Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Roma al Tempo di Caravaggio 1600 – 1630

Roma al Tempo di Caravaggio 1600 – 1630

Roma al Tempo di Caravaggio 1600 – 1630
Roma al Tempo di Caravaggio. Si intitola così la mostra che dal 16 novembre sarà visitabile a palazzo Venezia. In esposizione i capolavori di Caravaggio e quelli dei suoi compagni di strada, da Annibale Carracci ai Gentileschi.

L'importante rassegna allestirà 140 opere provenienti da chiese, musei, collezioni internazionali e non mancherà un inedito, il Sant'Agostino, rinvenuto in Spagna, la cui attribuzione alla mano del Merisi ha suscitato accese discussioni tra gli storici dell'arte.

L'obiettivo è quello di ricostruire il tessuto connettivo in cui ha operato Caravaggio, ponendo l'accento sui suoi compagni di strada, a cominciare da Annibale Carracci, arrivato nella città eterna in quegli anni, caposcuola della pittura classicista bolognese, una corrente che arriverà fino al '700″.

La mostra prende in esame quello che puo' essere definito un momento cruciale della pittura italiana, che nasce negli ultimi anni del XVI secolo in una Roma ancora in crisi per il traumatico scisma luterano e si sviluppa, con sempre maggiore vigore, attraverso il regno di quattro importanti Pontefici: Clemente VIII Aldobrandini, Paolo V Borghese, Gregorio XIV Boncompagni, Urbano VIII Barberini. Questo irripetibile momento duro' circa quaranta anni, dal 1595 al 1635 e dagli avvenimenti accaduti in tale arco di tempo dipese gran parte dello sviluppo artistico europeo che si protrasse sino alla fine del Seicento.

Redattore: RENZO DE SIMONE

——————————————————————————–
Informazioni Evento:
——————————————————————————–

Data Inizio:16 novembre 2011
Data Fine: 05 febbraio 2012
Luogo: Roma, Palazzo Venezia
Orario: inaugurazione 15 novembre 2011 ore 18.00

——————————————————————————–
Dove:
——————————————————————————–

Roma, Palazzo Venezia
Città: Roma
Indirizzo: via del Plebiscito 118
Provincia: (RM)
Regione: Lazio

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version