Statuto dell’Avvocatura, al quale ha messo mano il CNF; e non è un caso. La riforma infatti mira, tra le altre cose, a potenziare la tutela dell’interesse pubblico da parte degli Ordini forensi e a promuovere la funzione sociale dell’Avvocatura.
Ed è in questo spirito che il CNF ha tenuto ad inaugurare con questo regolamento, che disciplina un “servizio” a vantaggio dei cittadini l’attività di attuazione che la legge 247 assegna alle sue competenze.
“Dopo l’approvazione della riforma forense il CNF sta progettando una serie di iniziative che rendono l’apporto ell’Avvocatura indispensabile per il miglioramento del servizio giustizia”, ha spiegato il presidente Guido Alpa intervenendo al Professional day, che si è enuto oggi a Roma per sottolineare proprio il ruolo indispensabile delle professioni per la crescita del Paese. Lo Sportello del cittadino è un passo importante verso l’affermazione della funzione sociale e sussidiaria dell’Avvocatura. “L’Avvocatura può anche garantire la risoluzione delle controversie fuori dai tribunali, con le Camere di Conciliazione e le Camere arbitrali”, ha aggiunto Alpa.
Presso gli Sportelli, aperti nei locali dei Consigli dell’Ordine (che regolamenteranno nel dettaglio con appositi regolamenti l’attività in relazione alle esigenze locali, i cittadini potranno rivolgersi ad avvocati (o praticanti abilitati) per ottenere informazioni sia sulle modalità di protezione dei loro diritti che sui costi delle procedure e delle prestazioni professionali.
Potranno chiedere quali azioni giudiziarie esperire, ottenere informazioni sui sistemi alternativi come la mediazione e l’arbitrato (e i relativi vantaggi in termini di costi e durata della procedura), sulle condizioni di accesso alla difesa d’ufficio e al gratuito patrocinio.
Trasparenza anche sulle prestazioni professionali: lo Sportello fornirà indicazioni sulla pattuizione del compenso, sul conferimento dell’incarico all’avvocato, sui doveri deontologici che ne derivano e sui nuovi adempimenti previsti dalla riforma, come la necessità di rendere noto il livello di complessità dell’incarico e di fornire informazioni utili in merito agli oneri ipotizzabili sino alla sua conclusione, nonché la prevedibile misura del costo della prestazione professionale, con particolare riferimento alla distinzione tra oneri, spese e compenso professionale.
Le informazioni saranno rese a titolo gratuito da avvocati iscritti in un apposito elenco tenuto dal Consiglio dell’Ordine, in base all’ambito di competenze specifiche dichiarate e sulle quali il Coa potrà chiedere verifiche.
Per evitare qualsiasi conflitto di interesse, gli avvocati hanno il divieto di assumere incarichi di difesa/assistenza a favore di chi hanno coadiuvato presso lo Sportello per almeno due anni (il divieto si estende anche agli associati, ai soci e ai colleghi che esercitano nello studio dei professionisti che hanno fornito l’orientamento), così come il divieto di indicare il nominativo di colleghi per l’assunzione dell’eventuale incarico professionale.
I Consigli dell’Ordine vigileranno sulla corretta applicazione del regolamento e di quello locale, istitutivo dello Sportello.


Torna all'indice

Nuovo Statuto dell’Avvocatura, il CNF indica le priorità per l’attuazione

Sportello del cittadino e Nuovo disciplinare sono i primi regolamenti, tra quelli affidati dalla legge 247/2012 alla competenza del CNF, che saranno adottati per l’attuazione della riforma forense. Ed a breve arriverà anche la proposta sui Parametri, che il CNF deve inviare al ministero della giustizia come previsto dall’articolo 13.
L’aggiornamento sullo stato dei lavori e l’ indicazione della tempistica dell’attuazione del nuovo Statuto dell’Avvocatura che la legge affida al CNF è stata comunicata ai Consigli dell’Ordine con la Circolare n. 5-C-2013 lo scorso 14 febbraio.
Dopo il regolamento sullo Sportello del cittadino, inviato oggi agli Ordini, seguiranno i regolamenti per la composizione dei Consigli distrettuali di disciplina e per il procedimento disciplinare; il regolamento per la formazione continua; il regolamento per la istituzione e l’organizzazione delle scuole forensi.
Sul tema dei parametri, la circolare segnala che è in fase di ultimazione la proposta che il CNF deve rendere al ministero della giustizia , come previsto dall’articolo 13, comma 6, della legge 247/2012. Proposta sulla quale saranno consultati gli Ordini e destinata a superare il decreto ministeriale 140/2012, impugnato al Tar del Lazio per eccesso di potere.
La Circolare specifica che sulle bozza di regolamenti saranno sentiti gli Ordini, nonostante la loro consultazione sia prevista per legge solo per i decreti, ritenendo necessario e opportuno il loro pieno coinvolgimento.
La consultazione si avvarrà delle nuove tecnologie telematiche per abbreviare i tempi. Gli Ordini riceveranno una mail contenente un apposito link per accedere ad un modulo che dovrà essere compilato on-line e quindi inoltrato direttamente al CNF.
Leggi la Circolare n.5-C-2013



Torna all'indice

Incompatibilità con la professione forense: in corso un approfondimento sull’attività di amministratore di condominio

In ordine alle ultime F.A.Q. Nuovo ordinamento professionale forense in materia di incompatibilità, pubblicate lo scorso 12 febbraio, la commissione pareri del CNF e l’Ufficio studi hanno avviato un ulteriore approfondimento sul tema dell’amministratore di condominio, a seguito delle numerose segnalazioni pervenute da Ordini e avvocati.
Nella verifica si terrà conto di tutte le normative che si sono susseguite negli ultimi mesi oltre quella sul nuovo ordinamento professionale forense.
Gli esiti di tale approfondimento saranno comunicati tempestivamente.


Torna all'indice

VIII Congresso giuridico forense per l’aggiornamento professionale, lo stato delle iscrizioni

Successo di iscrizioni per l’VIII Congresso giuridico-forense per l’aggiornamento professionale, che si terrà a Roma dal 14 al 16 marzo. Secondo l’ultimo dato aggiornato a lunedì 18 febbraio, le iscrizioni hanno raggiunto il numero di 2300 da 144 Ordini.
L’Ordine di Roma ha raggiunto la quota riservata di 220 posti e dunque per tale Ordine le iscrizioni sono chiuse (vedi il Prospetto in attachment).
Rimangono disponibili ancora alcuni posti, per gli Ordini che non hanno esaurito la riserva, ma limitatamente a tre sessioni: quella inaugurale (giovedì mattina), quella conclusiva (sabato pomeriggio) e quella in materia di CIVILE del sabato mattina.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 1° marzo, salvo copertura raggiunta in una data antecedente.
Il CNF riaprirà le iscrizioni senza limiti distrettuali per l’eventuale numero di posti che si renderanno disponibili, alla chiusura del termine di iscrizione e a seguito di disdette che dovessero giungere.
Consigliamo dunque di continuare a monitorare la pagina delle Iscrizioni, con l’avvertenza che ove la Maschera Registrazione/Iscrizione non consenta di perfezionare la iscrizione ciò significa che i posti sono nel frattempo esauriti.
Informeremo tempestivamente di ogni novità o variazione in ordine all’organizzazione congressuale, nel sito o per Newsletter.
Consulta il prospetto delle iscrizioni agg. 18_2_2013
Vai alla Pagina dell’VIII Congresso giuridico-forense per l’aggiornamento professionale


Torna all'indice

CCBE/ Le pari opportunità nell’Agenda del nuovo presidente Evangelos Tsouroulis

Promuovere la parità di genere contro ogni discriminazione, nelle leggi, nell’occupazione, negli affari, è uno degli obiettivi della nuova presidenza del Ccbe, la rappresentanza presso l’ Unione europea dei Consigli nazionali forense.
Il nuovo presidente greco, Evangelos Tsouroulis, ne ha parlato alla Standing Committee che si è tenuta a Vienna il 7 febbraio scorso, sollecitando un dibattito che sfocerà presto in una posizione comune.
In questo ambito, l’Italia potrà giocare la carta del nuovo ordinamento professionale forense che tra i primi ha introdotto il principio della rappresentanza di genere in tutti gli organi istituzionali elettivi dell’Avvocatura e ha istituito presso ogni Consiglio dell’Ordine i Comitati pari opportunità.
Il programma della nuova presidenza Ccbe, peraltro, ha anche altri punti in linea con l’impegno portato avanti dell’Avvocatura italiana.
Innanzitutto il rispetto della Rule of law (principio di legalità) da parte delle istituzioni nazionali ed europee dei diritti fondamentali dei cittadini, ricordando come il compito di garantire tale protezione in un sistema giurisdizionale indipendente spetti proprio all’Avvocatura.
Premessa questa indefettibile, che rende necessitato il passaggio successivo relativo al pericolo di una deriva mercantilistica della professione forense, sulla quale il Ccbe è chiaro: “Occorre continuare a lavorare per convincere alcune autorità, inclusa la cosiddetta Troika (Ue-Bce-Fmi, ndr), che la professione legale non è certo un altro attore del mercato nella strategia economica europea, ma essa svolge un ruolo vitale nella amministrazione della giustizia e nella promozione della Rule of Law”.
Altri punti in programma sono l’aggiornamento delle direttive sugli avvocati, nella loro specificità; la collaborazione a far sì che sia rafforzata la cooperazione tra Corte di Giustizia Ue e Corte euroepa dei diritti dell’uomo.
In occasione della Standing Committee, i rappresentanti nazionali presso il Ccbe hanno discusso anche della proposta della Commissione europea di istituire il PM europeo ed hanno avviato un confronto sulla proposta di revisione della direttiva antiriciclaggio, che continua ad avere effetti sulla professione legale.
Promossa infine un’ analisi sulla Responsabilità sociale degli avvocati.
Leggi il programma della nuova presidenza CCBE.


Torna all'indice

Le priorità per l’ attuazione del nuovo ordinamento forense e gli editoriali CNF, il grande successo dei convegni in sede locale per spiegare le novità della riforma, la vicenda abogados: la voce dell’avvocatura sui Media


Guida al Diritto ospita due editoriali del presidente Alpa e del vicepresidente Perfetti sul nuovo Statuto dell’Avvocatura
Guida al Diritto di Guido Alpa: “Riforma forense, uno statuto della professione che assicura la crescita del diritto dei cittadini 16_2_2013
Guida al Diritto di Ubaldo Perfetti: “Un’interpretazione corretta della nuova normativa per apprezzare a pieno la svolta verso il futuro” 16_2_2013

I quotidiani tecnici sono molto attenti nel riprendete le notizie CNF in ordine all’attuazione della riforma forense
Rassegna stampa Riforma forense-News Febbraio 2013
Rassegna stampa Riforma forense News Gennaio 2013

Continua l’eco sulla circolare interpretativa della legge 247/2012, alla vigilia dell’entrata in vigore il 2 febbraio scorso
Rassegna stampa Circolare CNF n. 1_C_2013

Continua con successo la road map dei consiglieri nazionali nelle sedi locali per spiegare le novità della riforma
Rassegna stampa CNF convegni locali agg. 18_2_2013

Affari&Finanza (la Repubblica) dedica un ampio articolo al ricorso del CNF alla Corte Ue sulla questione abogados. L’articolo si aggiunge alla già corposa rassegna stampa sul tema
Rassegna stampa Ricorso CNF su abogados agg. 18_2_2013

Professional day, il lancio sui quotidiani nazionali
Rassegna stampa Professional day 18_2_2013


Torna all'indice
A cura dell’Ufficio Comunicazione e Media
in collaborazione con l’Ufficio studi

Via del Governo Vecchio, 3 – 00186 Roma – tel. 06 977488 – fax 06 97748829
Via Arenula, 71 – 00184 Roma – tel. 06 684096
e-mail: claudiamorelli@consiglionazionaleforense.it
web: www.consiglionazionaleforense.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version