Site icon archivio di politicamentecorretto.com

OPPOSIZIONE VERBANESE: LATITANTE !

Quando una settimana fa il consiglio comunale di Verbania approvò investimenti per 12,8 milioni di euro l'opposizione votò contro e tuonò di non essere stata consultata dimenticando i tanti incontri che avevano disertato, ma proprio per questo – essendo iniziate le consultazioni per costituire una nuova giunta ed avviandoci al difficile bilancio 2012 – ho invitato i capigruppo di minoranza ad incontrarmi.
Come pensavo non sono venuti e i fatti hanno così dimostrato ancora una volta che questi esponenti della sinistra non vogliono e non reggono un confronto, non sono in grado di fare una proposta, non si rendono conto del momento finanziario generale, non sono capaci di apportare o proporre nulla di costruttivo.”
Noi andiamo avanti per la nostra strada ma qualcuno li informi che nel mondo le cose cambiano, perché il loro orizzonte evidentemente finisce a Fondotoce (l'ultima frazione cittadina verso l'autostrada – ndr) e che questa loro miopia in 64 anni ha portato la nostra città ai margini di tutto. Sono solo capaci di opporsi preconcettamente ad ogni cambiamento, ad ogni proposta di scelta coraggiosa. Credo che i verbanesi ne prenderanno atto.
…MA ANCHE LA MAGGIORANZA COMPRENDA
Ma un discorso di responsabilità deve valere anche per la maggioranza: in un momento di particolari difficoltà economiche per tutti gli enti locali si impone chiarezza di impegni, sobrietà, “taglio” di assessorati ed emolumenti o non si va da nessuna parte. Quindi, se chiediamo serietà all'opposizione, dobbiamo anche regolarci di conseguenza e non difendere assessorati e prebende o la gente non ci comprenderà. Da parte mia ribadisco che – nonostante quanto sostiene qualche velenoso oppositore – nessuno oggi può obbligarmi ad optare tra la carica parlamentare e quella di sindaco, ma sono disponibile a dimettermi subito da Montecitorio e fare il sindaco a tempo pieno (ed autoriducendomi ogni indennità) purchè ci siano sono chiarezza di intendi e volontà di lavorare.
ENTRIAMO NEL PARCO
Verbania è pronta a entrare nel Parco Nazionale della Val Grande. Di fronte al positivo riscontro ottenuto nell’assemblea pubblica che ha presentato il progetto di ingresso nell’area protetta wilderness più grande d’Italia sono seguiti contatti con i comuni vicini per inserire la parte montana del nostro comune. Vogliamo essere il primo capoluogo d'Italia a poter vantare questa caratteristica Credo ci sia una mentalità nuova e più attenta alle questioni ambientali, quindi andiamo avanti senza perder tempo – ascoltando e convincendo ovviamente i cittadini che si ritroveranno in questa nuova realtà – privilegiando il bacino del San Bernardino, quale naturale porta di accesso al parco dalla parte meridionale.
PROGETTI IN MOZAMBICO
Il Mozambico è un paese in ripresa dopo la lunga guerra civile, un paese giovane ma con tanti problemi. Vuole un futuro che passi dallo studio e dalla scuola, una chimera per il 90% delle ragazze e dei ragazzi soprattutto lontano dalle città. Nei villaggi vicini a Nacala, nel nord del paese, operano le Figlie di Maria Ausiliatrice tra le quali la suora verbanese Maria Luisa Spitti, cittadina benemerita, che nell´ ultimo anno – grazie anche alle donazioni della città – è riuscita a portare a termine due importanti progetti. Il primo è stata la costruzione una “Casa per l´accoglienza” che permette a numerose ragazze di soggiornare in città e quindi di poter frequentare le scuole e che è stato inaugurato da poche settimane. Il secondo progetto – che mantiene anche il pensionato – è stato lo sviluppo delle attività agricole con un pollaio in grande stile che permette l’allevamento di alcune migliaia di polli a rotazione ed un orto che si vende oltre l’80% della produzione, sostiene il pensionato e che è mantenuto proprio dalle ragazze ospiti del centro.
I villaggi attorno a Nacala sono infatti molto poveri e si vive di un´arretrata agricoltura e di una modesta pastorizia. La gente abita in capanne di paglia e si sostenta a malapena, tanto che quando un genitore muore le famiglie stentato ad andare avanti e i figli finiscono ospiti dai parenti a svolgere mansioni infime.
Per questo motivo, anche su sollecitazione delle autorità mozambicane, le suore salesiane sognano di poter costruire una scuola professionale a Nacala ed ampliare il pensionato.
Le iniziative fino ad ora realizzate nel distretto di Nacala sono state finanziare dal Comune di Verbania, dai fondi raccolti in occasione della festa di San Vittore, dalle parrocchie verbanesi e dal fondo “Verbania Center” della Fondazione comunitaria del Vco.
Una sinergia preziosa che ha permesso di realizzare negli ultimi anni numerosi progetti in Africa e America Latina.
Nel ringraziare i verbanesi che da anni donano per Nacala, suor Spitti si augura di poter presto presentare alla loro generosità il nuovo e ambizioso progetto della scuola professionale.

Exit mobile version