“La Rassegna di Nuova Musica, per rigore di scelte ed eccellenza d'esecuzioni senza rivali….si svolge annualmente in Macerata. Il Teatro Lauro Rossi non sembra sufficiente sempre per adunare giovani ascoltatori entusiasti, come occorse nel 2007 per la presenza di Karlheinz Stockhausen, l'ultima volta in Italia.”
Mario Bortolotto Amadeus
La Rassegna di Nuova Musica di Macerata nel 2012 compirà trent’anni di attività. Fondata nel 1983 da Stefano Scodanibbio e sostenuta dal Comune e dalla Provincia di Macerata in collaborazione con l’Associazione Arena Sferisterio, ha svolto un ruolo di primaria grandezza nel panorama italiano ed internazionale della musica contemporanea.
Più di 250 compositori e 300 interpreti hanno trovato nella Rassegna un luogo ideale per proporre esecuzioni di brani che raramente vengono eseguiti nelle sale da concerto, offrendo agli appassionati e soprattutto ai giovani performance di altissimo livello qualitativo.
In questi anni la Rassegna di Nuova Musica ha ospitato e presentato, in alcuni casi per la prima volta in Italia, i più affermati solisti di tutto il mondo, tenuto concerti monografici con commissioni d’opere prime dedicati a Scelsi, Bussotti, Stockhausen, Donatoni, Sciarrino, Ferneyhough, Xenakis, Grisey, Estrada, Nancarrow, Nono, Feldman, Cage, Globokar, Mencherini e Berio ed ha proposto inoltre più di settecento opere molte delle quali in prima esecuzione assoluta offrendo debutti importanti a giovanissimi interpreti e compositori.
Tra i grandissimi interpreti ricordiamo: il Quartetto Arditti, il Quartetto Prometeo, l’Ensemble Recherche, i Neue Vocalsolisten di Stoccarda, Butch Morris, Rohan de Saram, Llorenç Barber, David Moss, Fatima Miranda, Elliott Sharp, Fred Frith, Bob Ostertag, Mike Svoboda e Marino Formenti.
Di assoluto rilievo l’edizione del 1999 dedicata a Luciano Berio e Edoardo Sanguineti (presenti al Festival) e l’indimenticabile edizione del 2007 nella quale Karlheinz Stockhausen ha tenuto il suo ultimo concerto in Italia.
Per l’etichetta tedesca col legno è stato pubblicato il primo CD della Rassegna di Nuova Musica intitolato Playtime dedicato al compositore Fernando Mencherini prematuramente scomparso nel 1997 realizzato in co-produzione con il Teatro Comunale di Cagli.
Nel 2003, per l’etichetta californiana New Albion, è stato prodotto il CD Preludi ostinati dedicato alle musiche per pianoforte di Tonino Tesei e nel 2004, con la casa milanese Stradivarius, My new address dedicato alle musiche del contrabbassista e compositore Stefano Scodanibbio. Sempre per l’etichetta Stradivarius è uscito il CD From the new world che contiene le registrazioni dei concerti dedicati alla musica americana dalla Rassegna nelle edizioni 2004/2005. Di recentissima uscita (2011) con la casa discografica tedesca Wergo un disco contenente le registrazioni della XXVIII edizione con le musiche della compositrice russa Galina Ustvolskaya.
Rai Radio3 ha trasmesso nel corso degli anni innumerevoli serate della Rassegna riscuotendo sempre un vivissimo apprezzamento da parte del pubblico. Nel 2007 è stato pubblicato da Quodlibet un volume per il 25° anniversario ed è in programma per il prossimo anno l’archiviazione in digitale di tutti i documenti, registrazioni e testimonianze dei 30 anni della Rassegna.
Dal 2009 l’Orchestra Filarmonica Marchigiana partecipa regolarmente ai concerti della Rassegna con vari organici orchestrali. Nel 2011 si è costituita l’Associazione Nuova Musica (socio aderente del Consorzio Marche Spettacolo) cui fanno parte come soci fondatori: Stefano Scodanibbio, Gianluca Gentili e Tonino Tesei.
Per il 2012 è stata attivata una collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Macerata per la creazione, ad opera degli studenti, di manifesti celebrativi del trentennale. Sempre nell’ambito della stessa collaborazione la Rassegna offrirà quattro lezioni-concerto in orario mattutino per gli studenti della stessa Accademia e dell’Università di Macerata.
*****
27-28-29 febbraio 1° marzo 2012
Macerata – Teatro Lauro Rossi
ore 21:15
Ex tempore – Superscriptio II
Composizioni di:
György Ligeti, Pierre Boulez, John Cage, Luigi Nono
Improvvisazioni concertate da:
Paolo Damiani, Thollem McDonas, Julio Estrada, Vinko Globokar
Programma a cura di Stefano Scodanibbio
PROGRAMMA
_27 lunedì
György Ligeti
Concerto per violoncello e orchestra
Sonata per violoncello
Ramifications
Francesco Dillon violoncello, Yoichi Sugiyama direttore
Orchestra Filarmonica Marchigiana
Improvvisazione concertata da Paolo Damiani
Gianpaolo Antongirolami sax, Paolo Damiani violoncello, Mauro De Federicis chitarra,
Sabina Macculi voce, Gianni Maestrucci percussioni,
Mario Mariotti tromba, Francesco Platoni contrabbasso,
Giorgia Santoro flauto
_28 martedì
Pierre Boulez
Première Sonate
Ciro Longobardi pianoforte
Anthèmes 1
Marco Rogliano violino
Improvvisazione concertata da Thollem McDonas
Francesco Dillon violoncello
Thollem McDonas pianoforte
Daniele Roccato contrabbasso
Marco Rogliano violino
_29 mercoledì
John Cage
Music of Changes, II e III libro
Ciro Longobardi pianoforte
Improvvisazione concertata da Julio Estrada
Ensemble LUDUS GRAVIS
_1 giovedì
Luigi Nono
Canti per 13
Incontri
Yoichi Sugiyama direttore
Orchestra Filarmonica Marchigiana
Improvvisazione concertata da Vinko Globokar
Francesco Dillon violoncello, Ciro Longobardi pianoforte,
Enrico Malatesta percussioni,
Giacomo Piermatti contrabbasso, Daniele Roccato contrabbasso,
Sebastiano Tramontana trombone, Filippo Vignato trombone
********
Sala Svoboda / via Berardi / Macerata / ore 10,30
Gli interpreti incontrano gli studenti
27 lunedì / Thollem McDonas
28 martedì / Giorgia Santoro
29 mercoledì / Francesco Dillon
1 giovedì / Gianpaolo Antongirolami
introduzione di Luisa Curinga
Sala Gigli / Teatro Lauro Rossi / Macerata
27 lunedì ore 18,30
presentazione del libro Il sogno 101
di Giacinto Scelsi / edizioni Quodlibet
interverranno Nicola Sani, Manuel Orazi
e Ciro Longobardi
Comune di Macerata / Provincia di Macerata / Regione Marche
Fondazione Orchestra Regionale delle Marche / Associazione Arena Sferisterio /
Accademia di Belle Arti Macerata / Rai Radio 3 / Associazione Nuova Musica
Un programma di quattro serate che mette a confronto l’estrema raffinatezza della scrittura musicale occidentale con l’estemporaneità “guidata” delle improvvisazioni più sofisticate.
Di particolare rilievo, come da qualche anno a questa parte, è la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana (FORM) che, con Yoichi Sugiyama alla direzione, sarà presente nei concerti del 27 febbraio e 1° Marzo.
Con questa edizione la Rassegna di Nuova Musica si conferma come uno dei festival musicali più innovativi per concezione e realizzazione, appagando il desiderio del nuovo e di ricerca e mantenendo un rapporto vivissimo con un pubblico che si appassiona e continua a crescere di anno in anno.
Anche quest’anno i concerti saranno registrati e mandati in onda da RAI Radiotre.
Ingresso € 5 – € 3 studenti
www.rassegnadinuovamusica.com
info@rassegnadinuovamusica.com
tel. +39 339 1226497