Sono stati selezionati i 20 partecipanti al Master di II livello sui Regolamenti Reach, edito dall'Università degli Studi di Bari, Facoltà di Scienze Matematiche e Fisiche Naturali – Dipartimento di Chimica e Facoltà di Farmacia – Dipartimento Farmaco-Chimico.
Il Master, fortemente voluto dall’Università degli Studi di Bari, dalla Regione Puglia e da Confindustria Puglia, Centro Reach per il Mezzogiorno, che patrocina l’iniziativa, si propone di fornire al mondo imprenditoriale figure professionali altamente specializzate nella gestione delle sostanze chimiche e dei loro preparati, ma anche di rispondere alla richiesta di profili professionali specializzati da parte di tutta la filiera produttiva delle sostanze chimiche (produttori, importatori, utilizzatori) in materia di sostenibilità dei processi produttivi. E infine di formare professionisti in grado di inserirsi in un tessuto imprenditoriale europeo o in organismi di controllo a livello territoriale e nazionale.
I Regolamenti europei REACH (Registration, Evaluation and Authorisation of Chemicals, CE n.1907-2006) e CLP (Classification, Labelling and Packaging of chemical substances, CE n.1272-2008) stanno, di fatto, rivoluzionando la gestione delle sostanze chimiche in Europa. L'implementazione di tali normative rappresenta una grande opportunità per il sistema produttivo europeo verso una maggiore sostenibilità dei processi.
Le procedure di adeguamento vengono regolate dall'Agenzia Europea per le sostanze chimiche (ECHA) che gestisce gli aspetti tecnici, scientifici e amministrativi del sistema REACH e sono coadiuvate, a livello nazionale, dagli helpdesk e dalle autorità nazionali che hanno il compito di supportare i principali attori coinvolti nel rispettare gli obblighi previsti dai Regolamenti.
I 20 partecipanti, tra dipendenti aziendali, di enti pubblici e ricercatori, sono stati selezionati da una Commissione composta dal Presidente del master, prof. Gianluigi de Gennaro, dal coordinatore scientifico, prof. Filomena Corbo, dal dirigente della Regione Puglia presso l’Assessorato alla Sanità, dr. Fulvio Longo, e dal Direttore Generale di Confindustria Puglia, ing. Piero Conversano.
La giornata inaugurale del master si terrà il 24 gennaio p.v. presso il Rettorato dell’Università di Bari.
Con cortese richiesta di pubblicazione
———————————————————————————
CONFINDUSTRIA PUGLIA
Area Comunicazione
Dr.ssa Eleonora Dimola
via Demetrio Marin, 3 – 70125 Bari
Tel. +39 080/5010600 – Fax +39 080/5648762
e-mail: comunicazione@confindustriapuglia.it
confindustriapuglia@confindustriapuglia.it
www.confindustriapuglia.it