Site icon archivio di politicamentecorretto.com

LA CENTRALE DEI RISCHI: se ne parla a Taranto

Gli eventi di questi ultimi giorni sulla stringente crisi di liquidità, rendono quanto mai urgenti interventi a favore del rapporto banca-impresa.

In tale contesto, mercoledì 16 novembre 2011, a Taranto, presso la Camera di Commercio (Cittadella delle Imprese, Viale Virgilio 152) dalle ore 14,30 alle 18,30, si svolgerà il convegno dal tema “La Centrale dei Rischi”, organizzato da Confindustria Puglia, con il patrocinio della Camera di Commercio Taranto.

La Centrale dei Rischi di Banca d’Italia è un fondamentale “biglietto da visita” della PMI, dalla valenza assai superiore, nel rapporto banca-impresa, rispetto al bilancio d’esercizio e alla dichiarazione dei redditi.

Ciò in quanto è logico e legittimo per la banca dare maggior peso alle informazioni (andamentali) di cui può disporre internamente, in modo continuativo e, soprattutto, automatico.

Ne consegue che imprese, confidi e professionisti debbono essere in grado di leggere, rielaborare e interpretare i dati della Centrale dei Rischi, nonché di dialogare con le banche in conformità alle regole attualmente in vigore.

Nel Convegno saranno sviluppati temi di assoluto rilievo per chi fa impresa oggi e si trova a destreggiarsi in un sistema del credito sempre più complesso: “Centrale dei Rischi: aspetti normativi e funzionamento”; “Centrale dei Rischi: come ottenerla, leggerla, rielaborarla e interpretarla”; “Centrale dei Rischi quale strumento per arrivare preparati alla negoziazione con le banche”; “L’impatto della Centrale dei Rischi e di Basilea 3 sul merito creditizio”.

Dopo i saluti di Luigi Sportelli (Presidente Camera di Commercio Taranto) e Giancarlo Quaranta (Consigliere incaricato Centro Studi Confindustria Puglia), aprirà i lavori Patrizia del Giudice (Delegata Credito e Assicurazioni Confindustria Puglia).

Seguiranno gli interventi di Raffaella Pinto (Responsabile Area normativa e rapporti con i terzi della Centrale dei Rischi Banca d’Italia – Roma), di Francesco Lenoci (Docente Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano, già Presidente Commissione Finanza e Controllo di Gestione ODCEC Milano) e di Stefano Peola (Consulente di direzione).

Le conclusioni saranno affidate a Piero Montinari (Presidente Confindustria Puglia).

******

Francesco Lenoci e Stefano Peola sono autori di “Negoziare con le banche alla luce di Basilea 2” (IPSOA 2004) e “Riforma dei distretti industriali e Basilea 2” (IPSOA 2006), nonché di due Videocorsi su Basilea 2 per ODCEC Milano e ODCEC Roma.

Sono, inter alia, autori dei due best seller IPSOA “Nuovo Merito Creditizio – sfide e prospettive per imprese, confidi, banche e professionisti” (settembre 2010) e “Nuova Centrale dei Rischi – come leggerla, rielaborarla e interpretarla” (marzo 2011), che hanno presentato nelle seguenti sedi: Taranto, Monza, Castellanza, Brescia, Sondrio, Napoli, Milano, Firenze, Empoli, Poggibonsi, Vicenza, Bari, Santa Croce sull’Arno, Pisa, L’Aquila, Alessandria.

CONFINDUSTRIA PUGLIA

Area Comunicazione
Dr.ssa Eleonora Dimola
via Demetrio Marin, 3 – 70125 Bari
Tel. +39 080/5010600 – Fax +39 080/5648762
e-mail: comunicazione@confindustriapuglia.it
confindustriapuglia@confindustriapuglia.it
www.confindustriapuglia.it

Exit mobile version