Site icon archivio di politicamentecorretto.com

L’impegno dell’industria italiana per lo sviluppo sostenibile

Presentazione della “Carta dei Principi per la Sostenibilità Ambientale”

Bari, 17 Maggio 2012 – ore 10,00
Sala Convegni Confindustria Bari – BAT Via Amendola, 172/5

“L’impegno dell’industria italiana per lo sviluppo sostenibile” è il tema del convegno che Confindustria nazionale e Confindustria Puglia organizzano domani giovedì 17 maggio presso la sede di Confindustria Bari e Bat (via Amendola 172/5) a partire dalle ore 10,00.

Il seminario ha da un lato lo scopo di illustrare i contenuti della “Carta dei Principi per la Sostenibilità Ambientale”, deliberata da Confindustria Nazionale a gennaio scorso, e della relativa Guida Operativa, dall’altro di permettere uno scambio di esperienze del sistema confederale (associazioni e imprese) in materia di sostenibilità ambientale.

L’incontro prevede un’introduzione del tema nel contesto della prossima Conferenza di Rio sullo Sviluppo sostenibile da parte del Ministero dell’Ambiente, una presentazione dell’iniziativa da parte di Confindustria e alcune testimonianze di Associazioni territoriali, di categoria e di imprese associate, di diversa dimensione e settore di attività, che si riconoscono nei valori sanciti dalla Carta e che hanno intrapreso un percorso coerente con tali valori.

Dopo i saluti di Michele Vinci, Presidente di Confindustria Bari-Bat, Angelo Bozzetto, Presidente reggente di Confindustria Puglia, e Nichi Vendola, Presidente Regione Puglia, interverrà Federica Rolle, Direzione Generale per lo sviluppo sostenibile, il clima e l’energia, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, sul tema della partecipazione dell’Italia e del ruolo del mondo imprenditoriale alla Conferenza di Rio+20 sullo sviluppo sostenibile.

Ad illustrare il contesto e gli obiettivi dell’iniziativa confederale della Carta dei Principi per la sostenibilità ambientale interverrà Aldo Fumagalli Romario, Presidente Commissione Sviluppo Sostenibile di Confindustria.

Seguirà una tavola rotonda sull’impegno del sistema confederale per la sostenibilità ambientale, coordinata da Annalisa Oddone di Confindustria, alla quale parteciperanno: Lorenzo Ferrara, Presidente DIPAR e Delegato Ambiente di Confindustria Puglia, Omar Degoli, Responsabile Ufficio Ambiente di FederlegnoArredo, Massimiliano Boccardelli, Politiche Industriali e di Filiera di Federalimentare, Donato D’Agostino, Amministratore Unico, Chimica Dr. Fr. D'Agostino S.p.A., e Gian Maria Gasperi, Direttore Scuola Emas ed Ecolabel Puglia

Concluderà i lavori Salvatore Matarrese, Presidente di ANCE Puglia e del Distretto Produttivo Edilizia Sostenibile.

CONFINDUSTRIA PUGLIA

Area Comunicazione
Dr.ssa Eleonora Dimola
via Demetrio Marin, 3 – 70125 Bari
Tel. +39 080/5010600 – Fax +39 080/5648762
e-mail: comunicazione@confindustriapuglia.it
confindustriapuglia@confindustriapuglia.it
www.confindustriapuglia.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version