di Melo Cicala Presidente di “INSIEME per gli italiani”
Domande ai nostri avversari politici:
1. perché non volete che gli italiani all’estero votino in Italia per corrispondenza senza venirci?
2. perché non condividete l’idea di un congresso intercontinentale di tutti i movimenti italiani all’estero sotto un’unica bandiera ed un’unica lista elettorale per il 2013?
3. perché non condividete l’idea che due mandati parlamentari consecutivi siano sufficienti per gli eletti all’estero? Perché non volete rifiutarvi di votarli per la terza volta per fare posto ad energie nuove?
Tra le nostre esperienze ed i nostri ricordi dovuti per onorare la verità, annoveriamo il tributo alla memoria dell’unico ministro per gli italiani nel mondo on. Mirko Tremaglia. Non è facilissimo sintetizzare l’azione politica di Tremaglia nei suoi lunghissimi anni di battaglie per vedersi approvare la modifica per ben due volte della Costituzione per introdurre la circoscrizione estero. Non è facile soprattutto per noi che denunciamo l’anticostituzionalità della stessa e l’oggettiva quanto abnorme creazione. Ma sappiamo anche che quello fu il frutto di un compromesso politico, uno stratagemma congegnato per ottenere almeno qualcosa. Noi oggi rivolgiamo a lui il nostro pensiero finanche riconoscente per la dedizione, e non fosse altro, con la quale dedicò la sua passione ed il suo affetto ai nostri connazionali all’estero. Lo facciamo da posizioni contrapposte certamente ma con quella onestà che ci contraddistingue e che connota tutto il movimento “INSIEME per gli italiani” voluto da Salvatore Ferrigno. Un episodio su tutti che egli amava raccontare e ci raccontò, è puntualmente indicativo di questo suo affetto costante dal ’54 al 2001 quando riuscì a portare diciotto parlamentari eletti all’estero a Roma. «Una volta, in Uruguay, – ci disse Tremaglia- ho incontrato il Presidente di quella Repubblica che mi ha detto:”io sono un italiano all’estero, quindi, sono alle sue dipendenze” ed in Parlamento esordì nel suo discorso col dire: “la nostra madre patria, l’Italia.”» Noi di INSIEME tributiamo tutti gli onori dovuti alla memoria che comunque ha legato il suo nome e la sua vita ai nostri connazionali all’estero. Noi di “INSIEME per gli italiani” vogliamo cogliere il suggerimento e le volontà di Tremaglia perché ancora ci risuona chiaro e forte quanto avrebbe voluto realizzare: «Molti italiani, sono entrati nelle Pubbliche Amministrazioni straniere. Abbiamo ben 395 parlamentari di origine italiana nei Parlamenti di tutto il mondo- andava dicendo.» Riuniremo queste 395 personalità a Roma in un evento storico indimenticabile a Roma facendo in modo da sommare gli sforzi variegati e molteplici di queste personalità in un progetto di lungo periodo atto a valorizzare l’italianità nel mondo. Questo era una volontà ed un progetto di Mirko Tremaglia rimasto nel cassetto che noi di “INSIEME per gli italiani” abbiamo fatto nostro e che cercheremo di realizzare.