Il presidente della Camera Gianfranco Fini ha ricevuto questa mattina
il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia
Massimo Aquilante: “Un incontro positivo, centrato sui temi della laicità
e dei diritti di cittadinanza”
Roma, 18 giugno 2012 (NEV-CS22) – Il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), il pastore Massimo Aquilante, è stato ricevuto oggi dal presidente della Camera dei Deputati, on. Gianfranco Fini. All'incontro erano presenti anche Paolo Naso, coordinatore della Commissione studi della FCEI e Gian Mario Gillio, responsabile relazioni esterne della FCEI.
“Abbiamo esposto al presidente Fini le preoccupazioni del protestantesimo italiano riguardo alla laicità dello Stato: su temi come il testamento biologico o i diritti delle famiglie di fatto – ha affermato Aquilante – i protestanti italiani hanno spesso denunciato un clima che nei fatti ha impedito un vero dibattito pubblico ed ha garantito viabilità alle posizioni di una sola componente culturale e religiosa della società italiana”. Richiamando precedenti incontri, Aquilante ha anche ribadito l'apprezzamento al presidente Fini per le sue parole riguardo alla cittadinanza per gli immigrati di “seconda generazione”.
“Ho trovato il presidente Fini preoccupato per la crisi che il paese attraversa, – afferma ancora Aquilante – una crisi non solo dell'economia ma anche della politica, dell'etica pubblica e finanche della dimensione 'spirituale'. Mi è sembrato attento ai temi dei diritti e della libertà religiosa e interessato a proseguire il dialogo e il confronto con il mondo evangelico italiano. Spero vivamente che sapremo costruire le occasioni utili a raccogliere questa disponibilità”.