Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Il Museo Cervi e il suo territorio incontrano l’Anpi Nazionale

Il Museo Cervi e il suo territorio incontrano l'Anpi Nazionale
26 novembre 2011 – Museo Cervi

Nell'occasione del 68° anniversario della cattura dei sette fratelli Cervi per mano dei fascisti il 25 novembre 1943, il Presidente dell' Anpi Nazionale Carlo Smuraglia sarà in visita al Museo Cervi di Gattatico nella giornata di sabato 26 novembre 2011.

La visita di Smuraglia costituisce l'occasione per promuovere una riflessione sul tema: “Il Museo Cervi e il suo territorio incontrano l'Anpi Nazionale. Valori, idee, proposte e nuove frontiere del lavoro sulla memoria”

A fronte della crisi di valori che caratterizza l'attuale momento, complice una stagione politica che ha minimizzato tra le altre cose significato e necessità della memoria storica, e in generale ha dequalificato la cultura come momento fondante della formazione e della vita stessa dei cittadini, Istituto Cervi e Associazione Nazionale Partigiani d'Italia promuovono una riflessione a tutto campo con l'obiettivo di rilanciare ruolo e centralità della memoria e del lavoro sulla memoria. Sarà centrale in questo senso l'esperienza delle Anpi e di quella Nazionale in primo luogo, in prima linea nella difesa dei valori democratici. Verranno anche indicate e confrontate progettualità già in corso, e di interesse per i territori e le loro amministrazioni, e verificata la praticabilità di una 'rete' dei progetti.

L'iniziativa terminerà nella tarda mattinata con la Cerimonia di Gemellaggio fra il Museo Cervi e l'Anpi di Cassina de' Pecchi e con lo spettacolo musicale “Centocinquanta. La Resistenza nel cuore della storia d'Italia” eseguito da Martesana InCanto Ensemble di Cassina de' Pecchi.

L'iniziativa è aperta a tutti

Info:
Istituto Alcide Cervi (Museo Cervi, Biblioteca-Archivio Emilio Sereni, Parco Agroambientale)
via f.lli Cervi 9, 42043 Gattatico (Reggio Emilia)| tel +39 (0)522 678356 – fax +39 (0)522 477491
museo@fratellicervi.it | istituto@fratellicervi.it | www.fratellicervi.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version