Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Riciclaggio in Lombardia. Piffari (IDV): “Allarmante il dato emerso in provincia di Bergamo”

Italia dei Valori Lombardia

“Le 253 segnalazioni di attività sospettate di riciclaggio e finanziamento al terrorismo arrivate nel primo semestre del 2011 all'Unità d'Informazione Finanziaria della Banca d'Italia – ha dichiarato il segretario lombardo IDV On. Sergio Piffari – denunciano chiaramente il volume di affari sporchi presenti anche in una provincia un tempo insospettabile come quella bergamasca. L’impegno delle Istituzioni deve convergere necessariamente alla lotta contro questo fenomeno che rischia di aprire definitivamente la strada alla penetrazione della criminalità organizzata in Lombardia”.
“Il terzo posto riservato alla provincia di Bergamo nella speciale graduatoria stilata dalla Banca d’Italia – continua Piffari – se da un lato rincuora per il numero di segnalazioni delle attività sospette da parte degli operatori, dall’altro mostra un inquietante aspetto dell’economia lombarda, che come sottolineato dalle inchieste della magistratura e dalle relazioni della Direzione Nazionale Antimafia, rivelano quanto il nostro territorio non sia immune dall’infiltrazione di associazioni criminali che spesso hanno il carattere tipico dell’organizzazione mafiosa.”
“Le iniziative che l’Italia dei Valori intraprende su tutto il territorio provinciale e regionale sono concentrate non a caso sul tema della legalità. La sensibilizzazione dei cittadini lombardi di fronte a questo fenomeno è di fondamentale importanza poiché se questa minaccia non viene fermata sul nascere, rischia di tramutarsi in un concreto pericolo per la convivenza civile delle persone, come drammaticamente avviene nelle regioni del sud del nostro Paese. Sorprende – conclude il parlamentare bergamasco – la superficialità con cui questa emergenza viene trascurata dai partiti che nel nord Italia fanno della sicurezza la

Exit mobile version