Grande festa di fine anno sociale (il 21°) venerdì, 27 luglio, presso la palestra del CSD “Taekwondo Massafra” con il saluto e i ringraziamenti del maestro Tommaso Petrelli e di tutto il suo team tecnico. Nell’occasione saranno consegnati diplomi e medaglie a tutti gli atleti con un arrivederci alla riapertura della palestra prevista per il 3 settembre, come riportato anche in un manifesto che fa già bella mostra in città. Per grandi e piccoli atleti arrivano quindi le meritate vacanze. Da sottolineare comunque, che quello che si sta concludendo, è stato un anno diverso dai precedenti. Alcuni malanni fisici, infatti, hanno limitato il lavoro del M° Tommaso Petrelli, tanto da impossibilitarlo più volte a stare vicino ai ragazzi come era suo solito. Più delle volte i ragazzi sono stati da soli ad affrontare delle gare, sentendosi orfani del loro maestro, ma grazie alla loro professionalità e serietà, frutto dei tanti insegnamenti ricevuti in palestra, sono andati avanti… Tanto è vero che, nonostante tutto sono riusciti a portare a casa notevoli risultati, tanto che la percentuale delle medaglie conquistate, come tutti possono trarne i conti, sono state altissime. A partire dal “Campionato Interregionale Lazio di Forme”, svoltosi a Fondi il 27 novembre al quale la palestra massafrese ebbe a presentarsi con quattro atleti riuscendo, però, a conquistare (nelle loro categorie) una medaglia d'oro con il piccolo Manuel Castronuovo ed una medaglia di bronzo con Giovanni Scialpi. Gli altri due atleti, Gianvito Colucci e Fedele Del Prete, hanno sfiorato il podio, classificandosi rispettivamente al quarto ed al quinto posto.
Sicuramente quest’anno sono state poche le apparizioni degli atleti massafresi sui campi di gara ed i motivi li abbiamo citati in precedenza. Grande per questo il dispiacere del maestro Petrelli che non ha potuto dare ai suoi allievi il giusto sostegno. In suo ritorno nelle gare è stato agli “Open Internazionali del Belgio”, che si sono svolti a Tongeren. In questa importante gara ha partecipato con solo cinque allievi che sono riusciti a conquistare nello loro categorie tre medaglie d’oro con Cosimo Tramonte, Antonio Capanna e Giovanni Scialpi ed una medaglia di bronzo con Gianvito Colucci.
Dopo il Belgio è stata la volta di Tricase con la partecipazione ai “Campionati Interregionali Forme della Puglia”. Anche qui il Centro Sportivo “non ha deluso” riuscendo a conquistare (con i ragazzi del Centro Taekwondo Mottola del maestro Nico Lepore) ben due terzi posti a squadre, grazie alle 20 medaglie vinte dagli atleti di Massafra e di Mottola nelle loro categorie: 8 medaglie d’oro, 5 d'argento e 7 di bronzo. Le medaglie d’oro sono state conquistate da con Rosa Acquaro, Gianvito Colucci, Salvatore Cusa, Simona Lenoci, Domenico De Carlo, Margherita Foreste, Arianna Greco e Sonia Fasano; 5 medaglie d'argento con Lara Orlando, Manuel Castronuovo, Pasquale Campanella e Antonio De Pierro, mentre le 7 di bronzo sono state conquistate da Antonio Surli, Giuditta Moscagiuro, Ilaria Russo, Alessia Surano, Mary Russo, Fedele Del Prete e Carmine Greco.
L'anno agonistico si è poi concluso con la partecipazione di quattro piccoli atleti al “Torneo Nazionale Kim & Liù,” svoltosi a Roma, presso il Centro Sportivo Giulio Onesti Acqua/Acetosa. I quattro piccoli atleti massafresi in gara hanno conquistato due medaglie d’oro con Ilaria Russo e con Cosimo Tramonte ed una medaglia di bronzo con Antonio Capanna.
Atleti che non si sono fatti intimidire da più titolati colleghi provenienti da ogni parte d’Italia, consapevoli dello spessore tecnico ricevuto nella loro palestra, dove punti di partenza sono sempre stati il rispetto, la lealtà, l’umiltà e l’onestà, che è poi il “credo” del M° Tommaso Petrelli da sempre distintosi in campo nazionale ed internazionale per grande serietà professionale. Soffre molto a stare lontano dai “suoi atleti” e gli auguriamo di cuore di superare prestissimo i suoi malanni e tornare come tutti l’hanno sempre conosciuto.
In palestra non poteva mancare anhe la “formazione” ed il CSD “Taekwondo Do” è stato presente con la promozione delle nuove cinture nere (i piccoli Alessandro Cici, Andrea Mancini, Valerio D’Aversa e Filippo D’Aversa e la cintura II^ dan Fedele Del Prete) che si aggiungono all'esercito di oltre altre 200 cinture nere della palestra. I nuovi ufficiali di gara sono, invece, Cosimo Salvi e Vito Piepoli che si aggiungono a Nico Lepore, Giuseppe Lepore, Margherita Foreste, Donato Corrado, Gaetano Convertino e Mary Russo.
Complimenti al maestro e agli atleti che “insieme”, in settembre riprenderanno gli allenamenti per continuare il percorso che ha sempre contraddistinto questo Centro, ormai da anni punto di riferimento sportivo di Massafra e dell'intera provincia jonica e non solo per i numerosi titoli conquistati dai suoi atleti in campo provinciale, nazionale ed europeo, ma anche per suoi atleti in Nazionale, per i tanti atleti diventati istruttori e per gli attestati e riconoscimenti da parte di vari Enti Federali.
Senza dimenticare che ha anche organizzato con successo, al Palazzetto dello Sport “Giovanni Paolo II”, un Campionato Italiano Cadetti al quale sono intervenuti, tra gli altri, l’allora assessore comunale allo Sport Giandomenico Pilolli (oggi presidente del Consiglio comunale di Massafra), il segretario generale F.I.TA Angelo Cito e il presidente del Coni Giuseppe Graniglia.
Volentieri ricordiamo anche che in occasione del ventesimo anniversario dalla fondazione del Centro sportivo, un “Annullo filatelico” a cura del locale Circolo Filatelico l’ha fatto conoscere nelk mondo della filatelia, mentre TgPrima-Telenorba 7 e TgNorba 24 hanno dedicato al Centro Sportivo massafrese un lungo servizio televisivo, con tanti complimenti agli atleti e al Maestro Tommaso Petrelli, delegato provinciale FITA, Premio “Bravo” e prima cintura nera VI dan in terra jonica.
Ricordiamo ai lettori che il C.S.D. “Taekwondo Massafra” opera a Massafra (in via Tazzoli 13) nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì) mentre quello della sede di Mottola (con il M° Nico Lepore) opera presso la palestra scolastica San Giovanni Bosco.
Nella foto il manifesto con gli atleti.