Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Scuola: A giugno, nei presunti test del TFA, escluse le materie artistiche

Nelle ultime settimane sono andate delineandosi le linee giuda dei test preliminari per il TFA, che dovrebbero tenersi tra il 20 giugno e il 20 luglio, senza considerare i giorni nei quali si svolgeranno gli esami di Stato. Sono stati resi pubblici il numero di posti a cui accedere in base alla “necessità” dichiarata dal Ministero dell’Istruzione.

La definizione dei posti disponibili è emersa dopo una mediazione tra il reale bisogno delle scuole – posti liberi e pensionamenti previsti – e le proposte delle università, determinando una distribuzione anomala delle classi di concorso priviligiandone alcune, con posti in esubero perfino a livello nazionale , al posto di altre necessarie, neanche prese in considerazione. Da non dimenticare i corsi serali per adulti della secondaria di secondo grado.
Tutte le organizzazioni sindacali hanno sollevato critiche per la mancata informazione e per un numero di provvedimenti mai comunicati.

A causa dell’insufficiente coordinamento all’interno del Ministero, non è stata prevista l’attivazione del TFA per le materia artistiche e musicali che fanno riferimento all’AFAM, rinviando tutto al 2012/2013. Non è chiaro perché siano state escluse queste discipline, alcune delle quali corrono il rischio di scomparire con i futuri accorpamenti.
Altra questione cruciale riguarda tutti i docenti con 360 giorni di servizio che dal 2008 chiedono il riconoscimento del loro stato di servizio, sempre negato. Ora avanzano la richiesta di un accesso al TFA senza preselezione: il Ministro sarebbe intenzionato a proporre un emendamento nel Decreto da discutere al Senato.
Rimangono ad oggi senza risposta alcune domande sul reclutamento.

http://www.flcgil.it/leggi-normative/documenti/decreti-ministeriali/decreto-ministeriale-31-del-14-marzo-2012-definizione-posti-tirocinio-formativo-attivo-a-a-2011-2012.flc

Exit mobile version