Sabato scatta il secondo Meeting Nazionale a Varese
ROMA, 19 aprile 2012 – Nel week end, a Varese, andrà in scena il secondo Meeting Nazionale della stagione remiera olimpica. Dopo Piediluco, protagonista con la regata nazionale d'apertura (24-25 marzo) ed il Memorial d'Aloja (13-15 aprile), si passa al lago varesino per il test ufficiale degli Europei che qui si svolgeranno dal 14 al 16 settembre.
Sono 1570 le presenze-gara totali per un appuntamento che sarà caratterizzato dalla partecipazione di 122 società. Per l'appuntamento organizzato dalla Canottieri Varese, prossima a inaugurare assieme al Sindaco del Comune di Varese Attilio Fontana la nuova torretta domani alle 15, saranno ai nastri di partenza equipaggi importanti in chiave olimpica, come, ad esempio, il doppio femminile di Giada Colombo (Tritium) e Laura Schiavone (Can. Irno). Nella stessa specialità, a livello maschile, al via anche Daniele Gilardoni (Can. Milano) e Franco Sancassani (Marina Militare), iridati nel quattro di coppia pesi leggeri. Con i colori della Canottieri Lario, Claudia Wurzel gareggia nel due senza assieme a Marta Labate e se la vedrà con Sisport Giat (Gaia Palma, Silvia Martin) ed Esperia (Valeria Monti, Sara Brescia). Bella sfida nel quattro senza tra Fiamme Oro (Di Costanzo, Bianco, Agrillo, Liuzzi) e Fiamme Gialle-CRV Italia (Ponti, Canciani, Vicino, Sansone). All'opera, sul lago di Varese nella gara dei pesanti e dei leggeri, anche il quattro di coppia dei pesi leggeri olimpici Danesin (Forestale), Miani (Forestale), Bertini (Fiamme Oro) e Luini (Aniene) che avrà un probante avversario nell'equipaggio Forestale-Sile Treviso (Basalini, Gallo, Tuccinardi, Rigon). Nella categoria Pesi Leggeri attenzione ai singolisti Basalini (Forestale), Rigon (Sile Treviso), Boccuni (Elpis) e Babboni (Marina Militare) oltre a Giulia Pollini (Cernobbio), vincitrice del primo Meeting, che si metterà alla prova anche in doppio con Elena Coletti (Lavoratori Terni). Quattro i due senza leggeri delle Fiamme Oro, spiccano i vicecampioni mondiali Dell'Aquila e De Maria, Goretti e Caianiello (quattro senza PL).
Il programma prevede le batterie dalle 8:30 alle 15:30 di sabato con, a seguire, le semifinali. Dalle 8 di domenica ci saranno tutte le finali del secondo Meeting. Nella stessa giornata, spazio anche alle rappresentative regionali con sfide previste nel quattro di coppia Cadetti e Cadette, nell'otto Cadetti.