Site icon archivio di politicamentecorretto.com

COMUNICATO STAMPA: UNA LOTTA SOCIALISTA: BASTA CON IL P.I.L. – UTILIZZIAMO IL Q.U.A.R.S.

La società moderna è assillata dal fare prodotto. E’, in altre parole, focalizzata sulla fase terminale di un processo produttivo e, spesso, si dimentica delle fasi intermedie e di come, quindi, si arriva alla produzione della ricchezza.

Una società così strutturata è una società triste e smarrita che venderà sempre la ricchezza acquisita come un miglioramento della qualità della vita. Ovviamente, non è così.

L’indicatore più diffuso ed usato per valutare il benessere di un Paese è, ad oggi, il Prodotto Interno Lordo (PIL). Questo indice è così osannato dall’arena politica ed economica che ci ritroviamo continuamente bombardati dai dati sul PIL, il quale è solo un indice di quantità e non di qualità.

Il PIL, infatti, non tiene conto di quei beni che non hanno un mercato e, quindi, richiedono una misura qualitativa come i costi indotti dall’inquinamento o dallo sfruttamento non sostenibile delle risorse. Il PIL non misura la qualità della spesa pubblica.

Cosa fare?

Diamo una sponda politica alla lotta per l’implementazione dell’indicatore QUARS (Indice di Qualità Regionale dello Sviluppo) come vero indicatore di benessere di un Paese.

Il QUARS descrive un nuovo modello di sviluppo basato sull’equità, la sostenibilità e la solidarietà in quanto rappresenta e sintetizza quattro indici:

1) l’indice di Sviluppo Umano, elaborato dall’ONU; 2) l’indice di Qualità Sociale, composto da indicatori su sanità, salute, scuola e pari opportunità; 3) l’indice di Ecosistema Urbano, ottenuto da Legambiente; 4) l’indice di Dimensione della Spesa Pubblica, che valuta i livelli di spesa su istruzione, sanità, ambiente ed assistenza.

Inoltre, i macro-indicatori del QUARS sono i seguenti: 1) AMBIENTE; 2) ECONOMIA E LAVORO; 3) DIRITTI E CITTADINANZA; 4) ISTRUZIONE E CULTURA; 5) SALUTE; 6) PARI OPPORTUNITÀ; 7) PARTECIPAZIONE.

Quindi, riassumendo:

1. Il PIL è solo un indice di quantità e non di qualità.

2. Il PIL non tiene conto di quei beni che non hanno un mercato e, quindi, richiedono una misura qualitativa come i costi indotti dall’inquinamento.

3. Il PIL non misura la qualità della spesa pubblica.

4. il PIL misura tutto tranne ciò che rende la vita degna di essere vissuta.

5. Il QUARS descrive un nuovo modello di sviluppo basato sull’equità, la sostenibilità e la solidarietà.


Manuel Santoro

Partito Socialista Italiano
http://manuelsantoro.com/
Exit mobile version