Site icon archivio di politicamentecorretto.com

‘‘Pane selvaggio’’ al Forum dei Bisogni del Premio Napoli

Riparte il “Forum dei bisogni” della Fondazione Premio Napoli con un nuovo appuntamento dal titolo ‘‘Pane Selvaggio’’. L’incontro si svolgerà giovedì 4 ottobre alle ore 17.00 presso la Sala delle Contrattazioni della Camera di Commercio di Napoli e vedrà la partecipazione di Stefano De Matteis, Elide Casali, Francesca Gatta e Giancarlo Alfano.
Durante il seminario, integrando saperi specialistici, saperi umanistici e le forme dell’immaginazione artistica, si discuterà del problema della fame in Italia approfondendo la questione dell’esclusione e del bisogno e delle politiche di lotta alla povertà e alla fame urbana e rurale.
In particolare, il dialogo tra Elide Casali e Francesca Gatta sarà dedicato alle principali articolazioni del discorso antropologico-letterario sulla fame nel nostro paese, con particolare riferimento agli studi seminali di Piero Camporesi. La discussione mostrerà ciò da cui le moderne modalità della produzione ci hanno a lungo affrancato, al fine di fornire il quadro storico generale per una riflessione sulle condizioni attuali di una crisi che pare aprire, nello stesso primo mondo, zone di disagio non più così incomparabili a quelle di aree del globo da tempo caratterizzate da uno sviluppo debole o incerto.
Gli interventi dei relatori saranno introdotti, accompagnati, intervallati, integrati e interrotti da interpretazioni attoriali di materiali letterari e saggistici relativi al tema. Queste “pause artistiche” avranno la regia di Alessandra Cutolo e l’esecuzione di Giovani Giuliani che leggerà testi, tra gli altri, di Piero Camporesi (tratti da “Il pane selvaggio”; “Il paese della fame”), di Giulio Cesare Croce (“Banchetto de’ Malcibati”; “Contrasto del pane di Formento e quello di Fava”), di George Orwell (“La strada di Wigan Pier”) e di Sharman A. Russel (“Fame. Una Storia innaturale”).

Roberto Colonna

Exit mobile version