Alex Liddi è ormai pronto per tornare negli Stati Uniti e iniziare a pensare alla stagione 2012, nella quale sarà impegnato a cercare un posto fisso nella rosa di Major League dei Seattle Mariners. Dopo aver passato quasi tutto l'inverno presso l'Accademia di Tirrenia, Liddi è stato ospite della Convention dei tecnici di baseball e softball presso il Parc Hotel di Castelnovo del Garda. Intervenuto ad una presentazione del manager della nazionale Marco Mazzieri sul modo di sviluppare il talento, Liddi è stato accolto da una emozionante 'standing ovation'.
Nel corso della Convention il Presidente FIBS Riccardo Fraccari ha incontrato gli staff delle nazionali di baseball e softball per una riunione di programmazione tecnica. Il massimo dirigente dei 2 sport ha dato una chiara direttiva: condivisione di programmi e interazione tra gli staff, con i manager delle nazionali maggiori (Mazzieri per il baseball e Centrone per il softball) a svolgere funzioni di coordinamento.
L'attività di baseball prevede la partecipazione all'Europeo (a settembre in Olanda, l'Italia è detentrice) e al Mondiale Juniores (ad agosto in Corea del Sud).
Le nazionali di softball affronteranno a luglio il Mondiale in Canada e l'Europeo Juniores in Belgio.
Sono in calendario anche le attività del progetto Verde Azzurro e Verde Rosa, per gli atleti dai 12 ai 17 anni, e l'attività delle selezioni Regionali nelle varie categorie Little League.
“E' un anno difficile e abbiamo dovuto fare dei tagli” ha spiegato Fraccari “Ma gli obbiettivi restano immutati: sviluppo nelle vategorie giovanili e massimi risultati possibili per le nazionali maggiori. Stiamo lavorando per ampliare l'attività e mandare in campo anche la nazionale Cadetti”
Riccardo Schiroli
FIBS Communication manager
+39 335 7819122; fax +39 02 700522425