Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Referente Comitato Regionale Utenti e Consumatori – Regione Lazio

Rastrelliere gratuite per bici in città

Occorre un nuovo piano per la sosta regolamentata.

Basta farsi una passeggiate per il centro di Roma per rendersi conto che, oltre al numero di auto, moto e van carico/scarico merci, è aumentato di molto il numero delle biciclette.

Circostanza positiva che però va supportata in modo intelligente per evitare che chi va in bici sia costretto a trovare parcheggi di fortuna addosso ai muri o legandola a panchine e pali.

(continua)

Outsider al via in nome dei non garantiti

Giovani, donne, italiani all’estero e stranieri in Italia contro gli ipergarantiti, per il futuro dei propri figli.
E’ un movimento, non un partito vero e proprio. Il nome è provocatorio, ovviamente. Non è l’ennesimo partitino. L’obiettivo è un altro: costituire un movimento, dentro i partiti esistenti, che abbia delle istanze comuni e faccia massa critica

Il movimento vuole liberalizzazione economica, inclusione e liberazione generazionale dell’Italia

(continua)

Parcheggio di piazza Cavour, inaugurazione prevista per capodanno
di Manuel Diana

Partito il conto alla rovescia che scandirà gli ultimi mesi di lavori per il tanto atteso parcheggio in piazza Cavour, candidato come rappresentante nella rivoluzione della mobilità del centro storico.

Nella piazza è stato istallato un conta-tempo digitale, costato 5 mila euro, che servirà a scandire gli ultimi mesi di lavori dando informazioni ben precise ai cittadini romani riguardo l'andamento del cantiere rispetto ai tempi previsti; questa politica d’informazione sarà applicata prossimamente anche ai cantieri situati a piazza Venezia, corso Francia, via Appia Antica e Porta Pinciana.

Tre piani interrati con 707 posti di cui 333 adibiti a box con due rampe d' entrata e due d' uscita, queste alcune delle caratteristiche del parcheggio di piazza Cavour; lavori che sono costati in totale 27 milioni 866 mila euro, finanziati dalle società concessionarie Vf Parking srl, Cavour Park srl e Consorzio Co. Park Roma. Un’ulteriore rivoluzione della mobilità locale deriverà dal rifacimento della pavimentazione della piazza con la pedonalizzazione del lato antistante al Palazzaccio e il cambio di senso di marcia dei veicoli. Il primo conta-tempo in Piazza Cavour sembra esser stato accolto con stupore e successiva approvazione dai romani poiché è la giusta rappresentazione del malumore generale suscitato da un opera così importante che sembrava non avere fine. Attualmente a Roma sono aperti 411 cantieri per un costo di circa sei miliardi di euro, a tal proposito l’augurio è che i grandi orologi di nuova istallazione non servano solo da informativa per i romani ma siano il count down per l’amministrazione riguardo alle promesse fatte.

Tartassati, sorvegliati e non custoditi

In molti casi costa più il parcheggio per farsi visitare che la visita o la prestazione medico sanitaria.

Quasi tutte le strutture ospedaliere – eccezione fatta per il Sandro Pertini (gratis) e per San Giovanni e Policlinico Umberto I (gratis con disco orario per le prime tre ore) – hanno dato all’esterno le gestione dei parcheggi.

(continua)

I nonni si ricaricano con Carta Argento
di Simona Chiti

Un nuovo progetto di Roma Capitale che prevede una carta servizi dedicata agli over 65, Carta Argento.

Una carta di pagamento ricaricabile a scadenza, utilizzabile anche agli sportelli bancomat, sulla quale versare redditi pensionistici e contributi economici. La card dovrebbe coinvolgere più del 20% della popolazione allo scopo di facilitare e rendere più sicuro il versamento di pensioni e contributi da parte degli anziani. Potranno inoltre, secondo la bozza di progetto, potranno essere versatii redditipensionisticidi vecchiaia, anzinità, reversibilità e invalidità, ma anche i contributi economici. Tramite la semplice esibizione della card, gli over 65 potrebbero ricevere sconti in numerosi esercizi commerciali della città, soltanto a seguito di convenzioni stipulati tra il Comune e negozi di vario genere, come farmacie, ristoranti, supermercati, teatri, musei e cinema

La carta dovrebbe essere a costo zero per gli utenti, esenti dal pagamento di commissioni anche agli sportelli bancomat, sembra così che i costi saranno nulli anche per l'Amministrazione, fatta eccezione per il bonus ricarica che tuttavia è ancora da valutare. Al progetto potranno aderire tutti gli enti pubblici e privati che forniscono agevolazioni o servizi economici a favore degli anziani.

Ma questa card faciliterà davvero la vita agli anziani?

12 leve per crescita e nuovi posti di lavoro
pubblicato su “IL Riformista” del 4 ottobre 2011

Crescita e creazione di nuovi posti di lavoro. Entro il 2012 Parlamento
e Consiglio europeo dovranno adottare misure ritenute, nelle proposte
formulate dalla Commissione Ue, prioritarie per dare nuovo slancio al
mercato unico.

(continua)

Il Castello di ieri e di oggi

Il teatro India e’ uno dei teatri piu’ suggestivi di Roma e sara’, probabilmente, anche per questo che lo spettacolo ‘Il Castello – Trittico’ ) di Giorgio Barberio Corsetti ha avuto una cosi’ buona riuscita.

L’adattamento del testo, liberamenmte tratto da Kafka, lascia lo spettatore in balia di visioni oniriche all’interno delle quali se e’ chiaro quel che avviene nel vivo della scena, della stessa non e’ dato conoscerne l’inizio e la fine. Come nei sogni.

(continua)

Non la solita minestra

Dal Single Market Forum Ue di Cracovia non la solita minestra di buoni propositi ma 12 leve per 12 azioni concrete per migliorare i servizi, abbassare i prezzi, sburocratizzare gli oneri amministrativi per imprese e cittadini e creare nuovi posti di lavoro.

(continua)

Autogol sui consumi

L’Iva aumentata dell’1% ha comportato aumenti dei prezzi che superano il 7%.

L’aumento spropositato dei prezzi a fronte dell’aumento dell’Iva era nelle cose.
Più associazioni di consumatori, noi compresi, avevano provato ad avvertire sui rischi speculativi dell’aumento dell’Iva.

Dai beni di prima necessità, ai pedaggi autostradali
(continua)

“La salute può attendere”
di Simona Chiti

Da un'inchiesta pubblicata oggi sul quotidiano Reppublica vengono alla luce dati che lasciano a bocca aperta. Gli ospedali sono in affanno, favorendo la crescita del settore privato. A Roma per una semplice ecografia all'ospedale c'è un tempo di attesa di 6 mesi, quando in uno studio privato è possibile farla in meno di 2 giorni.
Le cause di queste infinite liste d'atte…sa sono tante e disegnano una materia complessa. Malgrado i tentativi di riforma il calo delle risorse, i problemi organizzativi, la scarsa collaborazione e gli sprechi hanno portato a questa situazione di disagio.
C'è quindi un forte bisogno di un migliorare il sistema delle attese per facilitare e migliorare l'accesso alle strutture sanitarie.

La Newsletter di 'cento giovani' è un servizio gratuito, se non vuoi più ricevere le email di aggiornamento o ricevi questa lettera senza averlo richiesto, puoi chiedere l'annullamento dell'iscrizione scrivendo a info@centogiovani.it

Associazione Culturale “cento giovani”
Via Emilio Albertario, 56 – 00167 Roma – Tel. +39.06 66.33.702 – Fax +39. 06 66.01.86.63
www.centogiovani.it
E-mail:info@centogiovani.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version