Il presidente dell'UDC Rocco Buttiglione dichiara:
“Siamo d'accordo con Berlusconi, specie sulla necessaria libertà di educazione e di scelta per le famiglie.
Solo un piccolo dubbio: perché in 15 anni non si è impegnato davvero in questa direzione? E poi non vorremmo si usasse il trucco di mettere un tipo di scuola contro l'altra: è compito del governo provvedere a rendere migliore tutto il sistema dell'istruzione.
E a proposito di famiglia, cosa intende fare il governo per un fisco giusto per le famiglie? Se mantiene ciò che promette perché non fa provvedimenti in tal senso, o perché non fa andare avanti quelli già pronti dell'Udc? Viene il sospetto che continueremo a vedere tante promesse e nessun fatto”.
Buttiglione “Per la famiglia dal governo solo tagli ”
Il presidente dell’UDC Rocco Buttiglione dichiara:
“Avevamo già notato che l’iniziativa politica del Sottosegretariato alla famiglia era venuta rapidamente perdendo di velocità.
Dopo un inizio che avevamo condiviso e un grande convegno in cui era stato presentato un programma innovativo importante, abbiamo visto che non è seguito nessun provvedimento, nessuna iniziativa concreta.
Anzi, è stato tagliato il fondo per le famiglie.
Bisogna dedurne che si trattava solo di un programma propagandistico che il governo non ha nessuna intenzione di attuare.
Non è mai il momento per la famiglia, per la maggioranza c’è sempre qualcosa di più urgente di cui occuparsi.
La famiglia per questo governo non è davvero importante, una verità così drammaticamente evidente da spingere il sottosegretario Giovanardi a un passo dalle dimissioni”.