Site icon archivio di politicamentecorretto.com

IL LEGISLATORE ITALIANO NON HA MAI AVUTO UN MINIMO DI DIGNIGNITA’ COSTITUZIONALE

La domanda che oggi vorrei sottoporre ai miei 23 lettori e’ la seguente: “ Puo’ un avvocato la mattina siedere in parlamento ed emanare leggi e la sera amministrarle in un aula di un Tribunale nel nome del popolo?” …io dico: “Fuori dal parlamento e dalla politica gli uomini di legge, perche’ incompatibili con il ruolo del legislatore.

Premessa: “Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle, con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge”. [art. 53]

Qualcuno di noi si e’ mai chiesto quali sono (sempre state) le funzioni pubbliche del legislatore e i suoi adempimenti? Solo due: “Garantire i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”, e: “ . Rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e la uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.” [art. 2/3]”

“Dal Pdl (lino) Paniz: istanza per revoca autorizzazione arresto di Alfonso Papa ( Adnkronos)”.

L’ iniziativa e’ dell’ Avv. & Legislatore Paniz, questi, spiega: “L'articolo 68 della Costituzione non dice che una volta concessa l'autorizzazione non possa essere revocata, anzi, c'è un inciso che fa riferimento al mantenimento della detenzione, con la possibilità quindi che ci possa essere una nuova valutazione,”.

Ma il mantenimento della detenzione o scarcerazione di un detenuto non e’ di competenza dei giudici, come avviene per ogni cittadino:” La legge e’ uguale per tutti?

Veniamo alla domana iniziale, io dico, “fuori dal parlamento e la politica gli uomini di legge, perche’ incompatibili con il ruolo del legislatore.

Carmine Gonnella Redazione Londra

Exit mobile version