Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Mondiali a Plovdiv: bene gli azzurri anche nella seconda giornata

PLOVDIV, 16 agosto 2012 – En plein Italia dopo la seconda giornata dei Mondiali Pesi Leggeri, Senior e Junior di Plovdiv. In Bulgaria, tra gli Assoluti, entra in finale il due con (Paolo Perino, Andrea Tranquilli, tim. Niccolò Fanchi), in semifinale i singolisti leggeri Pietro Ruta ed Elisabetta Sancassani ed il due senza PL (Luca De Maria, Armando Dell'Aquila). Tra gli Under 19, successo e obiettivo finale con miglior tempo centrato dall'otto (Guglielmo Carcano, Matteo Borsini, Giovanni Abagnale, Niccolo Pagani, Luca Lovisolo, Pietro Zileri, Matteo Lodo, Alessandro Mansutti, tim. Enrico d'Aniello), dopo la batteria, e dal quattro con (Matteo Tettamanti, Davide Gerosa, Filippo Mondelli e Jacopo Mancini, tim. Giovanni Morescalchi) dopo il recupero. In semifinale il quattro di coppia maschile (Davide Mumolo, Andrea Crippa, Tiziano Evangelisti, Luca Rambaldi) e femminile (Stefania Gobbi, Carmela Pappalardo, Veronica Calabrese e Valentina Rodini).

Convincente successo nel recupero per il 'due con' azzurro. Perino e Tranquilli, incitati dal timoniere Fanchi, guidano tutta la gara e, nel finale, sono bravi a tenere Germania e Romania (eliminata) rispettivamente a 20 centesimi ed 1''34. Sabato, alle 10:30 (le 11:30 a Plovdiv),gli azzurri di coach Gianluca Farina gareggeranno in finale. Pietro Ruta supera in scioltezza i quarti di finale con una nuova e convincente vittoria. Lo slovacco Babac prova a infastidirlo per mille metri, poi deve accontentarsi della qualificazione. Prossimo round, la semifinale, programmato per domani mattina. Anche Elisabetta Sancassani si misurerà domani in semifinale dopo aver vinto, in maniera convincente, il proprio recupero. Ugual traguardo lo raggiungono pure De Maria e Dell'Aquila, in testa per oltre 1500 metri e poi superati dal Canada nella fase finale di gara.

Domani, oltre alle barche sopra citate, ci sarà anche la semifinale del quattro di coppia leggero di Daniele Danesin, Elia Luini, Francesco Pegoraro e Marcello Miani. Già in finale il quattro di coppia femminile (Giulia Pollini, Enrica Marasca, Elena Coletti, Enrica Bello) e l'otto maschile.

A livello Juniores l'otto maschile (Guglielmo Carcano, Matteo Borsini, Giovanni Abagnale, Niccolo Pagani, Luca Lovisolo, Pietro Zileri, Matteo Lodo, Alessandro Mansutti, tim. Enrico d'Aniello) realizza il miglior tempo delle batterie: 5'35''93, frutto di un grande affiatamento e di un intelligente gestione delle proprie risorse. Stati Uniti primi per mille metri, poi il sorpasso e l'allungo dell'Ammiraglia azzurra che, all'arrivo, precede la Gran Bretagna di 3''64. La Germania vince la seconda batteria in 5'42''27 qualificandosi assieme alla Turchia. Finale domenica alle 11:30 (le 12:30 a Plovdiv).

Anche il quattro di coppia (Davide Mumolo, Andrea Crippa, Tiziano Evangelisti, Luca Rambaldi) mette a segno la miglior prestazione cronometrica dei quarti di finale. In 5'52''96 doma Olanda e Romania facendo leva su forza e coordinazione. Nelle altre tre gare, primi posti per Germania, Russia e Croazia.

Recupera bene il 'quattro con' che ritrova una buona condizione nel recupero. Matteo Tettamanti, Davide Gerosa, Filippo Mondelli e Jacopo Mancini (tim. Giovanni Morescalchi) chiudono la loro fatica in 6'20''17 sfoderando grande determinazione in tutti i duemila metri e staccando la Francia di oltre due secondi. Finale sabato alle 11:40 (le 12:40 a Plovdiv) nella giornata in cui saranno protagoniste anche le campionesse mondiali del due senza: Giorgia e Serena Lo Bue. Avanza in semifinale anche il quattro di coppia di Stefania Gobbi, Carmela Pappalardo, Veronica Calabrese e Valentina Rodini. Solo la Germania si comporta meglio di loro nel recupero. Le azzurre chiudono in 6'43''88 precedendo l'Irlanda.

Domani sono previste le semifinali del quattro senza maschile (Stefano Oppo, Alberto Di Seyssel, Lorenzo Pietra Caprina, Paolo Di Girolamo) e femminile (Silvia Terrazzi, Beatrice Arcangiolini, Chiara Ondoli, Sandra Celoni), del quattro di coppia maschile e femminile.


Nelle immagini (D.Seyb): Elisabetta Sancassani; l'otto junior (cliccare sulle immagini per ingrandirle)

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version