Site icon archivio di politicamentecorretto.com

“ TEMPLARI IN TERRASANTA ”

Il lungo tramonto e la tragica fine dei Regni Crociati

Sabato 12 novembre 2011, ore 17.00 – Libreria Feltrinelli di via Manzoni 12

Italia Medievale presenta il saggio di Jacopo Mordenti: dal suggestivo racconto di un testimone oculare, il declino e la caduta dell’ “Oltremare” cristiano e della parallela crisi dell’Ordine Templare che porterà al suo drammatico epilogo.

Con l’Autore interverrà anche il professor Vittorio Beonio Brocchieri.

Ingresso libero

Milano, 10 novembre 2011 – Anno Domini 1291: dopo un terribile assedio, i Mamelucchi conquistano San Giovanni d’Acri, l’estremo baluardo crociato rimasto in Terrasanta, eroicamente difeso fino all’ultimo uomo dai Templari e dagli altri cavalieri. E’ il tragico atto conclusivo di un’agonia durata mezzo secolo, raccontata da un testimone che vide da vicino e visse talvolta in prima persona alcuni di quei drammatici eventi.

A far rivivere questa preziosa fonte storica è Jacopo Mordenti, nel suo saggio “TEMPLARI IN TERRASANTA. L’Oltremare del Templare di Tiro” (EncycloMedia), che l’ Associazione Culturale Italia Medievale (ACIM) presenterà Sabato 12 novembre, alle ore 17.00 nello Spazio Eventi della Libreria Feltrinelli di via Manzoni 12 a Milano.

La “Cronaca del Templare di Tiro” è una fonte eccezionale, non solo per la capacità narrativa del suo anonimo autore, ma soprattutto perché egli, segretario, scrivano e traduttore dall’arabo al servizio di Guglielmo di Beaujeu – terz’ultimo Maestro dell’Ordine – offre da Oriente un punto di vista ben differente da quello che circolava in Occidente riguardo agli avvenimenti che precedettero il tramonto dei Templari.

Incrociando questa fonte con altre, Mordenti rilegge sotto una nuova luce quei cinquant’anni cruciali: gli scontri tra Templari e Ospitalieri intrecciati con quelli tra Veneziani e Genovesi, le trame segrete tra cristiani e musulmani, le incomprensioni tra i crociati provenienti dall’Europa e i Latini d’Oltremare, i crescenti sintomi della crisi dell’Ordine Templare, che da lì a poco avrebbe trovato il proprio tragico epilogo.

* * *

Associazione Culturale Italia Medievale
Tel: 02 45329840 – Fax: 02 99984796 – Cell: 333 5818048

E-mail: info@italiamedievale.org
Web Site: http://www.italiamedievale.org

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version