Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Organismi di mediazione e formazione: inizia la resa dei conti?

.N.P.A.R. (associazione Nazionale per l'arbitrato & la conciliazione)

www.anpar.it info@anpar.it

La presidente della Commissione Giustizia della Camera, On. Avv. Bongiorno, con le parole ” La mediazione? è un pizzo” avvalora quanto da tempo era sulla bocca di tutti ma che pochi hanno avuto il coraggio di denunciare.
Questa frase, è un via libera per la resa dei conti sui colpevoli della situazione. Mai come in questo caso le parole dette dal Presidente della Commissione Giustizia della Camera, servono ad una condivisione e non ad una contestazione. Condivisione pienamente accettata e fatta propria dal presidente dell'organismo Internazionale di conciliazione & arbitrato iscritto al n. 24 del registro – unica associazione regolamentata rappresentativa degli interessi legittimi dei mediatori ai sensi dell'art. 26 comma 2, d.lgs. 206/2007 – rappresentata dal dott. Giovanni Pecoraro. “Al di là dei dubbi e delle considerazione c'è un fatto reale che incombe sulla testa dei mediatori che offrono la loro disponibilità a mediare a certi organismi pubblici o privati che “mercanteggiano” sulla corresponsione delle indennità previste in tariffa dal Ministero”. Questo fenomeno – afferma Pe! coraro – non riguarda solo gli enti privati, ma anche qualcuno dei pubblici (vedi IVA, non dovuta,che questi enti incassano da cittadini). Un problema importante, che non è da trascurare, è che dei 790 organismi iscritti più di un terzo fanno capo ad enti pubblici (CC.II.AA. e ordini professionali) i restanti organismi – quasi la totalità – sono costituiti sotto forma di società di capitale o di persone, mentre pochissime sono le associazioni senza scopo di lucro. “La mediazione si è presentata con una storia lunga e tumultuosa. Ora -secondo Pecoraro – bisogna dimenticare il passato, perchè solo così si costruisce la mediazione del futuro.
La mediazione civile deve essere salvaguardata e controllata perché è una buonissima legge – che pur nascendo da cattivi costumi – porta le parti, nel rispetto della loro volontà sovrana, a riappacificarsi piuttosto che a a dividersi. Raggiungere un accordo a costo zero e velocemente, mantenendo spesso saldi rapporti per i cittadini, è una gran bella cosa.

Uffisto stampa ANPAR

AIANNO

Le informazioni contenute in questa E-mail e nei suoi allegati sono riservate.
Se non siete i legittimi destinatari siete pregati di cancellare questo messaggio e le eventuali copie presenti nel vostro sistema e di avvertire immediatamente il mittente.
E' proibita la duplicazione, la memorizzazione e la divulgazione a chiunque e qualsiasi tipo di utilizzo del presente messaggio.

The information in this E-mail and in the attachments is confidential. If you are not the intended recipient, please destroy this message, delete the copies held on your system and notify the sender immediately.
You should not retain, copy or use this E-mail for any purpose, nor disclose all or any part to any other person.

In adempienza alla Decreto Legislativo 196/2003 sulla tutela dei dati personali informiamo che nei nostri database sono presenti informazioni anagrafiche relative alla Vostra persona e/o società rilevate a fini fiscali e/o amministrativi,
nonché nell’ambito della normale attività professionale;
tali informazioni non saranno divulgate a terzi. In ogni momento potete richiedere la sospensione immediata dell’impiego dei Vostri dati,
ad esclusione delle comunicazioni effettuate in esecuzione degli obblighi di legge, indirizzando la richiesta a info@anpar.it oppure cliccando sul link sottostante:

Vi rammentiamo che riceve le ns. comunicazioni, in quanto il suo indirizzo email è presente nei ns. database ed è stato reperito a mezzo database pubblici pubblicati sul web.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version