Site icon archivio di politicamentecorretto.com

"Monaco, Italia: storie di arrivi in Germania"

Al Senato, il prossimo 28 febbraio alle ore 19.00, la proiezione del film
con le testimonianze dei nostri connazionali in Germania

Il Senatore Claudio Micheloni, vice presidente del Comitato per le questioni degli italiani all'estero, ha organizzato la proiezione del film “Monaco, Italia – Storie di arrivi in Germania “, che si terrà martedì 28 febbraio, alle ore 19.00, presso la Sala Palazzo Bologna, in via di Santa Chiara, 5.

Il film, per la regia di Alessandro Melazzini che ha curato anche la sceneggiatura, racconta le emblematiche storie di cittadini italiani emigrati in Germania, esattamente nella regione di Monaco e della Baviera. Attraverso il racconto di otto italiani, il film ripercorre le vicende dei circa 600 mila connazionali che vivono in Germania, “ognuno di loro ha la sua storia – spiega la sinossi – una storia che in Italia non conosce nessuno. Nella Repubblica Federale invece questi cittadini sono considerati tra i più integrati. Italiani che di sicuro hanno arricchito la Germania”.
“Monaco, Italia: storie di arrivi in Germania”, autoprodotto, rappresenta una sorta di sfida per il regista, emigrato in Germania nel 1999, non solo per raccontare la realtà dei nostri connazionali, ma soprattutto per farla conoscere in Italia. Stessa motivazione che ha spinto il Senatore Micheloni ad organizzare la proiezione al Senato.
Alla proiezione, cui seguirà un dibattito, saranno presenti, oltre al Senatore Claudio Micheloni, diversi parlamentari, esponenti del CGIE e del mondo dell'emigrazione, nonché il regista, Alessandro Melazzini, e Claudio Cumani, Presidente del Comites di Monaco tra i protagonisti del film.

Exit mobile version