Site icon archivio di politicamentecorretto.com

"Muro della Costituzione"

Un albero di Ceibo, fiore nazionale argentino, è stato piantato davanti al “Muro della Costituzione” sul Gianicolo a Roma dal Ministro degli Esteri dell'Argentina Hector Timerman. Alla cerimonia era presente l'On. Fabio Porta, parlamentare del Partito Democratico eletto in America Meridionale; presenti anche il Vice Sindaco di Roma Sveva Belviso, l'Ambasciatore argentino in Italia Torcuato Di Tella e l'On. Giuseppe Angeli (Pdl) .

Porta, che si è intrattenuto brevemente con il cancelliere argentino in visita a Roma in occasione della V Conferenza Italia-America Latina, ha voluto evidenziare come “questo gesto va al di là del semplice simbolismo rappresentato dal piantare un albero: le radici che uniscono i nostri due popoli sono infatti molto più grandi e profonde e rendono in alcuni casi difficile delineare un vero e proprio confine tra due Paesi legati da vincoli di fratellanza così forti da apparire indistruttibili”.

“Dopo la visita della Presidente Kirchner a giugno, per la celebrazione ufficiale dei 150 anni dell'unità d'Italia, la presenza ed il gesto del Ministro Timerman – secondo il deputato – costituiscono un ulteriore e significativo segnale di un'attenzione che va al di là della semplice amicizia tra i due Paesi”.

“Speriamo – ha concluso Porta – che questi gesti e le due giornate della Conferenza Italia-America Latina servano a confermare l'imprescindibilità del rapporto tra l'Italia e il continente sudamericano, unica area al mondo dove agli elevati tassi di crescita ed alle conseguenti opportunità economiche si unisce una presenza italiana così forte e profonda”.

Exit mobile version