Site icon archivio di politicamentecorretto.com

DESAPARECIDOS:GIAI(MAIE), LA CONSEGNA DEI DOCUMENTI SIA MONITO DI SPERANZA E RIFLESSIONE

Roma, 28 sett. – “La consegna dei documenti con i dati personali contenuti nelle documentazioni d’archivio custodite presso la rete diplomatico-consolare italiana in Argentina sulle vittime della dittatura militare dal 1976 al 1983 saranno trasferiti all’Archivio Nazionale della Memoria argentino, è sicuramente una buona notizia che darà speranza a molte famiglie di potersi ritrovare.
Ricostruire un periodo storico molto triste per l’Argentina, nell’assoluta riservatezza di tali dati, può essere una opportunità per tutti quei cittadini italiani, doppi cittadini o cittadini di origine italiana che finirono vittime del regime militare argentino e si sono persi. E’ stato come strapparli da un momento ad un altro alla loro esistenza, una cosa crudele e inaccettabile che mi auguro non accada mai più. Voglio anzi dire a tutte le famiglie coinvolte che possono ottenere informazioni e richiedere i documenti utilizzando un modulo web-mail di richiesta informazioni che si trova nella pagina del Ministero degli Affari esteri”. E’ quanto afferma in una nota la senatrice del Movimento associativo italiani all’estero, Mirella Giai.
“Fortunatamente quel periodo è passato ma le torture che hanno subito quelle persone non potranno mai essere cancellate dalle menti delle persone coinvolte e dai familiari, che ancora oggi ne portano le ferite. L’epilogo di questo episodio – conclude la senatrice Giai – e la speranza che qualcuno possa ancora ritrovarsi, sia da monito al mondo intero e ci faccia riflettere soprattutto sulla crudeltà con la quale sono stati negati e schiacciati i diritti umani. Facciamo che non accada mai più”.

Exit mobile version