Site icon archivio di politicamentecorretto.com

IL PUNTO

FINANZA LOCALE, SINDACI UNITI

Non era mai accaduto, ma i problemi superano le divergenze politiche e quindi ecco una interessante riflessione comune dei sindaci di Verbania, Domodososla e Omegna che – unitariamente – hanno spiegato ai giornalisti in una affollata conferenza stampa che cercheranno di deliberare aliquote il piu' possibili identiche nei loro comuni per IRPEF ed IMU denunciando con forza l'assurdità di vietare l'avvio di nuovi mutui per opere pubbliche anche per quei comuni (come i nostri) perfettamente in linea con i patti di stabilità. La notizia del blocco, diffusa venerdì in concomitanza con l’interpretazione sul decreto salva-Italia, è epocale e costringe migliaia di sindaci d’Italia a rivedere i bilanci “preventivi” 2012 rinunciando a cantieri e opere pubbliche. In pratica – come scrivevo su IL PUNTO la scorsa settimana – la decisione arriva in un momento di grande difficoltà, in cui si deve così rinunciare a opere già programmate oppure che completano progetti già avviati.
A rimetterci, in fondo, saranno purtroppo tutti i cittadini che continueranno a chiedersi come mai un'opera pubblica comunale non vada bene per le pubbliche finanze, ma invece diventa ok se a decidere il grande appalto è lo stato, spesso tra mille sprechi e pochi controlli.

Verbania nel Parco della ValGrande

Verbania entrerà presto ufficialmente nel Parco nazionale della Valgrande? Da anni cerchiamo di convincere i comuni del parco che è una opportunità per tutti e le note positive sembrano finalmente arrivare. Con piacere abbiamo indicato come opportuna la scelta del sindaco di Cossogno, Marchionini, a presidente della Comunità dei comuni del parco (e non mi importa nulla se è del PD, cominciamo a ragionare fuori dagli schemi!). La proposta di ingresso nel parco nazionale era stata formalizzata a fine 2011 e – come ha spiegato l'assessore all'ambiente di Verbania, Matteo Marcovicchio – la pratica non si era fermata, ma era in attesa che venisse nominato il nuovo consiglio della Comunità del parco, come ora avvenuto. Significative parole di apprezzamento per l’adesione di Verbania sono state espresse nei giorni scorsi dal presidente del Cipra Oscar Del Barba, che ha invitato a proseguire su questa strada. Verbania vuole inserire nel territorio del parco nazionale alcune sue aree montane sperando che con l'occasione anche altri comuni della zona allarghino le loro aree protette.

8.000 KG DI SOLIDARIETA'

Oltre 8.000 kg. di generi alimentari sono stati raccolti in città durante le “Giornate della Solidarietà” specificatamente destinate – su iniziativa del comune – a raccogliere generi alimentari non deperibili da affidare alle diverse Caritas di Verbania perchè le distribuiscano nelle prossime settimane a chi ne ha più bisogno.
Oltre a somme in denaro e agli alimentari – raccolti in tutti i supermercati cittadini – da lunedì 28 maggio le “giornate” saranno dedicate al mondo della scuola con la raccolta tra gli studenti di quaderni, cancelleria ed altro materiale scolastico che riservatamente verrà poi “girato” ad alunni in difficoltà. Un grazie sincero a tutti quelli che hanno lavorato per la buona riuscita della manifestazione (ad iniziare dai volontari della protezione civile) ed alle migliaia di verbanesi che hanno dato concretamente una mano: queste cose, in positivo, fanno davvero crescere l'intera comunità.

UN SALUTO A TUTTI ! MARCO ZACCHERA

Exit mobile version