IGI Poseidon conferma obiettivo per decisione di investimento entro metà 2013
Bari, 9 luglio 2012 – IGI Poseidon SA, società costituita pariteticamente da Edison SpA e Depa SA per la realizzazione del progetto ITGI-Poseidon, ha presentato oggi agli industriali pugliesi presso la sede di Confindustria Puglia il progetto per la realizzazione del gasdotto Italia-Grecia il cui punto di approdo in Italia è Otranto.
Hanno partecipato all’incontro Elio Ruggeri, amministratore delegato di IGI Poseidon SA, che ha illustrato lo stato di avanzamento dell’iniziativa ed il programma delle prossime attività, Angelo Bozzetto, Presidente di Confindustria Puglia e il sindaco di Otranto Luciano Cariddi,.
IGI Poseidon ha ricordato la positiva conclusione, nel maggio 2011, dell’iter autorizzativo afferente la parte italiana del gasdotto, con il rilascio da parte del Ministero dello Sviluppo Economico del decreto di autorizzazione unica alla realizzazione del progetto, che prevede anche l’assegnazione dello status di opera di pubblica utilità con caratteristiche di urgenza e indifferibilità.
Inoltre avendo concluso le necessarie attività di ingegneria di dettaglio nel 2012, la società ha anche avviato le gare di appalto per la realizzazione del gasdotto ITGI-Poseidon. Tra le altre, e con particolare riferimento alla realizzazione delle opere nel territorio del Comune di Otranto, IGI Poseidon ha avviato a giugno 2012 la gara per l’assegnazione dei servizi di ingegneria, fornitura e costruzione (contratto EPC) del tratto terrestre della condotta e dalla cabina di riduzione e misura. Il Valore delle opere nel territorio di Otranto è previsto in circa 70 milioni di euro e le manifestazioni di interesse andranno presentate entro il prossimo mese di settembre.
“Confermiamo l’impegno di IGI Poseidon – dichiara Elio Ruggeri – a concludere tutte le attività necessarie per la decisione di investimento entro la metà del 2013, così da consentire la realizzazione dell’opera entro il 2017. Diamo la massima disponibilità ad estendere il dialogo sul territorio agli industriali pugliesi per massimizzare a livello locale le ricadute positive della realizzazione di questo progetto”.
“Il Comune di Otranto – afferma il sindaco Cariddi – ha collaborato sin dall’inizio alle attività progettuali di questa infrastruttura per ciò che concerne il tratto finale relativo all’approdo e alla cabina di misura. Molti gli incontri avuti tra società proponente e l’amministrazione comunale e diversi anche gli incontri con la cittadinanza per comprendere bene ogni implicazione che tale infrastruttura avrebbe comportato per la città. Siamo certi che la collaborazione con IGI Poseidon continuerà durante la fase di preparazione ai lavori di realizzazione”.
“Gli industriali pugliesi – conferma il Presidente di Confindustria Puglia, Angelo Bozzetto – sono disponibili da subito a collaborare a questo importante progetto imprenditoriale e ad individuare con IGI Poseidon, anche attraverso l’istituzione di un apposito tavolo tecnico, altre opportunità di coinvolgimento”. Bozzetto ha sottolineato la volontà di essere non solo esecutori, ma attori del progetto partecipando anche al rischio imprenditoriale.
CONFINDUSTRIA PUGLIA
Area Comunicazione
Dr.ssa Eleonora Dimola
via Demetrio Marin, 3 – 70125 Bari
Tel. +39 080/5010600 – Fax +39 080/5648762
e-mail: comunicazione@confindustriapuglia.it
confindustriapuglia@confindustriapuglia.it
www.confindustriapuglia.it
Edison Spa
Ufficio stampa
Lucia Caltagirone
3316283718