Site icon archivio di politicamentecorretto.com

FOCUS IDV DEL 21 MAGGIO 2012

BALLOTTAGGI: DI PIETRO, VITTORIA NETTA FOTO VASTO – ROMA, 21 MAG – ''L'Idv ha portato a casa una vittoria netta della foto di Vasto''. Lo ha detto il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro, commentando il risultato elettorale. E, alla domanda se ritiene possibile aggiungere il volto di Grillo alla foto di Vasto, risponde: ''il confronto va fatto nel merito e per sposarsi bisogna essere in due''.

Elezioni/ Di Pietro: E' la vittoria della foto di Vasto “Centrosinistra punito dove si è diviso” Roma, 21 mag. – Il risultato dei ballottaggi “è la vittoria della foto di Vasto”, cioè dell'alleanza fra Pd, Idv e Sel. Lo ha detto il leader di Idv Antonio Di Pietro, commentando l'esito del second turno delle comunali in sala stampa alla Camera. “Gli italiani – ha detto l'ex pm – hanno fatto una scelta di campo. Dove il centrosinistra si è presentato unito ha vinto, dove si è divo come a Palermo è stato punito e i cittadini hanno deciso diversamente”. La vittoria del centrosinistra unito, a giudizio di Di Pietro, dimostra che questo risultato visto nella prospettiva delle prossime elezioni politiche dimostra che “in Italia come in Germania e in tutta Europa si sente il bisogno di rompere l'asse dei banchieri”.

BALLOTTAGGI: DI PIETRO, C'E' ALTERNATIVA GOVERNO PD-IDV-SEL – ROMA, 21 MAG – ''Il centrosinistra nel suo insieme ha raddoppiato il consenso sul territorio: alle amministrative su 177 comuni sopra i 15 mila abitanti quasi 100 sono stati vinti da Idv, Pd e Sel. A dimostrazione che una proposta politica di un governo diverso per il paese c'e'''. Cosi' Antonio Di Pietro, leader Idv, commenta con soddisfazione a Montecitorio l'esito dei ballottaggi alle amministrative.

IDV: DI PIETRO A BERSANI, RILANCIA AL PIU' PRESTO FOTO VASTO – ROMA, 21 MAG – ''Pierluigi, rilancia la foto di Vasto al piu' presto''. Lo ha detto il leader dell'Idv Antonio Di Pietro al Tg La7 rivolto al segretario del Pd Pierluigi Bersani. Di Pietro ha ricordato che ''la coalizione di centrosinistra unita ha vinto, e dove non era unita noi dell'Idv abbiamo dimostrato di avere candidati validi, come ad esempio a Palermo''. Secondo il leader di Idv, il voto amministrativo non e' stato ''contro il governo ma contro il centrodestra. ''Sono contro – spiega – la politica del governo Monti, ma non lo tiro per la giacchetta su queste elezioni che hanno fatto riferimento non su come Monti ha governato ma sul modello in cui male hanno amministrato il governo Berlusconi ed il centrodestra. La responsabilita' ce l'hanno i partiti e non il governo in quanto tale''. Quanto all'astensionismo per Di Pietro ''e' in linea con tutte le realta' europee. La verita' e' che il cittadino sceglie la prima volta e poi il doppio turno non rende, perche' molti cittadini rispetto a questa classe politica al secondo turno preferiscono non andare a votare''.

AMMINISTRATIVE. DI PIETRO: PADANIA? NORD PIÙ ITALIANO CHE MAIRoma, 21 mag. – “I cittadini hanno dimostrato che oggi lapadania e' piu' italiana che mai”. Lo dice Antonio Di Pietro,leader Idv, commentando con i cronisti di Montecitorio l'esitodel voto delle amministrative al Nord.

IDV: DI PIETRO, GRILLO NON E' CONCORRENTE MA INTERLOCUTORE – ROMA, 21 MAG – ''Mi sento regolarmente con Grillo. Io non lo vedo come un concorrente ma come una persona con cui confrontarsi nel merito su cosa si vuole fare''. Lo afferma il leader dell'Idv Antonio Di Pietro. ''Se Grillo dice uscire dall'Ue o di chiudere le frontiere di o uscire dall'euro – sostiene non facciamo un governo insieme. Se invece Grillo vuole rilanciare l'uguaglianza sociale, allora si'',conclude.

TERREMOTO. BELISARIO: NO TASSA SU DISGRAZIE, STATO SIA SOLIDALE Roma, 21 mag. – “Le parole di cordoglio e la vicinanza alle persone colpite dal terremoto dell'Emilia non servono a nulla se poi non sono accompagnate da serie misure di sostegno”. Lo dice Felice Belisario, presidente dei senatori dell'Italia dei valori. “Infatti- aggiunge- aumentare di 5 centesimi la benzina a livello nazionale e altri 5 centesimi a livello regionale e' la solita soluzione facile che in realta' non risolve un bel nulla e grava sempre e solo sui cittadini gia' tartassati e colpiti direttamente dagli eventi calamitosi. Il vero errore, che deve essere subito corretto, e' costituito dal recentissimo decreto legge sulla Protezione civile, provvedimento che prevede la non copertura da parte dello Stato dei danni causati dal terremoto. I cittadini non possono essere lasciati soli. Gli sbagli possono essere corretti, serve solo la volonta' per farlo”. Belisario conclude: “Le popolazioni colpite hanno adesso bisogno di immediato sostegno finanziario, che non puo' passare attraverso l'ennesima tassa sulle disgrazie, ma deve fondarsi sul principio della solidarieta' dello Stato nei confronti dei cittadini”.

BALLOTTAGGI:DONADI (IDV),ADESSO CENTROSINISTRA ANALIZZI DATI – PALERMO, 21 MAG – ''Dopo i risultati di Palermo e Parma i segretari del partiti di centrosinistra farebbero bene a chiudersi nello loro stanze per analizzare il dato, presentando una coalizione e un candidato premier credibili: quello di oggi e' l'ultimo campanello d'allarme''. Lo dice il capogruppo di Idv alla Camera, Massimo Donadi, a margine della conferenza stampa del nuovo sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

DIVORZIO BREVE: BORGHESI, E' LEGGE DI CIVILTA' – ROMA, 21 MAG – ''Quella sul divorzio breve e' una legge di civilta'. Da statistiche e' dimostrato che solo l'1% delle coppie separate tornano sui loro passi, mentre sono moltissime quelle che vanno all'estero, dove i tempi per ottenere il divorzio sono piu' brevi. Italia dei Valori e' favorevole ad un accorciamento dei tempi. Su temi, quali i diritti civili, il Parlamento si mostra troppe volte in ritardo'' lo dichiara in una nota Antonio Borghesi, vicepresidente del gruppo IDV alla Camera. ''Serve un approccio laico, al passo con le esigenze delle societa', ispirato alla scrittura di buone leggi in favore di quei cittadini che vivono non solo le difficolta' affettive provocate dalla fine di un matrimonio, ma anche quelle burocratiche e tempi troppo lunghi della giustizia civile'' spiega Borghesi. ''Accorciare i tempi non significa svilire l'istituto del matrimonio, un'unione tra due persone che si basa su profondi valori. Significa semplicemente venire incontro a chi, ad esempio, intende regolarizzare nuove situazioni affettive sorte nel frattempo'', conclude Borghesi.

SANITA', PALAGIANO (IDV): TUTELARE DIRITTI E SALUTE DELLE DONNE Roma, 21 mag – “Chiediamo al governo il rispetto della legge 194 su tutto il territorio nazionale, la piena applicazione della legge a tutela dei diritti e della salute delle donne, ed iniziative, finalizzate all'assunzione di personale non obiettore in maniera tale da garantire il servizio” lo ha detto in Aula, Antonio Palagiano, capogruppo IDV in Commissione affari sociali e Responsabile Sanità di IDV, in merito alla discussione generale sulle mozioni concernenti iniziative per la tutela del diritto all'obiezione di coscienza in campo medico e paramedico. “Chiediamo, inoltre, al governo di attivarsi, al fine di assicurare il pieno ed efficiente espletamento da parte degli enti ospedalieri delle procedure e degli interventi di interruzione della gravidanza e ad assumere ogni iniziativa affinché la gestione organizzativa e del personale delle strutture ospedaliere sia realizzata in modo da evitare che vi siano presidi con oltre il 50 per cento di obiettori” ha detto Palagiano. “In Italia il 70,7 per cento dei ginecologi del servizio pubblico è obiettore di coscienza. Il dato più elevato di obiettori di coscienza riguarda il Sud, con una media di oltre 8 obiettori su 10. La principale conseguenza di un numero così elevato di obiettori è quella di rendere sempre più difficoltosa l'applicazione della 194. La ricerca di un medico non obiettore comporta allungamento dei tempi, interlocutori non sempre disponibili, donne che devono spesso migrare da una regione all'altra e, soprattutto tra le immigrate, il possibile ricorso all'aborto clandestino” ha spiegato il responsabile Sanità di IDV. “Compito del legislatore è coniugare il diritto all'interruzione volontaria di gravidanza della donna e quello all'obiezione di coscienza del personale sanitario. Due principi legittimi che idealmente dovrebbero convivere ma che, nella realtà, trova difficoltà poiché i medici obiettori spesso si rifiutano di segnalare alle pazienti un medico non obiettore o un'altra struttura sanitaria autorizzata all'interruzione volontaria di gravidanza” ha spiegato Palagiano. “L'obiezione di coscienza è sì un diritto, ma quello che è diritto del singolo non deve esserlo per l'intera struttura sanitaria, che deve garantire prestazioni sanitarie e personale atto a svolgerlo, soprattutto per non discriminare le donne e le pazienti economicamente più deboli” ha concluso il responsabile Sanità IDV.

CRISI: IDV, CREDITI SOCIETA' VERSO PA CEDIBILI ALLE BANCHE PALOMBA PRESENTA PROPOSTA DI LEGGE ALLA CAMERA – CAGLIARI, 21 MAG – Gli imprenditori che vantano un credito verso la pubblica amministrazione potrebbero cederlo alle banche senza alcun onere aggiuntivo o compensarlo con i propri debiti verso l'Erario e gli enti previdenziali. E' quanto prevede una proposta di legge presentata alla Camera dal deputato dell'Italia dei Valori Federico Palomba. ''Il credito delle imprese nei confronti delle pubbliche amministrazioni si aggira intorno ai 70-80 miliardi di euro – ha spiegato Palomba – e rappresenta un grave problema per le imprese: considerato che il pagamento di tali somme da parte dello Stato e degli enti pubblici e' attualmente impossibile per mancanza di fondi nei bilanci pubblici proponiamo che essi siano anticipati degli istituti di credito. La cessione avverrebbe 'pro soluto', in quanto i crediti sono liquidi ed esigibili e la garanzia sarebbe prestata dagli stessi enti creditori e attestata da un certificato appositamente rilasciato. In questo modo si eviterebbero costi alle imprese, che in questo modo risolverebbero definitivamente i loro problemi di liquidita'. La nostra proposta di legge dispone anche la possibilita' di compensazione totale tra crediti e debiti (imposte e contributi) da parte delle imprese creditrici. La proposta, elaborata dal deputato in collaborazione con il responsabile regionale per la fiscalita' dell'Idv, Franco Latti – sara' comunicata alle associazioni imprenditoriali sarde per aprire nei prossimi giorni un confronto per la risoluzione di uno tra i problemi piu' sentiti dagli imprenditori.

DE TOMASO: IDV, DOMANI GOVERNO IN COMMISSIONE SENATO – TORINO, 21 MAG – ''Domani il Governo verra' in Commissione Attivita' produttive del Senato per rispondere ad una mia interrogazione sulla vicenda De Tomaso. Il Governo ha il dovere di verificare la correttezza dei comportamenti posti in essere dal management dell'azienda, e' necessario salvaguardare un settore produttivo strategico come quello automobilistico e consentire lo sviluppo produttivo degli stabilimenti''. Lo dichiara Patrizia Bugnano, Capogruppo dell'Italia dei Valori in Commissione Attivita' produttive al Senato. ''Serve l'impegno di tutti – aggiunge – per garantire il futuro dei lavoratori compromessi da una politica industriale fallimentare, che ora deve lasciare il posto ad un serio piano di rilancio del settore''.

TERREMOTO: PEDICA (IDV), ASSESSORI GEOLOGI PER RISPETTARE TERRITORIO GOVERNO TAGLIA MA NON INVESTE – Roma, 21 mag – “Il crollo dei capannoni dove lavoravano gli operai morti a causa del sisma in Emilia deve far riflette sul rispetto delle norme antisisma. Oggi più che mai è necessario rilanciare l'ipotesi di nominare in tutti i Comuni assessori all'Ambiente con competenze tecniche e geologiche”. E' quanto afferma in una nota il senatore dell'Idv Stefano Pedica. “Questa ennesima calamità – spiega Pedica – deve indurre il governo a combattere il dissesto idrogeologico con più serietà. Serve coraggio nel dire no alle tante costruzioni abusive spuntate come funghi a ridosso delle zone a rischio sismico. Bisogna poi aumentare il numero degli uomini e dei mezzi per difendere il territorio e valorizzare ancora di più il corpo dei vigili del fuoco. Spero che vengano, anzi devono essere coinvolti i 57 mila vigili precari che vedono a rischio il loro lavoro a causa della riforma della Protezione civile di questo governo. Va rivisto poi l'impiego delle risorse nell'ambito delle emergenze. Basta solo pensare che in Italia è previsto un vigile del fuoco ogni tremila abitanti mentre in altri paesi, che non sono a rischio sismico, il rapporto è di uno ogni mille abitanti. Andrebbe poi ripensata la scelta del governo di non risarcire più le persone colpite da calamità naturali, che d'ora in poi dovranno pagare di tasca propria i danni subiti”.

Fisco/ Rinaldi (Idv): Anche l'Europa ha delle colpe “Grave atteggiamento complice con Governo Monti su scudo fiscale” Roma, 21 mag. – “I dati Eurostat sulla pressione fiscale? L'ennesimo, amaro primato italiano nell'Ue”. E' quanto afferma in una nota l'eurodeputato dell'Idv Niccolò Rinaldi. “La stessa Europa, tuttavia, non è innocente – sostiene l'esponente dipietrista – e anzi persiste con il governo Monti in una perversa spirale: impone più tasse a chi già le paga e poco fa per punire chi evade. Lo abbiamo visto con l'atteggiamento complice sullo scudo fiscale, di cui il governo Monti non intende recuperare nemmeno la parte dell'iva nonostante una disposizione europea che glielo permetterebbe”. Secondo Rinaldi quello dell'Italia “è un primato triplo: con la maggiore pressione fiscale abbiamo anche la maggiore evasione in termini assoluti, e anche il maggiore contributo fiscale da parte del lavoro dipendente, per oltre il 90%. Da un punto di vista europeo – conclude Rinaldi – questo è un Paese nel quale si combatte una sorta di guerra civile, tra chi paga le tasse e chi no. E cosí la vita di persone, famiglie, imprese viene immancabilmente travolta”.

TERREMOTO: ZANONI (IDV), AUTORITA' ITALIANE CHIEDANO AIUTO ALLA UE
Roma, 21 mag- “Le autorità italiane non perdano tempo e si rivolgano immediatamente a Bruxelles che mette a disposizione il Fondo di solidarietà dell'Unione europea per i terribili disastri naturali come il terremoto che in questi giorni ha colpito l'Emilia Romagna”. E' l'invito di Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV della circoscrizi one Nord-Est, il giorno dopo l'evento sismico che ha causato sette vittime tra le provincie di Modena, Ferrara e Bologna. “I fondi che l'Europa mette a disposizione serviranno ad aiutare in parte tutte quelle famiglie che hanno perduto la propria casa e il lavoro e che oggi hanno bisogno di aiuto più che mai”. Zanoni fa sapere che proprio tramite il Fondo di solidarietà dell'Unione europea, istituito dal regolamento (CE) N. 2012/2002 del Consiglio dell'11 novembre 2002, l'Unione europea esprime in maniera rapida, efficace e flessibile la sua solidarietà alle popolazioni degli Stati membri colpiti da gravi calamità naturali. “Il Fondo di solidarietà dell'Unione europea (FSUE) è stato istituito allo scopo di far fronte alle grandi catastrofi naturali e offrire un aiuto finanziario agli Stati colpiti – spiega l'Eurodeputa to, che avverte: “Non c'è da perdere tempo: le autorità nazionali possono presentare alla Commissione una domanda d'intervento del Fondo non oltre dieci settimane dalla data in cui si è verificato il primo danno”. Per questo “lo Stato membro deve fornire tutte le informazioni disponibili sui danni causati e sull'impatto sulla popolazion e e sull'economia ed effettua una stima del costo degli interventi programmati, indicando ogni altra fonte di finanziamento nazionale, europeo e/o internazionale”. “La tragedia che in queste ore stanno vivendo i cittadini dell'Emilia Romagna merita la massima attenzione delle istituzioni italiane ed europee – conclude l'Eurodeputato – A loro va tutta la mia solidarietà”.

AMMINISTRATIVE: MARUCCIO (IDV), VITTORIA A CERVETERI – Roma, 21 mag – “La vittoria del nostro candidato sindaco di Cerveteri, Alessio Pascucci, è talmente sorprendente che tutti i mezzi di informazione la stanno ribaltando. Si tratta in realtà di un errore nella trasmissione dei dati: Pascucci é il nuovo sindaco di Cerveteri con il 61,36 % i voti. Un grande successo per il nostro partito, che si va ad unire alla buona affermazione del primo turno e alla vittoria, praticamente in tutti i comuni del Lazio, dei candidati di centrosinistra appoggiati anche dall'Italia dei valori. L'ennesima dimostrazione che il centrosinistra unito vince, senza bisogno di altre alchimie.” Lo dichiara in una nota il segretario regionale dell'Italia dei Valori Vincenzo Maruccio.”

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version