Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Concluso a Torino il 50° Congresso degli Informatici. Costituita la sezione pugliese dell’AICA

Bari, 16 novembre 2011 – Ratificata presso il Politecnico di Torino la costituzione di AICA Puglia. Dopo cinquant'anni di prestigioso lavoro nel campo delle certificazioni informatiche, dai livelli di base sino a quelli più avanzati, l'AICA, Associazione Italiana per il Calcolo Automatico, si insedia a Bari con una sezione regionale guidata dal referente di sempre dell'AICA in terra pugliese, Giuseppe Mastronardi, professore ordinario di informatica medica e sicurezza informatica al Politecnico di Bari, che assume la carica di Presidente del primo consiglio direttivo, eletto all'unanimità, del quale fa parte anche Gianni Sebastiano, presidente del Distretto Produttivo dell'Informatica in Puglia.
L'AICA è nota soprattutto in quanto ente certificatore della ECDL (European Computer Driving License), la patente europea del computer.
Ma l'associazione ormai da tempo è in grado di certificare competenze diversificate, anche di livello molto elevato.
Quel che caratterizza le certificazioni AICA è la loro neutralità: esse infatti, secondo quanto affermato dai rappresentanti AICA, sono le uniche in Italia che non dipendono né da fornitori di software, né da quelli di hardware e sono le sole pienamente rispondenti alle norme vigenti in materia di riconoscimenti pubblici, fattore di importanza fondamentale, visto che oggi la pubblica amministrazione valorizza le competenze digitali acquisite attraverso le certificazioni informatiche.
Un sistema di competenze e assessment: questo intende rappresentare oggi l'AICA, in un'ottica di studio e osservazione mirata a comprendere cosa stia accadendo nel mondo, come conquistare clienti e come servirli al meglio integrando i servizi.
A Torino si è discusso in questi giorni di Smart-Tech & Smart-Innovation, ovvero del ruolo delle tecnologie informatiche nella costruzione del futuro.
Interessante il messaggio inviato dal Prof. Mastronardi, in particolare al Distretto pugliese dell'Informatica: “Le grandi multinazionali di informatica investiranno a breve in Europa oltre 130 milioni di dollari nel settore della sicurezza informatica. Non saranno investimenti finalizzati solo a migliorare le soluzioni da sviluppare all’interno delle loro aziende – ha affermato Mastronardi – ma destinate anche creare un indotto; in questa operazione è previsto il coinvolgimento del nostro territorio e in particolare delle aziende afferenti al Distretto”.

Prof. Giuseppe Mastronardi – Presidente AICA Puglia

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version