Onn. Franco Laratta e Nicodemo Oliverio (PD)al Governo, alla Protezione civile e alla Regione: “Un'intera area della provincia di Cosenza è stata lasciata da sola dopo le recenti ondate di pioggia e neve. Situazione critica. Ma i comuni non possono farcela da soli”!
Nei Comuni del basso Ionio Cosentino come Campana, Scala Coeli, Paludi, Terravecchia Mandatoriccio e Longobucco la situazione è ancora oggi molto critica. L'area è a rischio smottamenti,mentre le frane minacciano i centri abitati e in alcuni casi potrebbe far scivolare a valle anche i cimiteri- La stessa zona è stata colpita da violenti nubifragi negli ultimi anni, ma i danni provocati non hanno visto una soluzione per l'inerzia e ritardi degli enti competenti.
Oggi quei danni sono ancora visibili, ma si sono aggiunti nuovi e ulteriori frane e smottamenti che hanno colpito le stesse zone, rimaste isolate e senza energia elettrica e collegamenti stradali per molti giorni.
Tutto ciò premesso
Si chiede al Governo di intervenire, per quanto di sua competenza per sostenere e aiutare i comuni colpiti dalle recenti ondate di maltempo