Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Manuel Belgrano, eroe argentino di origine ligure e creatore della bandiera Argentina

La città di Genova partecipa oggi alle celebrazioni del bicentenario della bandiera argentina: la cerimonia si svolge presso la sala del consiglio della Provincia e partecipano: il commissario straordinario della Provincia Piero Fossati, il sindaco di Genova Marco Doria e il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando.

La celebrazione viene aperta dalla presentazione del percorso fatto fra il 2011 e il 2013 dalla “Bandiera degli italiani nel mondo”, opera dell'artista Mario Alvarez. Segue un omaggio a Manuel Belgrano, eroe argentino di origine ligure e creatore della bandiera, con la proiezione della video-performance realizzata il 20 febbraio scorso al monumento di piazza Tommaseo. Quindi, un video-collegamento con l'Argentina per un saluto delle autorità e la consegna di una replica della scultura-bandiera di Mario Alvarez.

I sindaci dei comuni della provincia di Genova sono stati invitati ad apporre la propria firma alla bandiera che Alvarez porterà in Argentina e consegnerà alle autorità, come ricordo del forte legame fra la Liguria e il paese sudamericano.

Exit mobile version