Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Con la nuova legge sugli interporti e le piattaforme territoriali l’Italia si aggancia all’Europa. Narducci (PD): recuperare i ritardi accumulati

(Roma,12 aprile 2012) – La Camera ha approvato, oggi, la “Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme territoriali logistiche”, che porta la firma anche dell’on. Franco Narducci (PD). Il Testo di Legge introduce un quadro normativo generale in materia di interporti e piattaforme logistiche in linea con le iniziative dell’Unione europea nel settore dei trasporti e dell’intermodalità.

Attraverso la legge testè approvata si intende migliorare e incrementare la concentrazione dei flussi di trasporto, razionalizzando l’uso del territorio e contribuendo alla diminuzione dell'impatto ambientale, nell’ottica di andare oltre i limiti del tradizionale trasporto ferroviario e l’intermodalità di stampo tradizionale.

“L’approvazione di tale provvedimento rappresenta un fatto fondamentale nel contesto della razionalizzazione e dell’ammodernamento del sistema dei trasporti nazionale inserito in un contesto europeo, nelle reti di collegamenti che attraversano l’Europa e di cui l’Italia è terminale essenziale per i collegamenti con l’aera mediterranea” ha dichiarato Narducci.

“Ritengo di particolare rilevanza – ha precisato Narducci – il fatto che la materia degli interporti, dei porti e degli aeroporti venga ricondotta nella sfera del “Governo del Territorio”, considerata la competenza concorrente dello Stato e delle Regioni e le conseguenti implicazioni di natura urbanistica ed edilizia che gli interventi in questi settori comportano”. Un intervento organico, quindi, di cui l’Italia aveva bisogno per inserirsi a pieno titolo nel contesto europeo dei trasporti e che finalmente pone l’accento, per il piano della logistica, sulla Valutazione Ambientale Strategica.

“Ora bisogna lavorare alacremente per assicurare un adeguato collegamento dell’Italia alle reti europee, poiché il ritardo è evidente e non è più accettabile” ha concluso Narducci.

********************

Franco Narducci

Vicepresidente

Commissione Affari esteri

Camera dei Deputati, Roma

Tel. ++39 06 6760 5698

Cel. ++39 338 677 04 24

narducci_f@camera.it

www.franconarducci.com

Exit mobile version