DOMANI – LUNEDì 17 DICEMBRE 2012, ORE 17 – TEATRO DELL’OPERA DI ROMA, CONCERTO PER I CENTRI ANZIANI DI ROMA – STATO MAGGIORE MARINA MILITARE E ASS. PROMOZIONE SERVIZI SOCIALI E SALUTE ROMA CAPITALE

Lo Stato Maggiore della Marina Militare

e l’Assessorato Promozione dei Servizi Sociali e della Salute

di Roma Capitale

Sono lieti di offrire ai Centri Anziani di Roma Capitale un

Concerto di Natale della

BANDA MUSICALE della

Marina militare

Direttore Capitano di Fregata Maestro Antonio BARBAGALLO

Con la partecipazione di:

Fujiko HIRAI (Soprano)

Claudio MINARDI (Tenore)

TEATRO DELL’OPERA DI ROMA

LUNEDÌ 17 DICEMBRE 2012, ORE 17.00

Lunedì 17 dicembre 2012, alle ore 17, al Teatro dell’Opera di Roma si terrà un concerto di Natale della Banda Musicale della Banda Militare. Il concerto sarà offerto dallo Stato Maggiore della Marina Militare e dall’Assessorato Promozione dei Servizi Sociali e della Salute di Roma Capitale.

Il Concerto sarà diretto dal Capitano di Fregata Maestro Antonio Barbagallo e vedrà la partecipazione di FUJIKO HIRAI (già promotrice di due concerti di beneficenza per il Giappone colpito dallo tsunami del 2011), soprano e di Claudio Mainardi, tenore.

IL DIRETTORE

Il Maestro Capitano di Fregata Antonio BARBAGALLO è nato a Catania il 4 settembre 1968 e si è diplomato in “Composizione”, “Pianoforte”, “Strumentazione per Banda”, “Musica Corale e Direzione di Coro”.
 Ha conseguito inoltre il Diploma Accademico di II livello in “Direzione e Strumentazione per Banda” presso il Conservatorio S. Cecilia in Roma.

Ha studiato Organo e Composizione organistica e ha frequentato il corso di perfezionamento in “Direzione, Strumentazione e Composizione per Banda”, istituito dall’Accademia Nazionale di S. Cecilia in Roma (1999).
 Ha seguito, inoltre, vari corsi di perfezionamento in Direzione d’Orchestra, Direzione di Banda, Direzione di Coro, Composizione, Analisi e Musica da Camera, tenuti da maestri di livello nazionale ed internazionale, conseguendo nel 1998, al corso triennale istituito dall’Accademia Musicale di Pescara, il diploma di alto perfezionamento in “Direzione di Banda”.

Nell’anno accademico 1998/99 e all’inizio dell’a.a. 1999/2000, è stato docente di Strumentazione per Banda presso il Conservatorio di Musica “D. Cimarosa” di Avellino. Nell’anno accademico 1999/2000 è stato docente di Teoria e Solfeggio presso l’Istituto Musicale “G. Navarra” di Gela (CL).

Autore e trascrittore di materiale didattico e di composizioni per coro, gruppi da camera, banda, orchestra (pubblicati da case editrici), ha collaborato, nel campo della musicologia bandistica, con le riviste “Strumenti e Musica” e “Risveglio Musicale”. Membro di commissione in numerosi concorsi nazionali, svolge inoltre attività didattica nel campo bandistico, tenendo corsi e convegni sulla direzione, storia e analisi del repertorio.

Parallelamente all’attività bandistica, ha sempre operato nel campo della musica vocale polifonica dirigendo l’Associazione “Orizzonti Musicali” – Schola Cantorum “Maria SS. del Rosario” di Fleri (Catania) dal 1991 al 2000 con un’intensa attività concertistica e la produzione di materiale discografico. Attualmente dirige anche il Coro Polifonico SANTAROSA (Roma). Ha diretto la Banda Nazionale dei Vigili del Fuoco dal 1996 al 2000; nell’ottobre dello stesso anno, ha vinto il concorso per Maestro Direttore della Banda Musicale della Marina Militare Italiana, con la quale svolge un’intensa attività concertistica sia in Italia (Teatro di S.Carlo, Auditorium Parco della Musica etc.) che all’estero (Spagna, Belgio, Nuova Zelanda, Egitto, Stati Uniti).

BANDA MUSICALE DELLA MARINA MILITARE

NOTIZIE STORICHE ED ATTUALI

La Banda Musicale della MARINA MILITARE trae le proprie origini dai piccoli complessi strumentali che, nelle marine Pre-Unitarie, erano normalmente imbarcati sulle Navi Ammiraglie. Nel 1860, con l’unione delle Marine del Regno Sardo- Piemontese e del Regno delle Due Sicilie, nasceva la Regia Marina Italiana e con essa il primo complesso bandistico. Si trattava di un piccolo organico imbarcato sulla Nave Ammiraglia e costituito da esecutori provenienti in prevalenza dalle file della Marina Borbonica, compreso il primo Direttore.

La costituzione ufficiale del Corpo Musicale della Marina, uno dei più antichi complessi bandistici militari italiani, avvenne nel 1870 con la creazione di una nuova struttura organica e con la sistemazione stabile presso l’Alto Comando della città di La Spezia. Dal 1965 al 1991 è stata alle dipendenze del Dipartimento Marittimo di Taranto e successivamente trasferita a Roma, dove attualmente risiede. La struttura organica –musicale della Banda si compone di un Maestro Direttore, un Maestro Vicedirettore, 102 Orchestrali e un Archivista, tutti in servizio permanente effettivo, provenienti dai più famosi Conservatori di Musica. Il repertorio abbraccia ogni genere musicale, dalla musica originale per banda al classico, lirico-sinfonico, leggero e jazz. La Banda Musicale della Marina Militare è chiamata a svolgere la sua attività istituzionale sia in Italia che all’estero e per la peculiare capacità di saper rappresentare, attraverso la musica, una immagine della Marina sempre maggiormente impegnata, a livello internazionale, negli ambiti del sociale e degli aiuti umanitari, è stata insignita, nel 2004, dal Centro Internazionale per la Pace fra i Popoli di Assisi del “Cavalierato di Pace”.

Tra gli innumerevoli successi, dai più recenti, vale la pena annoverare: nel 2011 in Svezia con le attività legate al Military Tattoo di Ystad; nel 2010 in Spagna con i concerti nella città di Madrid; nel 2001 e nel 2009 a Mons in Belgio presso il Comando Supremo della Nato; nel 2003 e nel 2006 a New York in occasione dei festeggiamenti del Columbus Day; nel 2002 ad Auckland (Nuova Zelanda) in occasione della Coppa America di vela “Louis Vuitton Cup”; nel 2002 la tournée in Egitto negli importanti centri di El Alamein ed Alessandria; ed ancora Kiel ed Amburgo in Germania, Vienna e St.Poelten in Austria. Tra gli importanti palcoscenici nazionali spiccano l’Auditorium e il Teatro dal Verme in Milano, l’Accademia Nazionale di S.Cecilia – Auditorium Parco della Musica in Roma, il Teatro S.Carlo in Napoli, il Teatro Regio e l’Auditorium Paganini in Parma, il Teatro Carlo Felice in Genova, il Teatro Verdi in Trieste ed il Teatro La Fenice in Venezia. La Banda Musicale della Marina Militare ha inoltre al suo attivo la presenza in trasmissioni radio – televisive ed una produzione di materiale video e discografico che comprende i DVD dei concerti tenuti nel 2005 e nel 2010 per il “Festival Internazionale delle Bande Militari” di Modena, il DVD relativo al “Ystad International Military Tattoo 2011” (Svezia), il CD “L’ INNO della Marina Mercantile Italiana” a cura dell’ Italian Shipping Academy ed i CD “MOZART” e “BANDA ALL’OPERA” editi dalle Edizioni Eufonia. Con la stessa casa editoriale, sono in corso d’ opera altri progetti discografici. Si ricorda inoltre l’ attiva partecipazione alla realizzazione del CD/DVD dal titolo “The Man with the Mac” per aiutare i bambini di Haiti dopo il tragico terremoto del 2010. Guidata in passato dai Maestri Tommaso MARIO, Sebastiano MATACENA, Pietro AGHEMO, Vittorio MANENTE, Egidio FAZIO (facente funzioni), Luigi FRANCO, Massimo MARTINELLI, Roberto GRANATA (facente funzioni), attualmente la Banda Musicale della Marina Militare Italiana è comandata dal Capitano di Vascello Giacomo POLIMENI ed è diretta dal Capitano di Fregata Maestro Antonio BARBAGALLO.

PROGRAMMA MUSICALE

Michele Novaro – Goffredo Mameli

Il Canto degli Italiani – Inno Nazionale

Romualdo Marenco

Parola d’ordine


(Strumentazione di Antonio Pelizza)

Giacomo Puccini

Gianni Schicchi: O Mio Babbino Caro

(Strumentazione di Salvatore Schembari)

Soprano: Fujiko Hirai

Wolfang Amadeus Mozart

Le nozze di Figaro: Ouverture

(Strumentazione di Fulvio Creux)

Gaetano Donizetti

L’Elisir d’amore: Una furtiva lagrima

(Strumentazione di Giuseppe Lotario)

Tenore: Claudio Minardi

Pietro Mascagni

Cavalleria Rusticana: Intermezzo

(Strumentazione di Luigi Franco)

Luigi Musso

Inno del Battaglione San Marco

Tenore: Claudio Minardi

Gioacchino Antonio Rossini

Guglielmo Tell: Ouverture-Allegro finale

(Strumentazione di Alessandro Vessella)

Giacomo Puccini

Tosca: Vissi d’arte

(Strumentazione di Antonella Bona)

Soprano: Fujiko Hirai

Giuseppe Verdi

Nabucco: Và pensiero sull’ali dorate

(Strumentazione di Fulvio Creux)

Rigoletto: La donna è mobile (Strumentazione di Paolo Pachera)

Tenore : Claudio Minardi

Aida – Gran Finale atto II (Strumentazione di Franco Cesarini)

La Banda Musicale della Marina Militare al Teatro dell’Opera

Tommaso Mario

La Ritirata

Ufficio stampa

Caterina Falomo

caterina@pennarossapresslab.it

346.8513723

Soprano
Fujiko Hirai

Nata nella città di Sabae, prefettura di Fukui, Giappone. Si è laureata all’Università di Musica di Musashino a Tokyo in canto lirico, dopo di che ha continuato lo studio di canto lirico presso L’Opera Studio di Nikikai Opera Company. Nel 1994, ha partecipato al corso di canto lirico a Oderzo, Italia. E’ stata scelta per cantare sia nel concerto finale del teatro all’aperto di Vittorio Veneto che nella stagione del Rigoletto nel Teatro Lirico di Ljubliana (Slovenia). Dal 1998 in poi ha vissuto tra Firenze e Roma per perfezionare l’arte del canto con i maestri Tadahiko Hirano, Hiroaki Kanno, Paride Venturi, Pieralba Soroga, Steven Roach e Antinori Nazzarena. Ha debuttato alla Melbourne City Opera Australia nel 2002 e al Teatro di Roma nel 2007 recitando “Tosca”. Adesso è attiva sia a Roma che a Tokyo.
Ha recitato le maggiori protagoniste in Opere rappresentative come Madama Butterfly (Madama Butterfly), Tosca (Tosca), Violetta (La Traviata), Leonora (La Forza del Destino), Contessa (Le Nozze di Figaro), Gilda (Rigoletto), Regina della Notte (Il Flauto Magico), Lucy (The Telephone), Taumännchen (Hänsel und Gretel), e in Operette tra le quali Rosalinde (Il Pipistrello) e Contessa (La Principessa della Czarda). Le altre sue partecipazioni includono i canti nelle musiche classiche come la Sinfonia No.9 di Beethoven e Messiah di Handel, nei pezzi Musical come My Fair Lady, Sound of Music e Phantom of the Opera. Inoltre è apparsa in alcune scene di canto lirico in programmi drammatici e musicali televisivi giapponesi.
Nel 2001 è stata sul palco del Royal Festival Hall a Londra per recitare una parte in “Nôshi wo Koete” (Beyond the Brain Death), facente parte del programma di scambio culturale Anglo-Giapponese.
Nello stesso anno ha organizzato un corso pubblico di canto lirico nella città di Sabae dedicato all’attività di “Furusato Taishi” come ambasciatrice culturale della sua città natale. A novembre 2010 ha tenuto un concerto a Malta, organizzato dall’Ambasciata Giapponese a Malta.
La sua bravura si evidenzia non solo nell’alto livello di esercitazione vocale ma soprattutto nella sua elevata capacità di attrice teatrale recitando con grande stile ed emozione evocativa.

Attuale membro di Nikikai Opera Company
Attuale membro di Tokyo Chamber Opera Theatre
Ex ambasciatrice culturale per la città di Sabae

Lascia un commento

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy