Site icon archivio di politicamentecorretto.com

DEMOCRAZIA CRISTIANA LA FORZA CHE HA FATTO GRANDE L’ITALIA

ALL'HOTEL BRISTOL CON LA PRESENZA DEL SEGRETARIO NAZIONALE D.C. ANGELO SANDRI

CONVENTION D.C. A MILANO: LA DEMOCRAZIA CRISTIANA FORTE E UNITA SU UNA POSIZIONE POLITICA CENTRISTA ALTERNATIVA ALLA SINISTRA

I dirigenti della Democrazia Cristiana della Lombardia si sono riuniti a Milano, nella sala convegni dell'Hotel Bristol, per mettere a punto le strategie per il rilancio politico ed organizzativo del partito, in una regione giustamente definita strategica negli equilibri dell'intera nazione. L'incontro, presieduto dal Segretario nazionale D.C. Angelo Sandri, ha visto la partecipazione di un centinaio di dirigenti della Democrazia Cristiana, in rappresentanza di tutte le province della Lombardia. Presenti all'incontro anche delegazioni provenienti dalla Liguria (guidata dal Segretario organizzativo regionale dott. Vincenzo Mamone) e dal Piemonte/Valle d'Aosta (guidata dal Segretario regionale D.C. dott. Gianmaria Cappi).
Ha preso parte ai lavori anche una delegazione di Lega Italia – partito con cui la D.C. ha stretto nei giorni scorsi un patto di collaborazione a livello nazionale – guidata dal Vice-Presidente nazionale dott. Gaetano Perna. Un cordiale messaggio di augurio ai lavori del convegno della D.C. è stato inviato anche dal Presidente di Rinascita della Democrazia Cristiana On. Carlo Senaldi.
Il Segretario nazionale della Democrazia Cristiana-Terzo Polo di Centro Angelo Sandri ha sottolineato nel suo intervento principalmente due aspetti. La Democrazia Cristiana è alla ricerca della maggiore unità possibile tra tutte le forze moderate e di centro, che si ispirano ai valori cristiani ed agli insegnamenti della Dottrina sociale della Chiesa.
In questo senso il lavoro fin qui svolto ha dato risultati incoraggianti ed anche l'intesa con Lega Italia-Cattolici Europei Riuniti è un segnale molto forte che va nella direzione indicata.
Sul piano politico il Segretario nazionale della D.C. Sandri non si è dichiarato entusiasta di come si stia affrontando questa crisi politica susseguente alle dimissioni del Governo Berlusconi.
La massima intesa possibile, perseguita dalla D.C. con le altre forze centriste, deve però basarsi sulla chiarezza di linea politica. In questo senso l'UDC sta dimostrando una notevole ambiguità, con un piede – come suolsi dire – su due staffe. Se l'insegnamento demitiano (recentemente reinseritosi nell'UDC, ndr) era quello di dover dire prima agli elettori cosa si vuol fare e con chi – ha stigmatizzato Angelo Sandri – sembra che come al solito si predichi una cosa e se ne faccia un'altra! La Democrazia Cristiana in questo senso indende occupare una posizione politica centrista, cistianamente ispirata, alternativa – con chiarezza – al centro-sinistra.
I dirigenti della D.C. della Lombardia e gli altri dirigenti nazionali del partito si sono dichiarati concordi con la linea politico-operativa esposta dal Segretario nazionale. In tal senso si sono espressi il Segretario regionale della Lombardia e Vice-Segretario nazionale Emilio Massimo Rossi (Milano), il Presidente regionale e Vice-Presidente nazionale Vicario Antonino Magistro (Milano), il Segretario organizzativo nazionale Paolo Francesconi (Trieste), il Segretario organizzativo regionale Roberto Pittaluga (Pavia).
Si aperto quindi un vivace e partecipato dibattito nel corso del quale sono intervenuti numerosi esponenti reionali e provinciali del partito. Particolarmente apprezzati gli interventi del Prof. Aldo Fumagalli (già Sindaco di Varese per due legislature, che uscito da Lega Nord ha riaderito alla Democrazia Cristiana) ed il leader della D.C. di Cernusco sul Naviglio Giuseppe Colombo, che sarà candidato Sindaco per la Democrazia Cristiana alle elezioni comunali della città nel 2012. Sono inoltre intervenuti nel dibattito Cappi (Torino), Rodini (Genova), Ciaglia (Milano), Gala (Milano), Fornelli (Varese), Maimone Marzia (Milano), Baldi (Lodi), Savian (Pordenone), Nicchi Juliette (Milano), Mallamaci (Como), Ferrara (Pavia), Marzio (Lecco), Barbieri Barbara (Milano), Romoli (Trieste), Dossi (Bergamo), Sangiovanni (Gorizia), Sala (Brescia), Iannibelli (Milano). Marras Giovanna (Milano), Dello Jacono (Milano) .

*************************

SIGLATO ACCORDO DI COLLABORAZIONE
TRA DEMOCRAZIA CRISTIANA E LEGA ITALIA

Un accordo di collaborazione è stato sancito tra Lega Italia – Cattolici Europei Riuniti rappresentata dall'On. Carlo Taormina, assistito dal Segretario Generale Organizzativo Antonia Mattei e la Democrazia Cristiana-Terzo Polo di Centro con Segretario nazionale Angelo Sandri. L'intesa prevede non solo un patto di consultazione onde poter concertare un'azione politica congiunta già dall'immediato futuro che possano consentire un allargamento anche ad altre forze moderate di ispirazione cristiana, moderata e centrista.

Tra i cardini dell'intesa, oltre al rispetto delle singole identità politiche dei due partiti firmatari (Lega Italia e Democrazia Cristiana-Terzo Polo di Centro) vi è un agire politico cristianamente ispirato ed ancorato ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa; rispetto dei principi della democrazia e della sovranità popolare; rispetto della Costituzione e dell'unità del Paese; attenzione alle problematiche sociali e verso le classi economiche più deboli e disagiate. Sul piano politico inoltre è stata ribadita una posizione centrista chiaramente alternativa alla sinistra, verso la quale è stata ribadita una netta distinzione ed incompatibilità.

E' stato inoltre deciso di organizzare congiuntamente – già nelle prossime settimane – alcuni convegni nelle singole realtà territoriali del Paese onde poter esplicitare il senso politico dell'intesa raggiunta e le prospettive concrete che ne scaturiranno. Il Segretario organizzativo nazionale della D.C. Paolo Francesconi è stato delegato a perfezionare gli aspetti operativi che ne conseguono. L'accordo è già stato sottoposto agli organismi direttivi nazionali dei due rispettivi partiti che lo hanno approvato all'unanimità.

*************************

IL DOTT. ALESSANDRO CUTRI' RESPONSABILE NAZIONALE
DEL DIPARTIMENTO SANITA' DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA

Il Dott. Alessandri Cutrì, di Reggio Calabria, è stato nominato Responsabile nazionle del Dipartimento Sanità della Democrazia Cristiana.
La nomina gli è stata conferità – su proposta della Segreteria Organizzativa nazionale della Democrazia Cristiana, dal Segretario politico nazionale Angelo Sandri, di concerto con il Presidente nazionale Silvio Fregonese e sentita la dirigenza nazionale del partito.
Il Dott. Cutri riveste attualmente importanti incarichi professionali presso la sezione medica delle Procure do Roma e di Reggio Calabria, presso il Tribunale Ecclesiastico di Roma e presso il Tribunale minorile di reggio Calabria,
Per chi volesse contattare il nuovo Responsabile nazionale del Dipartimento sanità della Democrazia Cristiana-terzo polo di Centro, è possibile inviargli una mail alla casella di posta elettronica politica personale: alessandro.cutri@dconline.info >

************************

RIPARTE DA AZZANO DECIMO (PN) LA DEMOCRAZIA CRISTIANA DEL TRIVENETO

Si è svolto ad Azzano Decimo (in provincia di Pordenone) martedì 8 novembre 2011 (con inizio alle ore 19.00) il preannunciato incontro promosso dalla Democrazia Cristiana-Terzo Polo di Centro che coinvolgeva il Triveneto per una verifica della riorganizzazione del partito nelle regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige.
L'incontro si è svolto presso l'accogliente Sala parrocchiale dell'Oratorio Don Bosco, al centro di Azzano Decimo, nei pressi della Chiesa parrocchiale, gentilmente messa a disposizione per la circostanza dai Responsabili della Parrocchia di Azzano Decimo (in primis don Raffaello) a cui va un pubblico ringraziamento.
L'incontro, presieduto dal Segretario politico nazionale della D.C. ANGELO SANDRI, si è aperto con la relazione introduttiva svolta da SUSANNA SAVIAN, Responsabile per le Pari Opportunità della D.C. del Friuli Venezia Giulia.
Nella sua relazione introduttiva, Susanna Savian ha illustrato i principali obbiettivi programmatici che la Democrazia Cristiana del pordenonese intende perseguire nell'immediato futuro.
In particolare la D.C. di Pordenone si concentrerà sui importanti argomenti connessi alla sanità, all'ambiente, alla viabilità. Sul piano più generale la relazione di Susanna Savian si è incentrata su alcuni principi cardine su cui l'intero partito è coinvolto: la difesa dell'unità d'Italia, il rispetto della Costituzione repubblicana, la difesa delle istituzioni e la ricerca di un loro migliore funzionamento.
Infine la considerazione che – sul piano interno – la Democrzia Cristiana potrà nuovamente svilupparsi e riprendere forza se saprà incarnare i principi della vera democrazia e della sovranità popolare, “esportando” anche all'esterno questi valori fondamentali per il vivere civile.
Sono seguiti gli interventi del Presidente nazionale della Democrazia Cristiana SILVIO FREGONESE che ha sottolineato come il partito debba fare molta attenzione soprattutto alle problematiche sociali che in Italia si fanno sempre più drammatiche e preoccupanti; del Segretario organizzativa nazionale D.C. PAOLO FRANCESCONI, che ha sintetizzato le tante iniziative in atto per dare alla Democrazia Cristiana sempre maggior spessore anche dal punto di vista organizzativo ed operativo. Francesconi ha ricordato che è in atto la campagna di adesione al partito per il 2011 (che si concluderà a fine dicembre) e che è di particolare importanza implementare il numero di adesioni per rendere il partito sempre più robusto ed operativo.
Il Segretario organizzativo D.C. di Pordenone BRUNO SAVIAN ha dato il saluto ai partecipanti all'incontro, richiamando l'importanza dell'ispirazione cristiana del partito e l'ancoraggio ai principi della Dottrina sociale della Chiesa. Inoltre Bruno Savian ha ricordato l'importanza di attingere ai tanti luminosi esempi dei padri fondatori della Democrazia Cristiana il cui pensiero e la cui azione può essere di valido sostengo a chi oggi è impegnato ad affrontare problematiche molto difficili.
Conoscere ed attingere agli insegnamenti di don Sturzo, Alcide de Gasperi, Aldo Moro, Giorgio La Pira ed altri ancora può essere veramente un formidabile supporto ad affrontare e superare gli ostacoli del presente.
E' seguitto un interessante e partecipato dibattito in cui i vari esponenti D.C. presenti all'incontro hanno sviluppato le loro considerzioni per dare maggior forza alla Democrazia Cristiana e rendere la sua azione politica sempre più efficace, concreta ed incisiva. Nel dibattito sono intervenuti il Segretario organizzativo regionale D.C. Veneto MAURO DE FECONDO (Padova); il Segretario amministrativo nazionale D.C. PALMIRO SCALABRIN (Venezia); il Vice-Segretario organizzativo D.C Friuli Venezia Giulia CARLO SAVIAN; il Consigliere provinciale di Vicenza EZIO SAMBUGARO (Vicenza); il Segretario provinciale D.C. di Rovigo FRANCESCO CABRIA (Rovigo); il Vice-Segretario organizzativo D.C Friuli Venezia Giulia ROMOLO BARTOLI; il Segretario provinciale D.C. Vicenza ANTONIO PAGLIARUSCO; la responsabile per le Pari Opportunità D.C. Treviso SONIA BINOTTO (Treviso); il Segretario amministrativo D.C. Pordenone MARINO DA ROS (Pordenone).
Nel trarre le conclusioni dell'incontro il Segretario nazionale D.C. Angelo Sandr ha invitato tutti ad affinare le proprie capacità per migliorare la comunicazione del partito che ha assoluta necessità di saper meglio presentare all'esterno le tante proposte utili per la soluzione dei problemi che vengono elaborate all'interno della Democrazia Cristiana.
Una più efficace comunicazione è alla base del rafforzamento della D.C. ed anche indispensabile per tentare di affrontare e risolvere le tante problematiche che attualmente attanagliano il nostro Paese. Sul piano politico è di estema rileanza cercare di dialogare ed unirsi a tutti i vari movimenti politici di ispirazione cristana e centrista in modo da rendere l'azione politica della Democrazia Cristiana e dei partiti alleati sempre più efficace e significativa.

susanna.savian@dconline.info >

************************

INCONTRO A NAPOLI TRA LA SEGRETERIA NAZIONALE D.C.
ED I VERTICI DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DI CATANZARO

A latere dei lavori della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana svoltasi a Napoli, vi è stato un incontro tra il Segeretario nazionale della D.C. Angelo Sandri ed i nuovi vertici della Democrazia Cristiana di Catanzaro tra cui il Segretario Provinciale della D.C. di Catanzaro Giuseppe Corapi e il Segretario Organizzativo D.C. Catanzaro e Resp. provinciale Dipartimento Economia ed Attività produttive Salvatore Iannuzzi.
nel corso del colloquio sono state affrontate le varie tematiche collegate al rilancio della presenza della Democrazia Cristiana in una provincia di notevole rilevanza politica come quella di Catanzaro. Il Segretario nazionale della D.C. Angelo Sandri si è impegnato a far visita prossimamente in Calabria per incontrare la dirigenza locale del partito ed esaminare da vicino le concrete possibilità di una presenza sempre più significativa della D.C. sia a Catanzaro che nell'intera Calabria.

giuseppe.corapi@dconline.info >

************************

SI RAFFORZA LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA
DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA IN ITALIA

Con la nomina di quattro nuove Segreterie Organizzative regionali (Campania, Lazio, Marche e Veneto) si rafforza ulteriormente la struttura organizzativa della Democrazia Cristiana-Terzo Polo di Centro in Italia. Si tratta di Andrea Albachiara, di Acerra (NA), per la regione Campania; di Alberto Di Giancarlo, di Rieti, per la regione Lazio; di Nicola Lucentini, di Fermo, per la regione Marche; di Mauro de Fecondo, di Padova, per la regione Veneto. La struttura organizzativa del partito si va dunque complentando, perlomeno a livello regionale. Sarà impegno prioritario per la Segreteria nazionale, di concerto con quella Organizzativa, completare entro la fine di novembre il quadro di tutte le venti regioni italiane, con l'obbiettivo – entro fine anno – di completare anche le strutture organizzative provinciali della Democrazia Cristiana.

Al momento il quadro riepilogativo dell'Organizzativo nazionale prevede:

Segretario organizzativo nazionale
Paolo Francesconi (Trieste)
segreteria.organizzativa@dconline.info >
paolo.francesconi@dconline.info >

Vice-Segretario organizzativo nazionale
Francesco Germanò (Reggio Calabria)
francesco.germano@dconline.info >

Vice-Segretario organizzativo nazionale
Roberto Pittaluga (Pavia)
roberto.pittaluga@dconline.info >

Vice-Segretario organizzativo nazionale
Giuseppe Castiglia (Siracusa)
giuseppe.castiglia@dconline.info >

Calabria
Segretario org.vo reg.le Francesco Germanò
francesco.germano@dconline.info >

Vice-Segr. org.vo reg.le Carmelo Matalone
carmelo.matalone@dconline.info >

Campania
Segretario org.vo reg.le Andrea Albachiara
andrea.albachiara@dconline.info >

Friuli Venezia Giulia
Segretario org.vo reg.le Paolo Francesconi
paolo.francesconi@dconline.info >

Vice-Segr. org.vo reg.le Carlo Savian
carlo.savian@dconline.info >

Vice-Segr. org.vo reg.le Romolo Bartoli
romolo.bartoli@dconline.info >

Lazio
Segretario org.vo reg.le Alberto Di Giancarlo
alberto.digiancarlo@dconline.info >

Liguria
Segretario org.vo reg.le Vincenzo Mamone
vincenzo.mamone@dconline.info >

Lombardia
Segretario org.vo reg.le Roberto Pittaluga
roberto.pittaluga@dconline.info >

Marche
Segretario org.vo reg.le Nicola Lucentini
nicola.lucentini@dconline.info >

Piemonte-Valle d'Aosta
Segretario org.vo reg.le Gianmaria Cappi
gianmaria.cappi@dconline.info >

Puglia
Segretario org.vo reg.le Claudio Melissano
claudio.melissano@dconline.info >

Sardegna
Segretario org.vo reg.le Andrea Portoghese
andrea.portoghese@dconline.info >

Sicilia
Segretario org.vo reg.le Giuseppe Castiglia
giuseppe.castiglia@dconline.info >

Toscana
Segretario org.vo reg.le Bruno Mecheroni
bruno.mecheroni@dconline.info >

Trentino Alto Adige
Segretario org.vo reg.le Rita Bonfioli
rita.bonfioli@dconline.info >

Veneto
Segretario org.vo reg.le Mauro de Fecondo
mauro.defecondo@dconline.info >

**************************

UN ARTICOLO SULLA DEMOCRAZIA CRISTIANA PUBBLICATO
DAL GIORNALE DIRETTO DA ALESSANDRO SALLUSTI

IL GIORNALE, diretto da ALESSANDRO SALLUSTI, ha pubblicato – a pagina sei dell'edizione di martedì 8 novembre 2011 – un articolo a tre colonne sulla Democrazia Cristiana, con foto del Segretario nazionale Angelo Sandri.

La tiratura dichiarata dal Giornale alla FIEG – per l'edizione di cui trattasi – è stata di 270.000 copie

comunicazione.nazionale@dconline.info >
giuseppe.cali@dconline.info >

*****************************

LA PROPOSTA DEL SEGRETARIO PROVINCIALE
DELLA D.C. DI MESSINA DOMENICO PREVITI

In riferimento alla organizzazione del Partito mi trovi perfettamenta d'accordo sui principi fondamentali esposti dal Segreterio politico nazionale Angelo Sandri in quanto sono quelli che caratterizzano il nostro DNA di DEMOCRATICI CRISTIANI onesti e non pentiti. A tal proposito suggerirei anche alla Dirigenza Nazionale del partito di proporre un Referendum per introdurre e/o ribadire il dovere, degli eletti dal popolo, a tutti i livelli, di non potere CAMBIARE casacca durante la legislatura in corso. Mi spiego meglio! Bisognerebbe chiedere agli elettori se ritengono giusto il “salto della quaglia” di un eletto, da un partito all'altro, tradendo gli elettori che li hanno delegati a rappresentarli per difendere storia e ideali fortemente legati ai principi morali e politici di un partito. Sarebbe giusto che, un eletto che non condivide più le linee di un programma, sottoscritto al momento della accettazione della sua candidatura, rimettesse il mandato, si dimettesse per fare posto al primo dei non eletti della sua ex squadra. Noi elettori votiamo un soggetto che, a sua libera scelta, può tradire il nostro voto e trasferirlo ad un altro partito che NOI abbiamo contrastato perchè non in linea con il suo programma. Gradirei una Vostra considerazione.
Grazie da Mico Previti.

domenico.previti@dconline.info >

*****************************

INTERVISTA A LUIGI MOCCIA – SEGRETARIO PROVINCIALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DI NAPOLI

Il suo partito oggi cresce in Italia ma anche in provincia di Napoli,come vi collocate nell'attuale politica locale?

La DC, cresce – non solo in Provincia di Napoli ma in tutta Italia – per tutta una serie di motivi: il primo e' il fallimento di questo bipolarismo che si è dimostrato incapace di garantire alla nazione governi seri e che, complice una legge elettorale squallida, ha prodotto una serie di politici di nuovo corso inetti ed incapaci di essere classe dirigente, facendo rimpiangere alla gente tutti quei partiti che fino a tangentopoli avevano garantito prosperita' e benessere alla nostra nazione. Perché tutti sappiamo: qual era il vero obiettivo di tangentopoli? Ma questa è un'altra storia.

Qual è il suo bilancio sull'esperienza di quest'attuale amministrazione comunale ad Afragola?

Negativo, molto negativo, progetti faraonici sulla carta sono frananti come un castello di sabbia e in qualche caso non sono proprio partiti. Questo Sindaco, con la sua maggioranza, si e' allontanato dai problemi reali della gente, un po' come il governo nazionale: ha mortificato il commercio locale, ha mortificato le eccellenze locali con nomine a dirigenti di personaggi anonimi in settori nevralgici della casa comunale, per non parlare della raccolta differenziata mai partita e della questione scuola Addolorata.

Quali le prossime iniziative della Dc Afragola?

Stiamo preparando una conferenza alla quale inviteremo tutti i soggetti ed i partiti di ispirazione cattolica tenendo presente l'evoluzione che il mondo cattolico ha avuto negli ultimi decenni. Quasi sicuramente fara' parte dell' incontro L'On. Taormina, molto vicino al nostro partito.

Ad Afragola come immagina il “dopo Nespoli?

Il “dopo Nespoli” ? Una domanda seria, molto seria, alla quale si dovrebbe rispondere con serietà. Tu mi conosci, ormai… Dico: “confrontiamoci, vediamoci, senza la puzza sotto al naso, senza preconcetti, senza assolutismi che non aiutano a costruire il dopo Nespoli”.

Con quali partiti locali state costruendo un confronto per immaginare la futura coalizione di governo?

Beh, il problema delle prossime coalizioni alle amministrative per Afragola è legato alla risposta di prima: spesso, un governo cittadino non vive della luce che puo' emanare un governo nazionale. La DC e' stata per 50 anni colei che assemblava diverse forze politiche per il bene comune… Beh, è presunzione, forse… mi spiego: è quello che vorremmo continuare a fare… se da Rifondazione e IDV arrivassero proposte di buongoverno non resteremo insensibili, anzi; sarebbe la stessa cosa se tali proposte arrivassero da partiti storicamente di centro destra.

luigi.moccia@dconline.info >

*****************************

INCONTRO AD AQUILEIA (UD) DELLA DIREZIONE
REGIONALE D.C. DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Martedì 15 novembre 2011, alle ore 20.00, ad Aquileia (UD) avrà luogo un incontro della Direzione regionale D.C. del Friuli Venezia Giulia. L'incontro avrà luogo presso la saletta riunioni del Ristorante Agli Scavi da Angela, in Via Giulia Augusta n. 17 (I° piano) ad Aquileia.

www.democraziacristiana.info

www.ilpopolo-online.info

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version