Newsletter Istituto Fernando Santi

IL LAVORO IN FRANTUMI NON NOBILITA PIU'. 04/09/2012

( Continua … )

Dove stiamo andando – E' messo radicalmente in discussione il principio centrale al quale l'idea della “piena occupazione” era legata. Essa includeva infatti una relativa sicurezza per le persone, compresa la possibilità di progettare la propria vita. Un'evoluzione che lo rende sempre meno in grado di offrire il perno intorno al quale legare la definizione di sé e ha anche effetti disastrosi sul tessuto democratico di un paese

Malgrado i cosiddetti esperti del “palazzo” rimangano inclini a sostenere il contrario, si può ritenere che ci si sia ormai incamminati verso la fine della società della “piena occupazione”. Quanto meno intesa nel senso classico. Vale a dire quella auspicata e garantita nella seconda metà del secolo scorso. In particolare nei i paesi occidentali.

CULTURA
“LA SINISTRA E IL POTERE” UN LIBRO DI GILLES CANDAR E MANUEL VALLS PER LE EDIZIONI DELLA FONDAZIONE JEAN JAURES. 04/09/2012

(Continua … )

Il libro, con una introduzione del presidente della Fondazione Jaures, Gilles Filchestein, riprende lo scontro parlamentare che nel 1906 vide contrapposti Clemenceau, ministro dell'Interno ed il socialista Jaures.

Un secolo più tardi, lo storico Gilles Candar e Manuel Valls, deputato – sindaco di Evry hanno ravvivato quel dibattito in uno scambio di idee delle quali, all'interno, scaricabili, sono riprodotti i punti centrali di di una discussione inesauribile: come e perché la sinistra deve esercitare il potere.

ISTITUZIONI
LA LITURGIA INTRODUCE IN UNA ESPERIENZA RELIGIOSA VISSUTA NELLA FEDE E NELLA COMUNIONE ECCLESIALE – L'intervista del Card. Carlo Maria Martini. 03/09/2012

( Continua … )

“Chiesa indietro di 200 anni. Perché non si scuote, perché abbiamo paura?”
Intervista a Carlo Maria Martini a cura di Georg Sporschill e Federica Radice Fossati Confalonieri in “Corriere della Sera” del 1 settembre 2012.
Padre Georg Sporschill, il confratello gesuita che lo intervistò in Conversazioni notturne a Gerusalemme, e Federica Radice hanno incontrato Martini l'8 agosto: “Una sorta di testamento spirituale. Il cardinale Martini ha letto e approvato il testo”.

EVENTI
IN EMILIA ROMAGNA DUE GIOVANI PER UNO STAGE ORGANIZZATO DALL'ISTITUTO FERNANDO SANTI. 04/09/2012

(Continua … )

Il progetto formativo di riqualificazione professionale, realizzato dall'Istituto Fernando Santi dell'Emilia Romagna con il contributo della Regione a favore di operatori di PYME nel settore agroalimentare, è giunto alla sua fase finale, che prevede uno stage in Regione presso Aziende leader nei settori dell'ortofrutta.

“La formazione qualificata dei giovani – ha dichiarato Renzo Bonoli della presidenza dell'Istituto e consultore per l'emigrazione della Regione Emilia Romagna – è una attività che perseguiamo da tempo con l'obiettivo di creare ponti con il mondo produttivo emilianoromagnolo”. Anche quest'anno guardiamo ai giovani.

EVENTI
ALLO START IL SITO DELL'ISTITUTO FERNANDO SANTI “MARCHIGIANI NEL MONDO”. 03/09/2012

(Continua … )

Da oggi cliccando su è possibile accedere al sito dell'Istituto Fernando Santi “Marchigiani nel mondo”.
Roberto Vezzoso, il presidente dell'associazione che con una piccola equipe ne cura il costante aggiornamento, intende aprire a tutti i marchigiani nel mondo ed alle realtà dell'associazionismo del migranti una sede di confronto fornendo altresì uno strumento di informazione sulla vita della Regione Marche, sulle attività dei marchigiani che vivono e lavorano all'estero, sulla presenza attiva delle comunità straniere nella realtà sociale delle Marche, sulle istituzioni pubbliche e private della Regione.

ASSOCIAZIONI
RIFORMISMO CATTOLICO: LE PAROLE DELL'INCONTRO DI STUDI 2012. 31/08/2012

( Continua … )

Un'autentica prospettiva del riformismo cattolico esige la capacità di coniugare la propria identità con una laicità plurale e intelligente che faccia leva sulla logica del patto/alleanza per evitare lo scontro e condividere un comune ethos civile tra diversi.

Al di là degli evidenti collegamenti storici che il riformismo ha con il socialismo utopico (Francia), il laburismo Inghilterra) e la socialdemocrazia (Germania), si può osservare che anche l'Italia ha conosciuto una politica riformista nei primi del '900, i cui rappresentanti sono uomini politici come Turati, Treves, Matteotti, Salvemini, Rosselli e altri.

CULTURA
“MARE CHIUSO” ALLA 69ma MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA. 30/08/2012

( Continua … )

Venerdì 31 agosto alle ore 15.00, il Consiglio d'Europa e la Biennale di Venezia presentano “Vite perdute nel Mediterraneo, sognando la libertà” con la proiezione speciale di “Mare Chiuso” (di Stefano Liberti e Andrea Segre, prod. ZaLab 2012 – 63').
Seguirà un dibattito sui diritti dei rifugiati nel bacino del Mediterraneo.
La proiezione si svolgerà venerdì 31 agosto alle ore 15 in sala Perla 2, la grande sala delle conferenze stampa al secondo piano del Palazzo del Casinò. Seguirà un dibattito a cui interverranno, oltre agli autori, il presidente della Biennale Paolo Baratta, il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni, la vice segretaria generale del Consiglio d'Europa Maud de Boer, don Mussie Zerai e Ghirma Halefom, rifugiato eritreo.

CRONACA
ADDIO A ITALO INSOLERA. 31/08/2012

(Continua … )

Urbanista militante, difensore del paesaggio, della storia e della bellezza, era stato protagonista di tante battaglie culturali in difesa del territorio e del patrimonio artistico.

Italo Insolera, nato a Torino nel 1927 si è spentoa Roma il 27 agosto. Architetto, urbanista, docente universitario, ha sempre inseguito l'idea di una Capitale moderna come patrimonio collettivo, bene comune.
“Polemista e ambientalista pugnace ha affiancato le più avanzate battaglie ecologiste. Estremamente sensibile al mutare delle città, recentemente aveva sottolineato uno degli errori degli urbanisti progressisti, la fiducia del valore sociale dell'urbanistica.

ISTITUZIONI
L'INTERVISTA DI MAURIZIO MOLINARI DE “LA STAMPA” ALL'EX AMBASCIATORE USA IN ITALIA, REGINALD BARTHOLOMEW, INCARICATO A ROMA DAL 1993 AL 1997. 30/08/2012

( Continua … )

Le rivelazioni Usa su Mani Pulite. Si apre la vera campagna sulla storia di vent'anni, l'inchiesta di Mani Pulite, la violazione dello stato di diritto, la sconfitta geopolitica e finanziaria dell'Italia.Con una lunga intervista all'ex ambasciatore americano in Italia durante il periodo di Mani Pulite, il quotidiano la Stampa rompe vent'anni di omertà ed apre la campagna di verità sul “golpe” di Tangentopoli e offre informazioni preziose per un bilancio sui vent'anni della seconda repubblica, sulla viltà dei partiti di allora che si fecero “suicidare”, e sulla formazione delle relazioni di potere politico ed economico che hanno portato l'Italia nella situazione di fragilità costituzionale, economica e sociale di oggi.

DIRITTI UMANI
PROCREAZIONE – DIAGNOSI PREIMPIANTO: L'EUROPA BOCCIA LA LEGGE 40 29/08/2012

( Continua … )

“Il sistema legislativo italiano in materia di diagnosi preimpianto degli embrioni è incoerente”: lo ha dichiarato la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo di Strasburgo, accogliendo il ricorso di due genitori romani, entrambi portatori sani di fibrosi cistica. Si tratta di una Sentenza destinata certamente a lasciare il segno, nei confronti di una Legge che già tanto ha fatto discutere in questi anni. È destinata a lasciare il segno la decisione con cui la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo si è pronunciata nei confronti della Legge italiana 40/04 (Norme in materia di procreazione medicalmente assistita), una legge che già negli anni scorsi ha fatto quanto meno discutere, diventando anche, nel 2005, oggetto di un referendum popolare che non raggiunse però il quorum di votanti.

MIGRANTI
IMMIGRATI: IL VIZIO DELLE REGOLAMENTAZIONI SELETTIVE. 30/08/2012

(Continua … )

Secondo le indiscrezioni emerse negli ultimi giorni, le osservazioni avanzate da più parti per una modifica del decreto 109/2012 nella parte in cui prevede un provvedimento di emersione dei lavoratori stranieri irregolari, non sono state accolte dal Governo. E' imminente il decreto interministeriale che fornirà i dettagli sulla procedura.
Tra il 15 settembre e il 15 ottobre sarà possibile presentare la domanda di emersione (ancora una volta solo da parte dei datori di lavoro) che abbiano alle proprie dipendenze lavoratori stranieri almeno da tre mesi antecedenti l'avvio della procedura. La domanda potrà riguardare solo lavoratori a tempo pieno (fa eccezione come sempre il settore dell'assistenza domestica e familiare per il quale possono essere regolarizzati rapporti di lavoro di almeno 20 ore settimanali) e che siano in grado di dimostrare la propria presenza in Italia a partire dal 31 dicembre 2011 tramite la presentazione di atti emessi da enti pubblici.

ISTITUZIONI
RECENTI DECISIONI DEL GOVERNO IN TEMA DI IMMIGRAZIONE. 30/08/2012

(Continua … )

Immigrazione, cooperazione internazionale e integrazione. Nell'ambito delle politiche di integrazione sono state adottate iniziative significative come l'attuazione dell'accordo di integrazione per gli immigrati, il potenziamento e ammodernamento dei Centri identificazione e espulsione e dei Centri di accoglienza dei richiedenti asilo, la riapertura del centro di accoglienza di Lampedusa; l'istituzione del Centro Nazionale per l'Immigrazione 'Iavarone', il potenziamento degli sportelli unici per l'immigrazione con la proroga fino al 31 dicembre 2012 di oltre 600 lavoratori interinali, l'informatizzazione dei procedimenti per il riconoscimento della protezione internazionale, con conseguente riduzione dei termini. Ed ancora, il passaggio dalla policy dell'emergenza migratoria verso un approccio di costruttiva integrazione, anche attraverso l'attivazione della conferenza permanente sulle religioni.

DIRITTI UMANI
MONACO TIBETANO CONDANNATO PER DIFFUSIONE DI INFORMAZIONI. 28/08/2012

( Continua … )

Un importante monaco Tibetano ha ricevuto una condanna a sette anni di prigione in Cina per aver diffuso informazioni nelle regioni tibetane, che sono nel mezzo di una crescente repressione per mano del regime cinese, secondo degli articoli di questa settimana.

Yonten Gyatso è stato condannato a metà giugno a Ngaba, nella provincia del Sichuan, ma la sua situazione è venuta alla luce solo giovedì, secondo Reporter Senza Frontiere, un garante dei media.

“I suoi amici e familiari e le organizzazioni giornalistiche alle quali contribuisce, hanno saputo del fatto solo ieri”

DIRITTI UMANI
BENE L'ATTIVITA' RIPARATIVA, MA SALVIANO IL DIRITTO DEI DETENUTI AL LAVORO RETRIBUITO. 29/08/2012

(Continua … )

Il tema del lavoro retribuito per le persone detenute “non è oggi abdicabile”, nonostante “i tempi di risorse sempre più precarie per il carcere e di disoccupazione dilagante nella società esterna”, e tantomeno è “sostituibile con l'offerta di lavoro volontario, che deve seguire un percorso diverso e attiene alla scelta individuale delle persone condannate”.

Il lavoro è ciò che chiede e di cui ha bisogno la grande maggioranza della popolazione detenuta, che per estrazione sociale è poverissima. La questione del lavoro è un passaggio determinante per il percorso di un detenuto, non semplicemente in termini di occupazione e retribuzione ad esso legati, ma proprio in termini di assunzione di responsabilità e di valore nella ricostruzione di una persona.

ECONOMIA
OLTRE LA SIEPE CONTRO LA CRISI. 28/08/2012

( Continua … )

Una Germania miope che impone le regole ma senza una prospettiva futura, un governo che vende in saldo il patrimonio pubblico, mentre nessuno si cura dell'industria del nostro paese. Ci sono alternative? Certo che sì, richiedono però la capacità di guardare oltre il brevissimo periodo.“Liquidate il lavoro, liquidate gli stocks, liquidate gli agricoltori, liquidate gli immobili .ripulirà il sistema dal marciume”: questi i consigli di Andrew Mellon, segretario al Tesoro, al presidente Herbert Hoover per uscire dalla grande depressione degli anni Trenta, meritandosi giustamente l'impopolarità fra i contemporanei e il discredito dei posteri. La storia si ripete.

CULTURA
BRUNO PIEROZZI ESPONE A PADOVA PRESSO ARTE PAOLO MAFFEI DAL 7 AL 29 SETTEMBRE. 27/08/2012

(Continua … )

“Si deve tuttavia ricordare che il mestiere non è l'opposto, il contraddittorio, il nemico dell'arte, come crede una certa retorica; ne è invece (empiricamente parlando) il punto di partenza.
E c'è rischio che tutto quanto tende a far disprezzare il mestiere finisca con nuocere all'arte; mentre non c'è pericolo alcuno che chi era destinato a questa si fermi a quello”.
Attraverso le parole di Massimo Bontempelli si rilegge oggi la pittura di Bruno Pierozzi, le cui opere dirette e comprensibili coniugano arte e coscienza, pensiero e tradizione.
Un filo diretto con la natura ed un recupero abile dell'antica manualità caratterizzano un pittore moderno, che per il reale conserva ancora lo stupore degli antichi.

Lascia un commento

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy