VICE PRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO, LUCIANO CIOCCHETTI
Roma 29/09 – Il piano Casa Casa è vivo e vegeto e non risultano impugnate le sue norme (dall’articolo 1 all’articolo 6 della legge 10/2012) ad eccezione dei cambi di destinazione d’uso degli edifici non residenziali ad altre destinazioni non residenziali nei comuni sprovvisti di piano regolatore generale. – dichiara in una nota Luciano Ciocchetti Vice Presidente della Regione Lazio – L’oggetto dell’impugnativa è limitata solo a 3 commi:
– Le modalità previste per la perimetrazione delle aree di interesse archeologico individuate nel PTPR.
– L’unificazione dei PAMA (piani di miglioramento aziendale) legati alla attività agricola nelle aree naturali protette con i PUA (piani di utilizzazione aziendale) previsti dalle leggi urbanistica e paesaggistica regionale.
– La procedura per dare attuazione ai programmi integrati nelle aree caratterizzate da valenze naturalistiche ambientali e culturali. Normativa quest’ultima già oggetto di esame presso la Corte costituzionale.
Su questi unici aspetti – conclude la nota – attendiamo in assoluta tranquillità il giudizio della Corte Costituzionale. Inoltre deve essere sottolineato che, come erroneamente riportato da alcuni giornali di oggi, non sono stati impugnati i punti riguardanti i sottotetti o i luoghi di culto.
In sostanza Il Piano Casa è in funzione, con il suo set di norme volte a sostenere il rilancio dell'economia reale regionale, e ci auguriamo che le notizie prodotte al riguardo dalla stampa e dalle opposizioni, in futuro, nascano da una lettura più competente e attenta delle leggi e delle dichiarazioni del Governo, anche per evitare che i tanti cittadini che hanno deciso di utilizzare il Piano Casa ne risultino confusi o scoraggiati.
—
Emiliano Belmonte
Responsabile Ufficio Stampa
Sara Alessandrini
Ufficio Stampa
Vice-Presidente Regione Lazio
Assessore alle Politiche del Territorio e dell'Urbanistica
tel. 06.51688825 – 8908
cell. 3338851111 – 3334545426
emiliano.stampa@gmail.com
ufficiostampa.vicepresidenza@gmail.com
www.lucianociocchetti.com