Site icon archivio di politicamentecorretto.com

PRESENTAZIONE 7° TURNO ITALIAN SOFTBALL LEAGUE

Italian Softball League, in campo per la settima giornata di andata

Stoppare la fuga del Des Caserta comincia a essere uno degli obiettivi principali di tutte le squadre della ISL. Campionesse impegnate a San Marino, mentre la partita più equilibrata è quella di Bologna tra Blue Girls e Legnano. Chiudono il quadro Forlì-Bollate e La Loggia-Nuoro

La stagione della Italian Softball League è arrivata a un punto in cui l'obiettivo dichiarato è quello di non far fuggire le campionesse d'Italia della Des Caserta. Favorite d'obbligo anche in questa stagione, già ampiamente in testa alla classifica con una sola sconfitta, le campane in questo turno di campionato salgono in romagna per affrontare le Titano Hornets, con il morale alle stelle: la doppia vittoria di Legnano nel turno infrasettimanale, oltre a dare un chiaro vantaggio in classifica, è stato il miglior sprone dal punto di vista psicologico. La condizione di forma generale della squadra è quasi al massimo, fatta eccezione per Priscilla Brandi, colpita da un virus influenzale che l'ha debilitata notevolmente, ma dovrebbe essere regolarmente in campo. Di fronte alla squadra di Enrico Obletter ci saranno le Titano Hornets che arrivano invece da un momento psicologico esattamente opposto, dopo le due sconfitte subite in casa da Nuoro. Non è certo questa la sfida nella quale poter pensare di migliorare la classifica, ma di sicuro è uno di quei confronti in cui non c'è nulla da perdere e che quindi potrebbe consentire di fornire quella prestazione di alto livello che sarebbe utile a dimostrare di aver assorbito le sconfitte; per fare anche capire che con il carattere si superano i momenti di difficoltà, ma soprattutto per capire molto del prosieguo della stagione, anche in previsione della sfida che San Marino e Caserta dovranno affrontare in Coppa dei Campioni. Di fronte, comunque, ci sono il miglior attacco (.288 la media di squadra in battuta) e la miglior pedana di lancio (1.19 mpgl) di Caserta, contro il terzultimo attacco (.213) e la peggior pedana di lancio (4.62) di San Marino.
Il match clou della giornata è comunque quello di Bologna: si affrontano la “matricola terribile” Blue Girls Bologna e l'Amga Legnano, terza contro quarta. Nell'ultimo turno due doppiette: vincente a Montegranaro, per Bologna; perdente in casa contro Caserta, per Legnano. Sarà una sfida molto aperta, caratterizzata alla vigilia dalla pre-tattica di entrambi i Manager, per quel che riguarda i lanciatori partenti. Karina Cannon e Johana Gomez sono giocatrici in grado di far cambiare il verso a un match e il loro utilizzo, una contro l'altra, oppure fronteggiando le italiane, potrebbe cambiare molte cose. Le bolognesi sono molto cariche e “anche se – come dice coach Gianfranco Casano – Legnano sulla carta è molto più forte, Bologna ci proverà”, con tutto il roster a disposizione. Dall'altra parte, l'Amga Legnano ha ancora un paio di pedine importanti fuori uso: Rossini, per esempio, che non potrà essere utilizzata prima di una decina di giorni, a causa di un problema a una caviglia, e Panepinto che arriverà in Italia solo al termine della prossima settimana. Obiettivo cancellare con un tratto indelebile le pessima prestazione di mercoledì scorso, contro Caserta, nella quale l'attacco – per esempio – non è andato oltre 3 valide in due partite.
Un altro match molto importante, sia per la classifica attuale, sia perché richiama alla memoria prestigiosi duelli del passato è quello tra Fiorini Forlì e Sanotint Bollate. Forlì torna in campo dopo il turno di riposo con il roster quasi completamente disponibile: si rivede infatti Vitaliani, dopo l'assenza di sabato scorso. Non ci sarà ancora Darcy Pagnini (dovrebbe essere a disposizione per il turno infrasettimanale del 1° maggio), per il resto la condizione con la quale le romagnole entreranno in campo è quasi ottimale. Bollate, che nella giornata del 25 aprile ha pareggiato contro il Rhibo La Loggia, dovrà fare i conti con qualche acciacco fisico, Kosterink, Mancini e Oddonini non sono al meglio (le loro condizioni saranno valutate sul campo nell'immediato pre-partita), per il resto riproporrà il solito duo in pedana di lancio: BettiMeadows .
Chiude il quadro il match del “Fanton” de La Loggia, tra Rhibo e Museo D'Arte Nuoro. Le piemontesi si presentano al play-ball senza problemi di formazione, pronte a costruire la propria classifica pensando step-by-step di partita in partita: filosofia per ora efficacie, visto per esempio il pareggio di Bollate. Mentre Nuoro, che nella doppia vittoria di San Marino ha recuperato anche Paola Cavallo, si trova in uno splendido momento tecnico, ma soprattutto mentale: proprio per la doppietta di mercoledì ed è per questo che il confronto assume ancora più interesse e incertezza nel pronostico.
IL PROGRAMMA
Sabato 28 aprile 2012
Blue Girls Bologna – Amga Legnano (gara 1 ore 18.30 – gara 2 ore 20.30)
Fiorini Forlì – Sanotint Bollate (18.00 – 20.30)
Titano Hornets – Des Caserta (18.00 – 20.30)
Rhibo La Loggia – Museo D'Arte Nuoro (18.00 – 20.30)

Riposa: Dino Bigioni Unione Fermana
Classifica: Classifica (vittorie-sconfitte-percentuale): Des Caserta 11-1 .916; Sanotint Bollate, Blue Girls Bologna 6-4 .600; Amga Legnano, Rhibo La Loggia 5-5 e Fiorini Forlì 4-4 .500; Museo D'Arte Nuoro 3-7 .300; Titano Hornets 2-6 .250; Dino Bigioni Unione Fermana 2-8 .200.
.

Michele Gallerani
Ufficio Stampa FIBS

+39 3474278576

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version