In occasione della Biennale di Architettura 2012, dal 29 Agosto al 25 Novembre, la Casa dei Tre Oci presenterà la mostra The Way of Enthusiasts, presentata dalla Fondazione moscovita V-A-C Victoria – the Art of being Contemporary. L’esposizione è curata da Katerina Chuchalina e Silvia Franceschini, con la consulenza architettonica di Daria Paramonova e Kuba Snopek. Il carattere dinamico e multidisciplinare utilizza il contesto urbano e architettonico della Biennale come filtro e lente attraverso cui ricomporre gli eventi disseminati negli ultimi decenni di arte russa.
Il percorso inizia con artisti che sono stati attivi negli anni ‘70 e ‘80 sotto influenze politiche derivanti dalla divisione del muro di Berlino. Si tratta di opere architettoniche particolarmente pregnanti di un’espressione di una società post-ideologica, che vide il fallimento del progetto sociale della costruzione di alloggi pubblici industriali in Russia, per arrivare fino ai lavori di una nuova generazione di artisti negli anni ‘90. I resti di questi esperimenti architettonici per metà mutati in macerie, continuano a svolgere un ruolo decisivo nei dialoghi artistici contemporanei.
Un altro evento a cui si potrà assistere durante la Biennale, che ha già alimentato grandi polemiche tra gli animalisti, è la performances dei piccioni colorati, degli artisti Julian Charrière di origine svizzero-berlinese e Julius von Bismak, un rinomato fotografo che presentano l’opera dal titolo “Some pigeons are more equal than others”. Questo tipo di performances è già stata presentata a giugno a Copenhagen dove si potevano vedere svolazzare circa quaranta piccioni , dagli strani colori trendy e sgargianti.