Site icon archivio di politicamentecorretto.com

A l’Ucraina Lyubomyre Nechypor-vincitrice immorale della 6° festival della canzone napoletana a Zurigo, con il testo inedito “TE Và’ A LASSA”

di Michele Bortone

Nisciuno cchiù fatica a stu paese, songo arze 'e tterre, 'e ppiante só' seccate.
'a gente nun ragiona…è giá nu mese…'sta cosa nun pò ghí, no, nun pò ghí…no…
e si nisciuno parla, mo parl'i'…Tuppe-tuppe marisciá'…arapite, sò' n'amico…Mo ve conto mo ve dico pecché só' venuto ccá… testo di: (De Mura, Gigante, Aracri – 1958 cantata da Aurelio Fierro.)
E così anche questa è fatta, d’altronde è andata così, era la 6° edizione del festival Canzone Napoletana a Zurigo di sabato 22 ottobre ’11. Condotto da Tiziana Culiersi, ospite d’onore il noto cantante napoletano Lello Abate. Possiamo definire la sesta edizione una delle più belle, stando a quanto ha riferito la giuria di qualità e il pubblico numeroso presente in sala. Tredici cantanti si sono sfidati all’ultima nota, e La giuria che ha avuto l'arduo e faticoso compito di giudicare i concorrenti in gara … Mentre dietro il break stage, una parte dei concorrenti vedeva l’Ucraina Lyubomyre vincitrice con il testo inedito (TE VÒ A LASSÀ.)
Ma non è andata così! Adesso vi racconto io cosa è successo! Tutta colpa della pronuncia, il testo un po’ cantato in napoletano e italiano. La giuria emette il suo verdetto, e come un detto che dice: non c’è due senza tre e il quarto viene da se. Premia: al primo posto Angelo Migliore già vincitore della 5° edizione, seconda classificata della sesta edizione, la brava Piga Abate Monica, originaria di Benevento con Funiculì Funiculà, al terzo posto Illaria Vitiello.
Con tanto rammarico la giuria invita l’Ucraina Lyubomyre a ricantare il testo e la rimanda alla prossima edizione. Detto tra noi, in tutto il mondo si canta Napoli, però questa volta lasciatemelo dire: (NON SI È DATO A CESARE, QUELLO CHE ERA DI CESARE.)

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version